L'Axamer Fasnacht è uno dei carnevali tradizionali più famosi del Tirolo. Wampelerreiten Il "Giovedì nonsense", con le sue manifestazioni, è ora anche patrimonio culturale dell'umanità.
Axams „Eintampern“ Inizia il lunedì successivo alla domenica dell'Epifania - un'usanza conosciuta in . Il "Giovedì senza senso" cade il giovedì prima del martedì grasso o del mercoledì delle ceneri. È quindi direttamente collegato alla Pasqua, che a sua volta dipende dalla prima luna piena di primavera. Axams Unsinnigen Donnerstag Il carnevale, quindi, non termina il martedì grasso come di consueto, ma il suddetto .
BANDN MUSIG e A SCHNAPSL
Durante il carnevale, gli Axamer:innen si danno da fare soprattutto il giovedì. „Bandn giahn“ Ogni giovedì sera, infatti, si svolge l'Axamer Fasnacht, parte integrante della manifestazione. Schnapserl Accompagnate dai loro musicisti, le bande entrano nelle locande, ballano tre canzoni ciascuna e poi bevono un (bicchierino di grappa) prima di passare insieme alla locanda successiva.
Banden La banda è composta da un minimo di sette a un massimo di 15 persone in maschera. L'inizio è intorno alle 20:00. Prima, la banda si riunisce per vestirsi o travestirsi insieme. Larve Gewand Gli adulti indossano sempre una (maschera), che può essere tolta solo a mezzanotte, e un (costume). Bujazl Flitscheler Tuxer I costumi possono raffigurare personaggi tradizionali del carnevale, come streghe, orsi, acchiappa-uccelli o coppie di sposi. In alternativa, le bande scelgono temi creativi, spesso con un riferimento alla vita del villaggio. I membri delle bande sono solitamente costituiti da club locali o gruppi di amici.
Potete leggere le figure classiche del carnevale di Axams sul sito web dell'associazione carnevale di Axams.