Muttermilch und Schwarze Galle 1 (1)
28 ottobre 2024
#
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

All'inizio di ottobre 2024, i media hanno riferito che la società di streaming statunitense Netflix stava girando alcune parti di una nuova commedia nell'Hofgarten di Innsbruck. Una società di produzione con sede a Monaco era responsabile delle riprese e si era recata sul posto con la troupe e gli attori.

Città del cinema di montagna Innsbruck

Il fatto che le case di produzione internazionali girino a Innsbruck non è una novità, ma ciò che è meno noto è che qui esiste una scena cinematografica colorata e vivace. Che siate montatori, registi, sceneggiatori o cineoperatori, il Tirolo è ben posizionato per quanto riguarda il cinema. Sotto il tetto della "Filmbase" di Haller Straße, nella sola Innsbruck, si trovano circa 40 aziende di rilievo.

Oltre agli spazi di coworking, la sede dispone anche di studi completamente attrezzati. Per rappresentare meglio i loro interessi, alcuni cineasti hanno formato un'associazione qualche tempo fa „Mountain Film City“ associazione qualche tempo fa. (Vedi intervista con il presidente Martin Venier (vedi intervista al presidente) "Sono membro da tre anni e la rete è in continua crescita. Organizziamo anche workshop di professionisti per professionisti e vogliamo espandere ulteriormente quest'area", spiega Daniel Dlouhy, anch'egli regista e proprietario di un'azienda di produzione cinematografica Bunny Beach Film.

Produzioni molto apprezzate

Per motivi finanziari ha dovuto produrre il suo film documentario "Eva Maria", realizzato insieme a Lukas Ladner, fuori dal Tirolo. "Abbiamo bisogno di finanziamentiadeguati per poter realizzare le nostre idee cinematografiche in Tirolo, in particolare i lungometraggi lontani dallo sport e dalla pubblicità", spiega Dlouhy. Negli ultimi anni sono stati prodotti film notevoli, soprattutto nel campo dei documentari.

Tra le altre cose, fa riferimento a Melanie Hollaus „Schlachthofblock“ trattamento cinematografico di temi storici come la "Bocksiedlung" o il progetto di Innsbruck, o il film di fama internazionale "Bis zum letzten Tropfen", di Harry Putzche analizza in modo critico l'espansione delle centrali idroelettriche in Tirolo.

Telecamera in funzione ..

L'ampia gamma e il potenziale dei registi locali sono visibili non da ultimo nei Videoche sono stati prodotti dal 2000 in collaborazione con Innsbruck Tourismus in cui i registi danno uno sguardo umoristico o critico alla loro città.

Un potenziale che richiede di essere ampliato. Mountain Film City L'associazione è molto attiva. Forse presto sarà "Zitto! Camera rolling..." per una produzione locale.

Intervista a Martin Venier

Mountain Film CityChi sono stati gli iniziatori e perché siete coinvolti?

Martin Venier: Manfred Pascher è stato di gran lunga la persona più importante ed è stato il principale responsabile della fondazione e del successivo sviluppo dell'organizzazione. Sono personalmente coinvolto perché ritengo che sia molto importante mettere in rete i cineasti del Tirolo. Un piccolo team si riunisce ogni settimana e l'intera associazione si riunisce una volta al mese. Credo che non ci sia niente di meglio che scambiarsi idee e trovare soluzioni comuni.

Chi volete raggiungere, a chi volete rivolgervi?

Venier: Uno degli obiettivi principali dell'associazione è la promozione del cinema in Tirolo. Molti dei nostri membri lavorano con successo nel settore commerciale o nello sport. Tuttavia, non appena qualcuno vuole avventurarsi in documentari, cortometraggi o lungometraggi, è molto difficile ottenere il finanziamento di un progetto.

Grazie al programma di finanziamento cinematografico austriaco, la motivazione a realizzare più lungometraggi in Tirolo è naturalmente molto alta. Tuttavia, per poter accedere ai finanziamenti austriaci, un progetto deve già disporre di un finanziamento di base, ed è per questo che l'associazione si batte per il finanziamento dei film in Tirolo.

Dove e come vede Innsbruck come location a livello internazionale?

Venier: Innsbruck ha tutte le carte in regola per essere una location cinematografica di prim'ordine. Abbiamo location naturali incredibilmente belle e un'infrastruttura perfetta. Sono convinto che nei prossimi anni verranno girati qui molti altri film, e spero che alcuni siano realizzati da registi tirolesi.

Rete di esperti

Che ruolo può e vuole avere MFC nella "città del cinema" di Innsbruck, nella regione cinematografica del Tirolo? Dove volete arrivare?

Venier: Da un lato, siamo naturalmente molto felici di essere un partner affidabile e un punto di contatto quando si tratta di cinema. Speriamo di poter sostenere la città e la provincia con la nostra rete di registi e stiamo lavorando per realizzare in futuro grandi progetti cinematografici a Innsbruck e in Tirolo. Mountain Film City Sono convinto che la rete di esperti che si riunisce costantemente per scambiare idee avrà un impatto positivo sul panorama cinematografico tirolese.

Articoli simili