La primavera è arrivata e la neve ha iniziato a sciogliersi sulle montagne. I fiori e gli alberi primaverili sbocciano a valle, mentre sulle montagne intorno a Innsbruck regna ancora l'inverno. Ma in queste settimane la neve si scioglie anche in alta montagna. Spesso, quindi, sui pendii delle montagne si possono riconoscere le immagini che la neve disegna sulle rocce. Le chiamiamo "figureAusaperungs".
Che si tratti di Nordkette, di Serles o di Patscherkofel: in primavera sulle nostre montagne sono visibili molte figure diverse. Di solito ritornano ogni anno. Lo scioglimento della neve fa risaltare le rocce. Con un po' di immaginazione, è possibile riconoscere le "figure diAusaperungs". Spesso sono familiari agli abitanti di Innsbruck più esperti, ma non tanto alle generazioni più giovani. Un buon motivo per rinfrescare la nostra conoscenza delle note figure Ausaperungs. Per inciso, il loro nome deriva dalla parola "aper". Descrive lo stato della neve quando fa più caldo: è soffice e spesso ne rimangono solo dei resti.
Il falconiere
Sono cresciuto a Mühlau vicino a Innsbruck, dove ho conosciuto in tenera età una delle figure più famose: il falconiere.
Appare costantemente ogni anno nello stesso punto sotto il crinale di Rumer Spitze. A seconda di quanto è stato rigido l'inverno, a volte lo si può vedere già all'inizio di aprile, a volte fino a maggio. Per me che ero un bambino piccolo, era sempre bello guardare verso Nordkette mentre andavo a scuola passando per la chiesa parrocchiale di Mühlau e vedere il falco portatore. Con il falco sulla mano e il berretto con la piuma, è davvero facile riconoscerlo. Una volta individuato, probabilmente penserete a lui ogni primavera quando guarderete il nostro bellissimo Nordkette. Per tutti coloro che non lo riconoscono subito, potete trovare la soluzione qui sotto.