2011_602
08 gennaio 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Penso che potrei - se dovessi - fare a meno di molte cose. Niente cioccolato, niente carne, niente bicchieri di vino... tutto fattibile, almeno per un po'. Ma quello di cui non vorrei fare a meno un giorno è il mio caffè. Al mattino, la mia prima fermata è la macchina del caffè. Potrei scrivere una pagina di tributo alla mia bevanda preferita in assoluto, il mio amato pick-me-up. Ma probabilmente vi annoierei con questo. Ecco perché preferisco limitarmi a presentarvi i miei caffè preferiti di Innsbruck. È qui che vado anche in visibilio, perché cosa c'è di meglio di un caffè? Esattamente, godersi il caffè in un ambiente accogliente, alla moda o tradizionale invece che nella cucina di casa. A Innsbruck, ogni amante di Frahling troverà il posto giusto.

Godetevi il caffè "storicamente

Come più antica pasticceria del Tirolo, vorrei presentarvi per primo il Café Munding. Il caffè tradizionale si trova a 100 metri a ovest del Goldenes Dachl, nel centro della città vecchia, nella Kiebachgasse. Non appena si entra, ci si rende conto che questo è un caffè immerso nella tradizione e nella storia. Johann Nepomuk Munding, nato alla fine del 18° secolo sul lago di Costanza, si guadagnò da vivere come itinerante in laboratori di panpepato e "Gutelemacher" fino a quando si stabilì definitivamente a Innsbruck. Lì lavorò dapprima nella pasticceria del cuoco cittadino Kircher, fino a quando aprì finalmente il caffè pasticceria Munding, che oggi è gestito dalla famiglia Munding dal 1803.

Mi piace il fascino che emana questo caffè. Vi invita a sedervi insieme, a chiacchierare e a leggere il giornale. Nel menu troverete i soliti sospetti, ma anche alcune esotiche, come il caffè allo zenzero (caffè caldo leggermente zuccherato con zenzero, miele e panna montata). Quelli che lo preferiscono con un colpo sono anche garantiti per trovare quello che stanno cercando: Che sia con amaretto, brandy o brandy di prugne, qui si può ottenere (quasi) tutto. Non oso confessare che sono un codardo e di solito mi limito al mio amato cappuccino. Sono un po' più sperimentale con i biscotti, però, perché scelgo quelli con cioccolato e sale marino, e devo dire che c'è qualcosa nella combinazione di dolce e salato.

L'Oriente incontra l'Occidente

Un caffè viennese a Innsbruck: il Café Central non convince solo per la sua eccellente posizione, la grande varietà di specialità di caffè e l'eccellente cucina, ma anche per il suo fascino. Bisogna riconoscerlo ai viennesi, sanno una cosa o due sui caffè. E quindi sono molto contento che il Café Central porti un po' di cultura del caffè viennese nella metropoli alpina.

Ho bei ricordi di quando io e le mie amiche ci sedevamo a chiacchierare per ore su una delle accoglienti panchine davanti a una tazza di caffè al latte. Non è questo che rende un buon caffè? Quando diventerà un sostituto del soggiorno? Quando ti senti così a tuo agio che una mattina passa senza che tu guardi nemmeno una volta l'orologio.

Colazione tutto il giorno! La colazione viene servita tutto il giorno al Café Central. La scelta è ampia, ma personalmente raccomando lo "Strammen Max": prosciutto fritto, peperoni a dadini e 2 uova fritte su pane integrale con una guarnizione di insalata e, naturalmente, una tazza di caffè caldo! Assolutamente delizioso, davvero!

Dolce tentazione

Ho una confessione da fare, come drogato di caffè non è facile per me scrivere questo, ma amo il Katzung non per il suo caffè, ma per la sua cioccolata calda. In realtà, non mi piace affatto il cacao, nemmeno da bambino mi agitavo per questo. Per me, non c'è niente di più disgustoso di questa "brodaglia", che è mescolata con acqua, cacao e latte in polvere e che viene servita come"cioccolata calda" in alcuni posti. Non ordino mai il cacao perché ne ho paura. Beh, e perché comunque il caffè mi piace molto di più. Ma non a Katzung! Qui puoi goderti una tazza di cacao cremoso e cioccolatoso con una cucchiaiata di panna in cima e sarai entusiasta. Ma dato che questa relazione riguarda il caffè, bisogna dire che anche il caffè qui è eccellente, così come la torta. In generale, il Katzung è abbastanza meraviglioso.

Potenza dell'infermiera

Con i suoi posti a sedere accoglienti, le grandi finestre e il personale amichevole, è uno di quei caffè dove ci si sente semplicemente a casa. La posizione ai piedi del Goldenes Dachl fa il resto. Il Katzung ha una lunga storia. Le radici della pasticceria/panetteria di oggi e il nome risalgono al 1793. Frieda e Paula, le pronipoti del fondatore Anton Georg Katzung, hanno gestito insieme il caffè fino alla morte di Frieda. In seguito, Paula è stata l'unica proprietaria fino alla sua morte nel 2000. I saloni "Salon Pauli" e "Salon Friedl" ricordano ancora le due sorelle. Oggi, il Katzung è di proprietà della famiglia Dengg, che combina perfettamente tradizione e modernità.

La pasticceria incontra l'hipster

Il prossimo caffè è in contrasto con i precedenti. Non per quanto riguarda la qualità, Café Verenas può assolutamente tenere il passo. Naturalmente, altrimenti non ve lo presenterei. Ma a differenza dei precedenti, non guarda indietro ad una lunga storia. Al contrario, Verena Kapferer - ex assistente sociale - l'ha aperto non molto tempo fa: quando nessuno sapeva cosa avrebbe portato il 2020. È sempre un passo coraggioso e non del tutto facile diventare un lavoratore autonomo, ma quest'anno ha presentato ai giovani imprenditori degli ostacoli che nessuno avrebbe potuto immaginare. Penso che sia ancora più importante sostenere le piccole imprese.

Il Café Verenas su Leopoldstraße è piccolo e accogliente con pochi posti a sedere all'interno e alcuni all'esterno. Se siete gelati come me, potete godervi il vostro caffè al caldo avvolti nell'aria fresca grazie a delle coperte accoglienti. Si dovrebbe anche godere di un pezzo di torta, offrono Gugelhupf, cioccolato o torta di marmo e molto altro. La mia conclusione: un posto estremamente bello che riesce a trovare un equilibrio tra la moda e il classico. Assolutamente raccomandato da me.

Familytime: Caffè per famiglie

Ultimo ma non meno importante, un piccolo consiglio per tutti i genitori. A volte la qualità del caffè non è la cosa più importante. Spesso sono felice solo di godermelo mentre è ancora caldo. Quando esco per un caffè con altre mamme/papà, mi assicuro che ci sia un'area giochi in modo che i piccoli siano occupati e noi adulti possiamo chiacchierare. I miei preferiti in assoluto sono le filiali Ruetz a Innsbruck Mariahilf e a Kematen (potete trovare maggiori informazioni qui).

Con questo in mente, alzate le vostre tazze e godetevi il vostro caffè!

Articoli simili