WiltenerPlatzl01

Innsbruck è un gioiellino ed, ora che è arrivata la primavera, è proprio un piacere girare nel centro storico o prendersi un caffè seduti al sole, al tavolino di un bar. Lo sanno bene anche gli abitanti della città che sono i primi a godersi all’aperto una bella giornata. Oltre a Mariatheresien Strasse e al centro storico, c’è però ancora un mondo da scoprire! Oggi vi porto nel quartiere di Wilten, che brulica di vita e di negozi alternativi.

Leopoldstrasse appena prima di arrivare a Wiltener Platzl, Innsbruck

Leopoldstrasse appena prima di arrivare a Wiltener Platzl, Innsbruck

Il quartiere era in passato un centro distinto da Innsbruck e per questo ha una sua unità architettonica, che gravita intorno alla piazzetta ‘Wiltener Platzl’. Dal centro ci arrivate in circa un quarto d’ora a piedi, passando dall’arco di trionfo e percorrendo Leopoldstrasse. Il quartiere di Wilten è rimasto così come era con bei palazzi e vecchie casette, ma negli ultimi anni alle storiche attività commerciali della zona, se ne sono aggiunte di nuove molto particolari e caratteristiche.

Godersi il pranzo e il sole a Wiltener Platzl, Innsbruck.

Godersi il pranzo e il sole a Wiltener Platzl, Innsbruck.

Prima di tutto uno spuntino

Se volete mangiare qualcosa, siete nel posto giusto. Sulla piazzetta Wiltener Platzl e nelle vie limitrofe ci sono molti ristoranti e bar, che si caratterizzano per l’ampia offerta! Credetemi che avrete l’imbarazzo della scelta!

Per mangiare qualcosa all’aperto con un menu bio e fusion potete scegliere tra Immerland e Deliris. Se invece siete vegetariani c’è il ristorante Olive dall’altro lato della piazza. Volete mangiare una cosa veloce perchè non avete molto tempö Allora c’è Robo – fast slow food, menù fast, ingredienti e cura ‘slow’ e ambiente informale e carino.

Robo fast-slow food in Leopoldstrasse, vicinissimo a Wiltener Platzl, Innsbruck

Robo fast-slow food in Leopoldstrasse, vicinissimo a Wiltener Platzl, Innsbruck

O forse solo uno spuntino? allora andate da Tirolermadl, dove potete mangiare qualcosa, pendere una bibita e anche un piccolo souvenir artigiano e originale! Se invece vi è venuta voglia di cucina tipica tirolese, non preoccupatevi, c’è anche quella. Nella vecchia e caratteristica Weinstube Steneck (al civico 21 di Leopoldstrasse) potete gustarvi i canederli o una croccante Wiener Schnitzel e soprattutto, con la bella stagione, pranzare nel cortile interno della trattoria! E poi un caffè da Bohnissimo, per aiutare la digestione!

Cucina tipica tirolese alla caratteristica Weistube Steneck in leopoldstrasse 21, vicinissimo a Wiltener Platzl, Innsbruck

Cucina tipica tirolese alla caratteristica Weistube Steneck in leopoldstrasse 21, vicinissimo a Wiltener Platzl, Innsbruck

Shopping con Flair

Dopo aver placato la fame, potete fare due passi nei negozietti della zona, per comprare qualche regalo da portare a casa o anche solo per curiosare. Si può fare un giro dal fiorista Puro, dove la proprietaria Andrea compone graziose decorazioni con i fiori freschi. Oppure da Watcher’s potrete trovare tanti oggetti originali o ancora, se siete amanti del vintage e del second hand e vi piace andara a caccia di particolarità, andate da ‘Wohnen und mehr‘.

Il Fiorista Puro di Wiltener Platzl, Innsbruck

Il Fiorista Puro di Wiltener Platzl, Innsbruck

Tra design e artigianato

Accanto a negozi storici, come una vecchia stireria ed una sartoria, trovate spazi nuovi dedicati al design con un gusto artigianale.  L’ottico-artigiano Wolf Meister Optik, mi racconta che ha scelto di vendere solo occhiali (da sole e da vista) di marche artigianali italiane, francesi, tedesche e naturalmente austriache, come gli occhiali di legno, bambù e pietra di Rolf Spectacles!

Montature in legno di design da Wolf Meister Optik, Wiltener Platzl, Innsbruck.

Montature in legno di design da Wolf Meister Optik, Wiltener Platzl, Innsbruck.

Un antiquario decisamente tipico lo trovate al Trödelkabinett (all’imbocco di Mentlgasse) che offre arte e mobili vecchi. Spazio al design invece nella showroom Styleconception in Mentlgasse 12b (a meno di un minuto dalla piazzetta, all’interno di un cortile). Non siate timorosi e suonate il campanello per andare a scoprire una collezione di oggetti vintage e moderni di designer molto fantasiosi. Un assaggio lo potete vedere qui. Styleconception è anche spazio espositivo e ha un calendario di mostre, eventi e concerti che potete trovare sul sito.

Oggetti di design da Styleconception in Mentlgasse 12, a due passi da Wiltener Platzl, Innsbruck. Foto: Christopher Rhomberg

Oggetti di design da Styleconception in Mentlgasse 12, a due passi da Wiltener Platzl, Innsbruck. Foto: Christopher Rhomberg

Eventi a Wiltener Platzl

Come si intuisce non vi annoierete nel quartiere di Wilten. Ma se ancora volete di più, vi dirò che il comitato di quartiere è molto attivo ed organizza un festival estivo ricco di eventi, concerti, spettacoli per bambini, mostre, cinema all’aperto e tanto altro ancora (il programma lo trovate sulla pagina facebook) e un grazioso mercatino di Natale (di cui vi ho già raccontato qui). E poi il sabato mattina (dalle 7 alle 12) c’è il mercato degli agricoltori con frutta, verdura, miele, formaggio e pane!
Allora ci vediamo a Wiltener Platztl!

Alice making cupcake decorations

Impecable attention to details goes into everything served at Immerland.

WiltenerPlatzl10-1000x750

Tutti i link

Dove mangiare:
Bohnissimo
Deliris
Immerland
Olive
Robo fast-slow food
Tirolermadl
Weinstube Steneck (non hanno un sito web. L’indirizzo è Leopoldstrasse 21)

Shopping:
Fiorista Puro
Watcher’s
Wohnen & Mehr

Design e artigianato:
Occhiali di design da Wolf Meister Optik
Oggetti di design alla show-room Styleconception
Antiquariato al Trödelkabinett (Mentlgasse 4)

Eventi e arte:
Gli eventi in Wiltener Platzl

Articoli simili