Innsbruck Tourismus Markus Mair Bahnhof nacht
22 aprile 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Salite a bordo del treno alla vostra stazione di partenza, cenate in modo accogliente, magari bevete un bicchierino prima di andare a letto e prima che ve ne accorgiate vi svegliate a Innsbruck. E poi via verso l'alloggio prenotato in città o in uno dei villaggi turistici circostanti. Sembra un inizio rilassato per la vostra vacanza, non è vero? Non vedo l'ora di raccontarvi di più sulla fantastica offerta di ÖBB"Nel Nightjet verso le montagne".

Accogliente durante la notte

Chiunque abbia viaggiato in treno di notte sarà sicuramente d'accordo con me: È un modo di viaggiare estremamente rilassato, economico e rispettoso del clima. Certo, mi piace anche volare o guidare, ma viaggiare in treno permette di evitare fastidiosi ingorghi e lunghe attese al check-in o ai controlli di sicurezza in aeroporto. Inoltre - e questo è probabilmente il punto in cui devo rimproverarmi di più - i voli a corto raggio sono assolutamente evitabili e non fanno bene all'ambiente. E per citare un altro vantaggio: Viaggiare in treno rallenta. Si ha finalmente il tempo di leggere in pace (in auto non riesco a farlo, mi dà la nausea) o di ascoltare un podcast appassionante. Inoltre, con il Nightjet si risparmia sui costi di pernottamento - quindi credo che ci siano molti argomenti a favore del viaggio in treno notturno.

L'imbarazzo della scelta

Abbiamo capito come arrivare in Tirolo. Ma dove esattamente? Il "In montagna con il Nightjet" offre la destinazione giusta per ogni gusto. In questo articolo ci concentriamo su Innsbruck e i villaggi turistici circostanti. Da soli, in famiglia o con gli amici, in gita in città, in escursione o preferibilmente tutti insieme: tutto è possibile.

Vita di città e fascino alpino

Avventure alpine ed esperienze urbane - il nostro capoluogo di provincia offre questa combinazione unica: shopping nella Maria-Theresien-Straße al mattino, pranzo in alta montagna con una vista panoramica mozzafiato a 360°, poi ritorno in città con la funivia Innsbruck Nordkettenbahnen, magari una visita a un museo e un buon pasto e festa per concludere la serata. Ecco come potrebbe essere una tipica giornata di vacanza a Innsbruck. Per sfruttare al meglio il vostro viaggio in città e risparmiare allo stesso tempo, vi consiglio la Innsbruck Card - qui trovate tutte le informazioni importanti.

Paradiso dell'alpinismo: Sellrain e Kühtai

Per coloro che amano la tranquillità, le escursioni e la natura, la Valle del Sellrain a sud-ovest di Innsbruck con i suoi villaggi alpinistici di Sellrain, Gries e St. Sigmund. Le famiglie possono fare escursioni tranquille, il mio consiglio è di fare un'escursione alla Gleirschalm. La valle posteriore del Sellrain con i villaggi di Praxmar e Lüsens, è caratterizzata, come Kühtai, da un'aspra bellezza naturale. Gli alpinisti esperti che vogliono salire in alto avranno pane per i loro denti. Una delle mie escursioni preferite (ideale anche per le famiglie) è il Giro dei tre laghi a Kühtai. Soprattutto nelle calde giornate estive, quando si fa fatica a stare in città, l'aria fresca di montagna è un gradito cambiamento.

Divertimento lungo l'Inn

I villaggi di Pfaffenhofen, Oberhofen, Flaurling, Polling, Hatting e Inzing lungo l'Inn sono un consiglio per chi preferisce una vacanza meno turistica. Non ci sono grandi alberghi qui, ma ci sono molti piccoli negozi di fattoria e bellissimi sentieri escursionistici e ciclabili. Un'attrazione per gli intenditori è la Pista ciclabile del piacere della Inntal. Non si tratta di chilometri percorsi in bicicletta ma, come suggerisce il nome, di divertimento. Le aziende e i contadini della regione offrono specialità locali in 24 stazioni lungo il percorso. Dal miele d'api alla grappa, dalla frutta alla verdura fresca, ce n'è per tutti i gusti.

Vacanze in famiglia a Oberperfuss

Oberperfuss è un paradiso per le famiglie e gli amanti della natura che apprezzano la vicinanza alla città. Chi preferisce un ritmo più tranquillo può prendere le Funivia di Oberperfuss per assaporare l'aria di montagna senza troppa fatica. I miei figli rientrano sicuramente in questa categoria. Così prendiamo la comoda cabinovia a 8 posti fino a Stiglreith. Qui inizia il sentiero dei fantasmi di Oberperfuss, dove incontriamo i cosiddetti "Baumbart", ascoltiamo le loro storie e infine ci godiamo il nostro picnic al lago artificiale.

Estate, sole, sole sull'altopiano del Mieminger

Il Altopiano di Mieminger è una regione bellissima che si presta a una varietà di attività come escursioni, golf, delizie culinarie, soggiorni rilassanti in hotel e benessere. Ci siamo persino sposati qui: ecco quanto amo questa zona. Con oltre 2.000 ore di sole all'anno, l'"altopiano soleggiato" è all'altezza del suo soprannome non ufficiale. Vasti campi, dolci colline e la vista mozzafiato della maestosa catena del Mieminger conferiscono al paesaggio una bellezza quasi kitsch. Mi è davvero difficile essere breve, ma se dovessi consigliare un hotel, un ristorante e una meta per le escursioni sull'altopiano di Mieminger, sarebbe l'Alpenresort Schwarz Alpenresort Schwarzil Greenvieh e l'escursione Escursione alla Stöttlalm.

Carta di benvenuto

Se viaggiate in treno, ovviamente vi affiderete completamente ai trasporti pubblici. Ma questo non è un problema a Innsbruck e dintorni. Tutti i villaggi turistici sono facilmente raggiungibili in autobus o in treno. E soprattutto: gli ospiti che soggiornano per due o più notti in una delle strutture partner ricevono gratuitamente la Welcome Card, che non solo consente di utilizzare tutti i mezzi pubblici della regione, compresa la bicicletta urbana di Innsbruck (per 24 ore), ma offre anche molti altri vantaggi. Tutto quello che c'è da sapere sulla Welcome Card si può trovare qui.

Come funziona?

Il modo migliore per prenotare "In the Nightjet to the mountains" è quello di scrivere utilizzando il Modulo di richiesta direttamente a ÖBB Rail Tours entro sette giorni lavorativi prima dell'arrivo.

Le prenotazioni possono essere effettuate anche per telefono(+43 (0)1 89930, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) o per e-mail a kombitickets@railtours.oebb.at possibile.

Sabine Ecker-Djuric di ÖBB Rail Tours mi ha assicurato che il personale si impegnerà a preparare un'offerta adeguata e a inviarla al cliente entro un giorno lavorativo.

Cosa è incluso?

  • Viaggio in treno andata e ritorno con l'ÖBB Nightjet, compresa la prenotazione del posto. È possibile pagare un supplemento per la carrozza con cuccetta, che consiglio vivamente per garantire un'esperienza di viaggio rilassata.
  • Voucher per il pacchetto mondo di komoot del valore di 29,99 euro
  • Trasferimento all'alloggio desiderato nella destinazione di vacanza in questione e ritorno

L'offerta"Nel Nightjet to the mountains" è valida dal 1° maggio al 31 ottobre 2024.

Tutti i dettagli dell'offerta per la Regione di Innsbruck in sintesi.

Immagine di copertina: © Innsbruck Tourismus/Markus Mair

Articoli simili