WC_IBK_2022_AA2_3240_1920px
06 giugno 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Dal 12 al 18 giugno, l'area WUB di Innsbruck sarà la sede della Coppa del Mondo di arrampicata IFSC sarà ancora una volta il luogo in cui si svolgeranno le migliori performance di arrampicata. Innsbruck è stata pioniera nell'ospitare gare di arrampicata fin dall'inizio: Nel capoluogo tirolese si sono svolti eventi leggendari fin dagli anni Novanta. Con il Kletterzentrum Innsbruck è stata creata non solo una struttura di allenamento stimata a livello internazionale, ma anche una delle sedi più suggestive della Coppa del Mondo.

Arrampicatori professionisti provenienti da tutte le nazioni si sfideranno in sette giorni nelle discipline del bouldering, del lead, del paraclimbing e della velocità. Mentre la serie di Coppa del Mondo di boulder celebra la sua finale a Innsbruck, la stagione della lead è appena iniziata qui. Nella disciplina speed si terrà una Coppa Europa. I protagonisti della scena sono regolarmente sul posto per approfittare delle straordinarie opportunità di allenamento di Kletterzentrum Innsbruck. Durante questa settimana di gare a metà giugno, gli atleti non devono solo dimostrare la loro forma fisica, ma hanno anche bisogno di un'immensa forza nervosa per dare il loro massimo personale esattamente al momento giusto. L'irriducibile comunità di arrampicatori di Innsbruck si è già dimostrata un pubblico estremamente motivante in occasione di numerosi eventi: riesce davvero a infiammare gli atleti quando si tratta di tirare fuori l'ultimo decisivo grammo di forza.

Tutte le stelle si sono annunciate per l'evento. A Innsbruck è attesa la campionessa olimpica e prima classificata dello scorso anno, Janja Garnbret, che ha dovuto rinunciare alla prima Coppa del Mondo per la rottura dell'alluce. Tra le donne, le grandi favorite sono Brooke Rabatou, Natalia Grossman e naturalmente la nostra Jessy Pilz, che vuole dimostrare tutto il suo potenziale nella sua disciplina suprema, l'arrampicata libera.

Battaglie emozionanti sono garantite anche nella competizione maschile: Adam Ondra, Tomoa Narasaki e naturalmente l'eroe locale Jakob Schubert parteciperanno alla Coppa del Mondo.

L'idea olimpica in fondo alla mente

A Innsbruck, gli atleti hanno l'opportunità di testare il nuovo formato olimpico: a Parigi 2024, boulder e lead si terranno come evento combinato, mentre la velocità sarà una disciplina separata. La maggior parte degli atleti sarà probabilmente molto contenta, ma questo format è estremamente impegnativo. Secondo il capo allenatore Fabian Leu, la maggior parte della squadra olimpica austriaca gareggerà in entrambe le discipline. Ciò significa quattro giorni di gara consecutivi per gli uomini a Innsbruck e un solo giorno di pausa tra le gare di boulder e di lead per le donne.

Per Jessica Pilz, che ha scelto Innsbruck, la Coppa del Mondo di casa è associata a sentimenti contrastanti. Dopo le favolose qualificazioni dell'anno scorso e uno scivolone nei primi movimenti, il sogno dell'oro nella specialità lead davanti al pubblico di casa è improvvisamente svanito: ecco quanto sono vicini il successo e la delusione nell'arrampicata. Il livello degli atleti di punta si avvicina sempre di più, il che significa ovviamente potenziale eccitazione per gli spettatori, ma anche enorme pressione per gli atleti. Il più piccolo errore può significare l'eliminazione prima delle semifinali. Jessy Pilz non vede l'ora di affrontare l'imminente Coppa del Mondo di Innsbruck, si sente in forma, ben preparata e vuole dimostrare di cosa è capace davanti a molti volti noti quest'anno.

Spettacoli dal vivo e biglietti

Mentre gli atleti si riscaldano per le finali, il pubblico può assistere a spettacoli musicali dal vivo. Giovedì, venerdì e domenica, BAIBA, DJ In-Style e Saltbrennt si esibiranno nell'arena prima delle gare finali. In ogni caso, non dovreste perdere l'occasione di assistere dal vivo a questo evento sportivo.

Sono ancora disponibili biglietti per tutte le gare e gli eventi della Coppa del Mondo! Acquistateli QUI.

Ecco una panoramica del PROGRAMMA.

Tutte le immagini: © Kletterverband Österreich

Articoli simili