Cover_Johann Trojer 1 2019
20 gennaio 2023
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Snow Rugby Innsbruck è tornato!

Snow Rugby è tornato a Innsbruck! Dopo una pausa di due anni dovuta a COVID-19, è finalmente arrivato il momento di tornare: Il 28 gennaio 2023, Snow Rugby Innsbruck 2023 si terrà presso la stazione di montagna Patscherkofel. A differenza di altri eventi di rugby sulla neve, questo si svolgerà sulla montagna, in cima, e non alla base dell'impianto di risalita! Per l'esattezza a 1.965 metri di altezza!

Un affare internazionale

Rugby Club Innsbruck organizza dal 2015 il torneo di rugby a più alta quota d'Europa. Quello che era iniziato come un piccolo torneo è ora cresciuto fino a diventare il più grande evento di rugby in Austria. Nell'edizione di quest'anno, dieci squadre femminili e dieci maschili si contendono l'ambito trofeo. Oltre all'Austria, quest'anno le squadre provengono da Germania, Svizzera e Gran Bretagna, e per la prima volta è iscritta una squadra femminile norvegese! Oltre allo sport, il divertimento è la priorità assoluta! Non ci sarà solo un afterparty, ma anche una festa di apertura, che concluderà il periodo in montagna. Il Plateau nel sito Bögen di Innsbruck sarà il centro della festa, venerdì e sabato a partire dalle 20.00!

Paesaggio montano mozzafiato

Jakob Schöttl, giocatore di Rugby Club Innsbruck, mi ha detto: "Il paesaggio mozzafiato crea un'atmosfera unica in cui, come giocatore, puoi goderti l'aria fresca di montagna e la splendida vista e poi lottare per ogni punto con pieno impegno. Inoltre, lo snow rugby offre l'opportunità di fare esperienze uniche e di scambiare idee con altri giocatori davanti a una birra."

Ritmo incalzante, ricco di azione

Lo snow rugby è diventato molto popolare negli ultimi anni. Si tratta di una variante invernale del gioco del rugby, perfetta per le località che devono fare una pausa invernale a causa del tempo. È veloce, intenso e molto divertente! L'area di gioco è un po' più piccola di un campo classico, delimitata da strisce per essere visibile sulla neve. Si gioca in dieci minuti (cinque per tempo), con cinque giocatori per squadra in campo in ogni momento, e il gioco è "semplificato". Niente calci, niente mischie, niente rimesse laterali, solo gioco veloce con la maggior parte delle decisioni dell'arbitro che portano a un calcio di punizione per far ripartire il gioco.

Mantenere la semplicità

L'obiettivo è far cadere il pallone nell'area di meta avversaria. La squadra in difesa cerca di impedire al portatore di palla di avanzare con dei placcaggi, portandolo a terra, dove deve rilasciare la palla. Con meno pause e un campo di gioco più piccolo, lo snow rugby è una versione più veloce dell'originale sport di contatto. Inoltre, a causa della particolare situazione di gioco sulla neve, gli atleti devono adattare la loro strategia e la gestione del gioco. Il rugby sulla neve è quindi una sfida speciale anche per i giocatori di rugby più esperti.

Di nuovo a Innsbruck

Jérémie Dejean de la Bâtie, Presidente di Rugby Club Innsbruck, mi ha detto: "L'idea del torneo Snow Rugby a Innsbruck è più vecchia di quanto si pensi. Un torneo era già stato organizzato e disputato a Seefeld nei primi anni 2000. Dopo una breve pausa, ha vissuto una rinascita nel 2015. Nonostante la pandemia globale, il nostro torneo cresce ogni anno. Il torneo internazionale con dieci squadre femminili e dieci maschili è un'ottima pubblicità per il nostro sport, il nostro club, il Patscherkofel e la città di Innsbruck"

Non dimenticate! Il 28 gennaio 2023 salite in montagna e guardate le squadre sfidarsi in partite di rugby sulla neve dal ritmo incalzante e ricco di azione. Le partite si svolgeranno dalle 9.00 alle 15.30 su Patscherkofel Bergstation, Römerstrasse 81, 6080 Igls.

Foto di copertina: Johann Trojer

Articoli simili