DSC04111
15 marzo 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Per secoli, sono stati un punto fermo nella città, quando i piccoli artigiani e le botteghe animavano Innsbruck. Allora, quando i fabbri e i cordai dominavano intere strade. Quando la gente commerciava e contrattava sotto i pergolati e quando gli Schildwirtshäuser erano un alveare di attività. Era un'epoca in cui persino un imperatore poteva vietare un pub a Innsbruck.

Vi chiederete cosa c'è di sbagliato in me. No, non voglio tornare al Medioevo. Ciononostante, rabbrividisco al pensiero che gli ultimi piccoli negozi che ancora esistono nel centro della città e nel centro storico stiano cadendo vittime della mentalità 'cheap is cool' e della mania degli ordini online.

Chi mi conosce e i miei blog sa che sono una fanatica sostenitrice dei prodotti locali e della produzione locale. Amo i piccoli negozi soprattutto quando sembrano essere di un'altra epoca. Per me, ciò che offrono è ciò che intendo per identità. Ciò che spicca in tutti i casi è il personale di vendita di questi negozi, che può rispondere anche alle domande più insolite.

Per peggiorare le cose, Corona sta facendo il gioco delle carte delle multinazionali. I giganti online stanno facendo profitti su una scala che prima era inimmaginabile. Sembra che non gli importi che i loro prodotti provengano a volte dagli angoli più remoti del pianeta. E sono prodotti dove non si applicano né leggi né diritti umani. E sono proprio queste merci a basso costo che stanno uccidendo i nostri piccoli negozi.

NON DOBBIAMO SOPPORTARE UN TAGLIO NETTO

Un buon consiglio non è costoso. Tutti possiamo fare qualcosa per salvare i nostri centri urbani da questo taglio definitivo. Invece di ordinare sempre di più sull'internet anonimo, dovremmo semplicemente guardare in giro per la città. Cosa c'è in offerta lì? Più di quanto pensiamo. In più: nei piccoli e raffinati negozi, la consulenza personale è ancora offerta.

Vorrei presentarvi cinque negozi di lunga data nel centro di Innsbruck, che rappresentano i piccoli e micro negozi della nostra città. Grazie a Dio giocano ancora un ruolo decisivo nella formazione dell'immagine di Innsbruck. Anche se non ci avete ancora fatto acquisti, conoscerete sicuramente le vetrine almeno con la coda dell'occhio. Per me, sono i cinque tesori del centro città.

STASTNY SPAZZOLE NEL TETTO D'ORO

In uno dei più piccoli e più belli locali commerciali di Innsbruck, questa azienda di Innsbruck, davvero di lunga data, opera su 20 m2 da 135 anni. La terza arcata a ovest del Goldenes Dachl era originariamente lo stand di vendita di un laboratorio di spazzole nella Badgasse.

Nel 1899, la produzione fu rilevata dal bisnonno dell'attuale capo Sabine Stastny, così come il piccolo banco di vendita davanti all'edificio Goldenes Dachl. Le 'spazzole Stastny' sono sempre state un prodotto del marchio Innsbruck. Anche se hanno dovuto rinunciare alla propria produzione, la merce offerta proviene ora esclusivamente dall'Europa. Le spazzole per vestiti, scarpe e tappeti completano la vasta gamma di spazzole di capelli naturali. Qui, oltre alle setole di maiale sui pennelli, il pelo di tasso regna ancora sovrano sui pennelli da barba fini. La plastica non si trova da nessuna parte. Una politica commerciale che definirei orientata al futuro. Ecco perché, oltre ai clienti abituali, sono soprattutto i giovani a fare acquisti qui.

Gli articoli di corno che Stastny offre quasi esclusivamente sono anche belli. E naturalmente, questi prodotti provengono anche dall'Austria, in particolare da un produttore viennese.

Lamia valutazione: Il negozio è uno dei piccoli gioielli del suo genere. Oltre a pettini e spazzole, offre anche prodotti per la cura del corpo, manicure e articoli di corno.

Ilmio consiglio per gli acquisti di Pasqua: una vera spugna greca o un pennello da barba squisito? Disponibile qui anche la leggendaria fragranza maschile "Alt-Innsbruck". Un corno e un calzascarpe austriaco sono anche una buona idea regalo.

L'indirizzo: Stastny Brushes, Herzog-Friedrich-Strasse 15 6020 Innsbruck

Telefono: +43 676 88365110 office@stastny-buersten.at

Il sito web: L'acquisto online è possibile anche da Stastny, grazie al più giovane rampollo della dinastia dei pennelli www.stastny-buersten.at

PITTURA E ARTIGIANATO MANGOTT AM INNRAIN

Fin dalla mia prima visita qui, mi sono trovato di fronte a un enigma. Come, mi sono chiesto, si possono gestire centinaia, anche migliaia di prodotti diversi? Come si può tenere traccia di tutto qui? È esattamente ciò che personalmente apprezzo di 'Mangott': La diversità della selezione di colori ad acquerello e la carta che li accompagna.

Il negozio è stato fondato circa 120 anni fa come attività di pittura. Nel 1983, Hans Mangott ha rilevato l'attività e ha gradualmente ampliato la gamma per includere un negozio specializzato per hobbisti e artisti. Per essere onesti: Non riesco ancora a capire come si possano gestire circa 20.000 (!) prodotti diversi. Dalle forniture per l'artigianato e gli artisti alle vernici, i pennelli, il design dei gioielli e la carta fino al modellismo, la tavolozza spazia. E non è tutto. Perché l'offerta varia a seconda della stagione. Pasqua, festa della mamma, Ognissanti, Natale richiedono prodotti diversi. Ecco perché, dice il capo Hans Mangold, hanno affittato uno spazio per un magazzino.

Quattro membri della famiglia e due impiegati "gestiscono" l'attività. Due cose mi affascinano: la ricerca non è necessaria a Mangott. Come cliente che chiede informazioni, sei guidato rapidamente e con sicurezza al prodotto che vuoi comprare. Anche se è grande solo pochi centimetri. In secondo luogo, e altrettanto importante per me: la figlia della casa, Barbara Mangott, ha deciso di succedere a suo padre come capo. Questo assicura anche il futuro del business.

Lamia valutazione: non conosco nessun altro negozio dove trovo una così grande selezione di colori e carta per artisti. Se fossi un hobbista, sono sicuro che si applicherebbe lo stesso.

Ilmio consiglio per lo shopping di Pasqua: Trovare regali qui è un gioco da ragazzi. C'è anche una grande selezione di decorazioni pasquali .

Indirizzo: Innrain 26, 6020 Innsbruck

Telefono: +43 512 56 38 17; info@mangott.at

Sito web www.mangott.at Parti dell'offerta sono già disponibili online www.mangott.at/shop

MODEN SCHNEIDER IN MUSEUMSTRASS

Per anni ho conosciuto questo negozio solo "con la coda dell'occhio". In altre parole, ero consapevole che c'era un negozio nella Museumstraße che aveva attirato la mia attenzione con la sua insegna blu e il raro, vecchio stile e quindi già moderno. Quando ho ceduto completamente alla mia inclinazione per i vestiti di loden e le camicie di lino, ho conosciuto Moden Schneider dall'interno . Chiunque abbia mai perso un bottone di staghorn sa perché mi considero fortunato che esiste Moden Schneider.

Per me è stato un viaggio indietro nel tempo quando sono entrato per la prima volta nel negozio specializzato all'angolo tra Museumstraße ed Erlerstraße. L'occhio è immediatamente attratto da una parete di scaffali su cui sono "montati" migliaia di tipi diversi di bottoni. Ben oltre 10.000 sono in stock lì, come ho appreso più tardi. Scaffali, scomparti e cassetti dominano questo negozio, che emana il fascino meraviglioso ma anche l'ordine accurato degli anni 60.

La moda è annunciata dalle scritte dell'azienda, ma un profano come me vede soprattutto i bottoni. Certo, c'è anche la seta da cucire in tutti i colori, calze, camicette e pigiami. Il nonno dell'attuale capo Verena Forster fondò il negozio negli anni '30. Al suo apice, il negozio aveva 16 dipendenti. Allora c'erano ancora i sarti che ordinavano e compravano qui tutti gli ingredienti di cui avevano bisogno. Oggi è finita. La signora Verena lo gestisce dal 1989.

Dice che riesce a malapena a guadagnarsi da vivere con l'attività. Lo gestisce per passione, come dice lei. Dopo di lei, sarà finita. È un peccato, considerando il know-how e l'individualità che andranno persi.

Due delle sue tre dipendenti donne lavorano per l'azienda da ben 100 anni (!). Un giovane maestro sarto copre le questioni tecniche. E arrivano in massa. La gente ordina su internet e poi va nei negozi specializzati per conoscere i dettagli. In ogni caso, non consiglierebbe a nessuno di continuare l'attività, dice il capo. Spiegare per un'ora e poi vendere una seta da cucire non è redditizio.

Mi mancheranno gli affari, questo è sicuro. Oltre ai bottoni originali di staghorn, si possono comprare anche calzini, bretelle e tutte le altre cose che rendono felice un uomo anziano come me.

Ilmio voto: un negozio che in realtà è già un "museo vivente". Se hai bisogno di camicette, maglioni, abbigliamento da notte, calze, calzini o collant, questo è il posto dove andare. E quando si tratta di bottoni in tutte le sfumature, colori, dimensioni e forme, Moden Schneider è praticamente il campione del mondo.

Ilmio consiglio per gli acquisti di Pasqua: nastri di palma. Inoltre, qui si può trovare ciò che altrimenti si troverebbe solo - se mai - dopo una lunga ricerca su internet. Cucire seta, bretelle, calze lunghe, per esempio.

IndirizzoMuseumsstraße 10, 6020 Innsbruck

Telefono: +43 512 / 58 73 69

FABBRICA DI CAPPELLI E NEGOZIO DI CAPPELLI SPECIALI IN FRANZISKANERPLATZ

Come portatore di cappelli, a volte schiaccio il naso contro una vetrina in città: Hut Held è il nome dell'azienda che offre non solo i migliori cappelli da uomo in vendita Dovete immaginarlo: Dal 1892, c'è una fabbrica di cappelli in Franziskanerplatz. In questi 129 anni, il cappello divenne dapprima di moda, per poi cadere fuori moda quasi completamente.

Lorenz Held è il pronipote del fondatore dell'azienda e oggi il patrono dell'azienda. L'economista laureato ha rilevato l'attività da suo padre. Era più o meno apprendista di suo padre. Ma non c'è apprendistato per i cappellai, è un mestiere libero. E poiché i normali cappelli da uomo sono più o meno caduti di moda, lui e i suoi cinque dipendenti si sono concentrati sulla produzione di cappelli tradizionali di alta qualità. Con il numero di associazioni di costumi tradizionali nel Nord e Sud Tirolo, è possibile guadagnarsi da vivere, dice. Dopo tutto, la sua lista di clienti comprende più di 500 club. Rispetto.

Quello che mi piace di questo negozio è l'interno. Ben tenuto, con un tocco di patina culturale, estremamente accattivante. E quello che mi affascina sempre è l'insegna 'Modesalon' appesa al muro, probabilmente del periodo Art Nouveau.

Lamia valutazione: se avete bisogno di cappelli, ombrelli, bastoni o pantofole, Held è sicuramente il posto dove andare. Sciarpe e accessori completano la gamma.

Ilmio consiglio per gli acquisti di Pasqua: la grande selezione di copricapi per bambini potrebbe tentarvi di decorare il vostro nido pasquale quest'anno con un berretto bello e altrettanto caldo.

L'indirizzo: Held, Burggraben 25 - 27, A-6020 Innsbruck

Telefono: +43 (0) 512 / 58 63 27 info@held-innsbruck.at

Il sito webwww.held-innsbruck.at

WALDE SAPONI E CANDELE PER 244 ANNI

Da ben 244 anni, un'azienda di Innsbruck produce candele e saponi. Questa storia di successo in un periodo già storico porta il nome di Walde.

Un negozio di candele a Innsbruck non potrebbe essere più conveniente che nella Pfarrgasse vicino alla cattedrale di St. Tuttavia, i fratelli Walde iniziarono la loro attività di produzione di sapone a St. Per molto tempo, Walde ha prodotto anche candele di cera, i cui principali clienti erano e sono ancora principalmente le parrocchie. Le candele per le occasioni religiose come le prime comunioni e i battesimi possono essere acquistate proprio dietro l'angolo. Il nome dell'azienda "Tiroler Wachszieher und Lebzelter" (fabbricanti di cera tirolese e Lebzelter) si riferisce solo alla lunga tradizione della casa.

Se vi chiedete perché Lebzelter entra in gioco quando si parla di trafilatura della cera e di candele: quando i Wald hanno iniziato a fare candele oltre alla loro produzione di sapone, avevano anche i loro alveari. La cera è diventata candele, il miele è diventato pan di zenzero.

Sono un cliente abituale del sapone qui. Per me, il sapone alla lavanda è una delle cose migliori che si possono comprare in questa zona di Innsbruck. La serie di cure 'Tiroler Reine' celebra questa regionalità con grandi profumi. Profumi come la rosa alpina, il sambuco, il latte del ghiacciaio o il nontiscordardime lo dimostrano.

Ilmio verdetto: Walde ha fatto centro anni fa con la linea di prodotti 'Tiroler Reine'. È un regalo eccellente.

Ilmio consiglio per lo shopping di Pasqua: Ci sono articoli di cera a bizzeffe nel negozio della città vecchia. Dalle uova di Pasqua di cera alle candele di Pasqua.

Indirizzo :Pfarrgasse 5, 6020 Innsbruck; il negozio principale è nell'edificio principale di St. Nikolaus in Innstraße 23.

Telefono: +43 (0) 512 580075 office@walde.at

Il sito web: www.walde.at

Tutte le immagini: © Werner Kräutler

Articoli simili