WRF IBK 2021_Samuel Baumgartner_(c) Andreas Amplatz
11 marzo 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La Nordkette si è presentata dal suo lato migliore questo fine settimana: cielo azzurro, sole splendente, neve scintillante - esattamente le condizioni giuste per il Freeski World Rookie Fest, che si è svolto per la quarta volta nel Nordkette Skyline Park come parte del World Rookie Tour internazionale dal 3 al 6 marzo 2022.

Chiedo a Meinhard Trojer - l'organizzatore - cosa continua ad attirare il Freeski World Rookie Fest a Innsbruck: "È ovvio, il Nordkette Skyline Park offre condizioni ottimali per un tale evento. È la location perfetta per le foto, la vista della città è mozzafiato. A Innsbruck, questo sport è vivo e vegeto, e per favore siamo onesti, dove altro si può arrivare direttamente dal centro della città alla montagna nel minor tempo possibile, questo è unico" È vero, devo essere d'accordo con lui. Mentre mi siedo comodamente sulla mia sedia a sdraio sul bordo della pista sabato, lasciando che il sole mi illumini il viso e guardando i giovani atleti, sento altri spettatori parlare accanto a me - secondo il loro dialetto, non sono del Tirolo. Ancora e ancora sottolineano quanto è bello qui e quanto si sentono a loro agio. Dentro di me annuisco, non posso che essere d'accordo con loro. Innsbruck è una città sportiva e la Nordkette non è chiamata il"Gioiello delle Alpi" per niente.

Più che sport

Dal 2005, il World Rookie Tour globale è stato LA piattaforma per il freeski, lo snowboard, lo skateboard e, dall'estate 2021, per i giovani talenti del surf per ottenere la loro prima esperienza competitiva. La competizione è importante, ma di gran lunga non è la cosa più importante. Si tratta anche di sostenere i giovani atleti, sia attraverso workshop, servizi fotografici o mostrando loro come ottenere sponsor e successivamente come lavorare con loro. "Per noi, si tratta di mantenere i giovani talenti nello sport, sostenerli e non bruciarli. Il divertimento è in primo piano", mi spiega Meinhard Trojer. "Per noi è importante trasformare grandi giovani in atleti responsabili. Offriamo laboratori e collaboriamo anche con organizzazioni di beneficenza. Come quest'anno a Innsbruck, per esempio, con Viva con Aguaquest'anno a Innsbruck, per esempio, stiamo lavorando con un'organizzazione non-profit che si batte per l'accesso all'acqua potabile, ai servizi igienici e all'igiene

La filosofia del World Rookie Tour può essere riassunta bene: "Sport, educazione e divertimento!"

Oggi sulla Nordkette - domani alle Olimpiadi

Come spettatore, ho potuto sentire questo spirito anche sulla Nordkette nel fine settimana. Non sono riuscito a trovare atleti ostinati o, peggio ancora, genitori ostinati. Il divertimento dello sci era la cosa più importante per tutte le persone coinvolte. Naturalmente, tutti coloro che partecipano vogliono ottenere uno degli ambiti biglietti per le finali a Madonna di Campiglio in Italia. Perché i Campioni del Mondo Esordienti - snowboarder e freeskier - hanno un posto sicuro nella Coppa del Mondo FIS del prossimo anno. Il futuro delle ex reclute è promettente. I risultati dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino testimoniano l'eccellente lavoro dei giovani talenti del World Rookie Tour, poiché gli ex vincitori e partecipanti del World Rookie Tour hanno raggiunto un totale di 24 finali e quattro medaglie.

Giovani per tutto il tempo

I partecipanti al Freeski World Rookie Fest sono divisi in due categorie: Esordienti e principianti. Gli esordienti sono giovani uomini e donne nati tra il 2004 e il 2006. I grom sono partecipanti nati nel 2007 e più giovani. Anche quest'anno, atleti internazionali hanno gareggiato a Innsbruck - tra gli altri da Austria, Italia e Svizzera. I vincitori dei Rookies sono Luis Resch nella gara maschile e Sarah Schönach in quella femminile. Andreas Penz è riuscito a prevalere nel suo gruppo di età ed è stato il migliore tra i grom.

Innsbruck - una città di sport invernali

Sembra che possiamo aspettarci il World Rookie Tour sulla Nordkette anche l'anno prossimo. E forse - ma questo non è ancora certo - saremo in grado di accogliere gli snowboarder a Innsbruck oltre ai freeskier. Sia come sia, il 2022 è stato un successo completo per quanto riguarda il Freeski World Rookie Fest di Innsbruck. Innsbruck è e rimarrà una città dove gli sport invernali troveranno sempre un posto! In questo senso, godetevi le ultime giornate invernali sulle piste, la primavera arriverà prima di quanto pensiate!

Informazioni:

World Rookie Tour:
Sito web: https://www.worldrookietour.com/
Facebook
Instagram

Nordkette:
Informazioni importanti qui.
Blog post di Lena sul tema della polvere sulla Nordkette

Immagine di copertina: © Andreas Amplatz

Articoli simili