Per saperne di più, ho parlato di recente con il responsabile di Beat the City, Andreas Mauerhofer. Per Mauerhofer, tutto è iniziato quando un amico lo ha portato a vedere un evento simile ad Amburgo ed è rimasto completamente colpito dall'evento. "Facciamolo in Austria!", ha detto.
Il "Grazathlon" è stato il primo evento Beat the City in Austria, e la capitale della Stiria lo ha ospitato nel 2012. Mauerhofer vi ha partecipato tre volte prima di assumere il ruolo di organizzatore principale nel 2017. Il suo obiettivo è stato quello di diffondere il concetto nel resto dell'Austria. Il "Linzathlon" è stato il prossimo, seguito dall'"Innsbruckathlon". L'edizione 2024, che si terrà venerdì e sabato prossimi (28 e 29 giugno), sarà la quinta a svolgersi qui.
Nonostante i numerosi ostacoli (scusate!) che rendono più difficile portare Beat the City nella capitale austriaca, il sogno di Mauerhofer è stato quello di organizzare l'evento a Vienna fin dall'inizio del suo impegno. Il "Wienathlon" è ormai prossimo alla realizzazione. "Speriamo in ottobre", dice. "Se non sarà così, quasi certamente l'anno prossimo"
L'evento sta chiaramente andando di bene in meglio. Quest'anno il Grazathlon ha registrato il tutto esaurito, con 6.500 adulti che hanno partecipato all'evento principale e 1.500 bambini che hanno preso parte alla corsa equivalente (i numeri devono essere limitati e gli orari di partenza scaglionati per evitare ingorghi agli ostacoli).