Weingut-Romasi-cLH-4
22 agosto 2024
#
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il vino del Nord Tirolo: piccolo ma potente!

Fa caldo e la strada è in forte salita. Curva dopo curva, si snoda attraverso la foresta fino a raggiungere l'Hattingerberg e la cima del vigneto. La frazione del comune di Hatting (circa 20 chilometri a ovest di Innsbruck) è situata in una posizione idilliaca su un altopiano soleggiato, dove per il resto ci sono solo poche fattorie e case private. Il villaggio è attraversato dal Sentiero Peter-Anichdi cui ho scritto qui qualche anno fa.

Vino #convista

Benvenuti alla Cantina Romasiuna delle più recenti cantine nate in Nord Tirolo negli ultimi anni! Quasi nessuno avrebbe mai pensato che il vino della regione di Innsbruck potesse essere apprezzato in passato. La piccola cantina Gutleben a Itzlranggen è una delle poche nella zona di Innsbruck in cui si vende vino.

Secondo l'elenco dei membri dell'Associazione dei viticoltori tirolesi, sono 13 i viticoltori che vendono vino nel Tirolo settentrionale. L'Associazione dei Viticoltori Tirolesi ha un totale di 82 membri, tra cui un numero ancora maggiore di viticoltori privati e interessati. Uno di loro, che fa anche parte del consiglio direttivo, è Robert Zangerl, enologo di formazione e proprietario della cantina Romasi. Oggi mi mostra la sua cantina e mi parla della viticoltura in Tirolo.

Da amante del vino a produttore di vino

Il vino della cantina Romasi è disponibile solo da poco tempo, per la precisione dall'anno scorso! È stata fatta la prima vendemmia e la seconda seguirà a settembre. "Ma come si fa a diventare produttori di vino?", chiedo. Essendo un amante del vino, perché "se il peggio viene al peggio, ho bevuto una cassa di birra nella mia vita", ride Robert. Così, qualche anno fa, ha seguito una formazione come enologo a Krems an der Donau e la sua compagna Silke ha seguito una formazione come sommelier. Insieme si occupano del vigneto, della vendemmia, della pressatura e degli ospiti.

Il vino viene coltivato su circa un ettaro sull'Hattingerberg e su un appezzamento leggermente più piccolo a Platten, vicino a Telfs. Sul loro terreno crescono in totale quattro varietà diverse: Solaris, Blütenmuskateller, Chardonnay Stella e Zweigelt Stella. Ci sono circa 4.500 viti da cui vengono imbottigliati i vari vini in autunno. Robert calcola che ogni vite produce circa due bottiglie da 0,75 litri, il che significa che qui si possono produrre circa 9.000 bottiglie di vino all'anno.

La gamma comprende uno spumante frizzante Solicante, una Cuvee di Solaris-Muscaris e due vini separati: un Solaris e un Muscaris.

Dall'uva al vino

In autunno, quando le uve vengono raccolte, vengono lasciate a macerare per nove-dodici ore prima di essere pressate. Il primo succo si deposita nel serbatoio dopo circa 24 ore e le parti torbide e viscose vengono rimosse o pressate nuovamente. Robert aggiunge quindi i lieviti batterici per uno o tre giorni e dopo la fermentazione (altri dieci o 14 giorni) il vino viene filtrato e imbottigliato. Dopo due mesi è pronto il primo vino giovane, ideale per il Törggelen, che viene offerto comodamente anche presso la cantina Romasi. Il cosiddetto vino Junker è già disponibile in ottobre!

Ro-Ma-Si

Tutta la famiglia è coinvolta nei giorni della vendemmia a settembre. A proposito di famiglia, chi si chiede da dove derivi il nome della cantina: non è altoatesino, anche se sembra. Ro sta per Robert, Ma per il figlio Maximilian e Si per la compagna Silke.

Degustazioni e festeggiamenti

A seconda del tempo, le degustazioni presso la cantina Romasi si svolgono nella cantina stessa o all'aperto, all'aria aperta. Le degustazioni si svolgono per gruppi di sei o più persone, regolarmente il giovedì alle 19.00(iscrizione tramite il sito web - non è necessario che si iscrivano sei persone, ma solo un totale di sei). La degustazione comprende una degustazione di vini di due o tre ore con finger food regionali e, a scelta, anche un taxi navetta, ad esempio da Innsbruck.

La degustazione può essere prenotata anche per eventi aziendali, così come la location. Se avete sempre desiderato sposarvi tra i vigneti tirolesi, questa è la vostra occasione! Ecco la vostra occasione! Con un massimo di 60 invitati, potrete festeggiare in una splendida location con vista sulla Valle dell'Inn e tanto buon vino.

I festeggiamenti vengono offerti anche in combinazione con il Gasthof Neurauter di Hatting (e con un servizio di navetta) giù nella valle. Tra l'altro, la locanda è l'unico altro "avamposto" dove viene servito il vino della cantina Romasi.

Contattateci

L'inaugurazione dell'Hofschank avrà luogo il 28 settembre 2024 e il 14 dicembre si terrà il già molto popolare "Natale in vigna". Bande di ottoni, strumenti a fiato e cantanti creano un'atmosfera contemplativa. Non troverete qui musica da doposci. Per le degustazioni (giovedì, ore 19.00) è necessaria la registrazione, ad esempio tramite il sito web! E per tutte le altre domande, potete trovare i dettagli di contatto qui:



weingut-romasi.at Hattingerberg 25, 6402 Hatting Tel. +43 (0)664 4640852

Articoli simili