serles_marius_header
Marius Schwager
02 settembre 2015
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Quando si arriva a Innsbruck per la prima volta e ci si guarda intorno con il bel tempo, di solito si è subito profondamente colpiti dalla posizione unica. Le montagne si ergono tutt’intorno. A volte conica, a volte dolce e collinare e a volte ripida con bordi rocciosi frastagliati.

La vista dalla città delizia (quasi) tutti: vacanzieri, nuovi arrivati e persone che sono cresciute qui. Ci sono diversi bei punti panoramici a Innsbruck, ma se vuoi vedere di più e, soprattutto, di più dell’orizzonte, devi scalare le montagne di Innsbruck. Con un po’ di voglia di muoversi e di esperienza alpina, si può godere di una vista meravigliosa dell’unica città (a mio parere) situata in mezzo alle Alpi. O, per usare un noto detto:

Se non scalate le montagne, non vedrete in lontananza.

Nordkette

Aussicht, Innsbruck, Nordkette Marius SchwagerVista classica dalla Nordkette ©Marius Schwager

Aussicht, Innsbruck, Nordkette Marius SchwagerVista dalla Nordkette ©Marius Schwager

La funivia Nordkette vi porta in 20 minuti al confine settentrionale delle Alpi di Innsbruck. Quelli a cui non piace non hanno bisogno di esercitarsi per questa visione. Gli escursionisti possono soffermarsi su una bevanda fredda o sui canederli Kaspress caldi in una delle numerose capanne alpine o dirigersi verso est lungo il sentiero Goethe, per esempio. Quelli con esperienza alpina e affinità di arrampicata tendono a dirigersi verso ovest attraverso la via ferrata Nordkette fino al Langer Sattel o anche al Brandjochspitze. Non importa quale direzione si prenda, le viste sono ugualmente allettanti su entrambi i lati.

Glungezer e Glungezer Hut

Aussicht, Innsbruck, Glungezer Marius SchwagerIl Patscherkofel (albero dell’antenna) e il Roßkogel – a destra – prima dell’alba, ©Marius Schwager

Non il Patscherkofel, la montagna locale di Innsbruck direttamente a sud, ma solo due ore di cammino più a est, il Glungezer è un po’ più alto e offre una vista ancora migliore. Quasi in cima c’è la Glungezerhütte, gestita dal Club Alpino, a 2678m. Il pre picco è uno dei più bei punti di alba e tramonto del Tirolo, e il cibo servito dal padrone di casa Gottfried è famoso negli ambienti alpini anche oltre i confini del paese. L’approccio più bello è attraverso il Zirbenweg.

Nockspitze

Aussicht, Innsbruck, Nockspitze, Marius SchwagerNockspitze ©Marius Schwager

Che si chiami Nockspitze o Saile, la montagna alta 2400m è relativamente piatta sulla sua cima ed è considerata uno dei punti caldi nelle miti notti estive per gli abitanti di Innsbruck. Spesso bisogna condividere l’erba rigogliosa e per lo più quasi piatta della cima con gli osservatori dell’alba e alcune pecore. L’approccio è un’escursione in montagna da normale a moderatamente difficile. Il percorso più semplice porta attraverso il parcheggio Axamer Lizum e la seggiovia alla Birgitzköpfelhaus e da qui lungo il sentiero meridionale.

Serles

Aussicht, Innsbruck, Serles, Marius SchwagerTramonto sul Serles, ©Marius Schwager

Aussicht, Innsbruck, Serles, Marius SchwagerInnsbruck al tramonto, ©Marius Schwager

Ci sono diversi miti che circondano la regina segreta delle Alpi tirolesi. Tuttavia, l’ascesa non è certamente la più facile e richiede tre ore di cammino da Maria Waldrast; un passo sicuro e una testa alta sarebbero anche qualità utili per gli aspiranti alla cima. L’altopiano della vetta scende ripidamente, i pochi posti per dormire a livello del suolo sono sassosi e molto ambiti all’alba.

Roßkogel

Il Roßkogel 2646m a ovest di Innsbruck è meno conosciuto. Dalla stazione superiore dell’area sciistica Rangger Köpfl o dall’ultimo parcheggio (a pagamento) di Stieglreith, sono almeno 1300 metri di salita e discesa fino al gigante di roccia. La salita è un’escursione in montagna moderatamente difficile da entrambi i lati possibili. Dovresti essere libero dalle vertigini e un po’ più sicuro, poi la vista spazia sull’aeroporto di Innsbruck fino all’estremità orientale della valle dell’Inn.

Aussicht, Innsbruck, Glungezer Marius SchwagerInnsbruck coperta da un mare di nuvole con una vista panoramica di tutte le montagne, ©Marius Schwager

  • Legale: Il campeggio è ufficialmente vietato in Austria nelle aree pubbliche. Il bivacco d’emergenza nelle zone alpine senza tenda è permesso. Gli appassionati di montagna responsabili riportano tutti i loro rifiuti a valle, lo fanno anche tutti gli altri.
  • Pernottamenti
  • Ferrovie di montagna con la Innsbruck Card
  • Suggerimento: con il programma gratuito di escursioni in montagna puoi esplorare le più belle montagne panoramiche e molto altro ancora con guide escursionistiche e montane certificate della Scuola Alpina di Innsbruck.

Articoli simili