bande mit wampeler
11 febbraio 2025
#
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'Axamer Fasnacht è uno dei carnevali tradizionali più famosi del Tirolo. Wampelerreiten Il "Giovedì nonsense", con le sue manifestazioni, è ora anche patrimonio culturale dell'umanità.

Axams „Eintampern“ Inizia il lunedì successivo alla domenica dell'Epifania - un'usanza conosciuta in . Il "Giovedì senza senso" cade il giovedì prima del martedì grasso o del mercoledì delle ceneri. È quindi direttamente collegato alla Pasqua, che a sua volta dipende dalla prima luna piena di primavera. Axams Unsinnigen Donnerstag Il carnevale, quindi, non termina il martedì grasso come di consueto, ma il suddetto .

BANDN MUSIG e A SCHNAPSL

Durante il carnevale, gli Axamer:innen si danno da fare soprattutto il giovedì. „Bandn giahn“ Ogni giovedì sera, infatti, si svolge l'Axamer Fasnacht, parte integrante della manifestazione. Schnapserl Accompagnate dai loro musicisti, le bande entrano nelle locande, ballano tre canzoni ciascuna e poi bevono un (bicchierino di grappa) prima di passare insieme alla locanda successiva.

Banden La banda è composta da un minimo di sette a un massimo di 15 persone in maschera. L'inizio è intorno alle 20:00. Prima, la banda si riunisce per vestirsi o travestirsi insieme. Larve Gewand Gli adulti indossano sempre una (maschera), che può essere tolta solo a mezzanotte, e un (costume). Bujazl Flitscheler Tuxer I costumi possono raffigurare personaggi tradizionali del carnevale, come streghe, orsi, acchiappa-uccelli o coppie di sposi. In alternativa, le bande scelgono temi creativi, spesso con un riferimento alla vita del villaggio. I membri delle bande sono solitamente costituiti da club locali o gruppi di amici.

Potete leggere le figure classiche del carnevale di Axams sul sito web dell'associazione carnevale di Axams.

Bandn Musig con portabiancheria

„Musig“ Dal punto di vista musicale, ogni gruppo è accompagnato dalla propria (musica). Non manca mai la fisarmonica e spesso si usano anche la chitarra, i cucchiai o il contrabbasso. „Waschrumpl“ Più raramente, vengono suonati il violino o il "violino del diavolo". Waschrumpl Il "violino del diavolo" - una vecchia tavola da bucato che viene percossa con un cucchiaio di legno - è stato a lungo considerato come un semplice strumento ritmico dell'Axamer Fasnacht. Anche il violino del diavolo è un semplice "strumento": vari oggetti tintinnanti come lattine o parti metalliche sono attaccati a un bastone robusto. Scuotendoli o calpestandoli si producono forti rumori con cui il musicista dà il ritmo.

„Bandn gian“I musicisti (di solito da due a quattro membri) entrano sempre per primi nel pub, anche prima della banda stessa. „aufgspielt“ Boarischer In ogni pub vengono suonate tre canzoni (axamericano per "fare musica"), di solito un valzer, una e una polka. Tutti i travestiti scelgono dal pubblico una persona con cui ballare. Spesso è difficile indovinare chi si nasconde dietro la maschera, ma se viene chiesto a una donna del pubblico di ballare, si può presumere che sotto la maschera si nasconda un uomo. Dopo ogni ballo, alla persona mascherata viene dato un bicchierino di grappa - questo vale per ogni ballo.

Le bande sfilano ogni sera in sette-dodici pub. A seconda della durata del periodo di carnevale, sono in giro più volte. Il primo giro si svolge il giovedì dopo l'Epifania (6 gennaio). „Bandn gian“ Unsinnigen Donnerstag L'ultimo della stagione è il giovedì precedente.

Axams Ulteriori informazioni sulle attività carnevalesche sono disponibili sul sito web dell'associazione carnevale di Axams.

Crediti fotografici: Fosnachtsverein Axams, Lisa-Marie Schaffenrath

Articoli simili