Melchior, Dreikönigspiel Silz
11 gennaio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Si tratta di uno spettacolare spettacolo folkloristico in quello che è probabilmente il più grande presepe del mondo, che si svolge a Silz ogni quattro anni. Il "Silzer Dreikönigspiel ", con circa 100 attori nei panni dei "personaggi del presepe", almeno 30 "spiriti buoni" dietro le quinte e innumerevoli animali, è diventato parte della tradizione tirolese dal 2004. Quest'anno la settima rappresentazione dell'ingresso dei "Re Magi", diretta da Emanuel Bachnetzer, fa rivivere in grande stile la vecchia tradizione del teatro popolare tirolese. È diventato parte integrante del calendario teatrale tirolese.

Ogni quattro anni, un intero villaggio si prepara per questo spettacolo. Lo spettacolo Pepi Sonnweber e messo in scena per la prima volta nel 2004, il Dreikönigspiel è diventato da allora parte integrante della vita del villaggio di Silz e della vita culturale tirolese. Il "Pepi von Silz" ha perseguito con instancabile dedizione l'obiettivo di creare una rappresentazione popolare spirituale. Sapendo che un tempo Silz era stata sede di spettacoli passionali, cercò nuovi modi per colmare il vuoto culturale tra il Natale e il carnevale. Lo trovò nell'idea di un Dreikönigspiels, creato e rappresentato nel periodo barocco in Gmunden. Egli stesso prese in mano la penna per creare il ‚Silzer Dreikönigspiel‘ basato sui Vangeli di San Matteo e San Luca. Ho descritto lo sviluppo dell'opera quattro anni fa QUI )

Il lettino come palcoscenico gigante

Ciò che mi affascina tanto è l'idea iniziale di coinvolgere molte persone di Silz in un evento comune. Quasi 150 persone sono coinvolte direttamente o indirettamente nella preparazione e nella realizzazione dello spettacolo. Inoltre, c'è un palcoscenico con un'area di gioco di 2.000 metri quadrati, che ora è alto più di sei metri. Il "presepe teatrale" creato dall'appassionato costruttore di presepi Peter Neurauter è quindi probabilmente anche il più grande presepe del mondo.

La professionalità con cui Silz svolge il suo lavoro è evidente dal fatto che il lavoro organizzativo iniziale inizia un anno prima dello spettacolo, come mi racconta Lukas Kocher . È il presidente del "DreikönigspielvereinDreikönigspielverein', fondato nel 2015. "Anche quest'anno abbiamo dovuto tenere le 17 prove sul palco solo poco prima della data dello spettacolo , poiché la piazza Josef-Tiefentaler deve essere chiusa a tutto il traffico per questo" L'impiegato di Tiroler Wirtschaftskammer e organizzatore di eventi è di fatto l'"organizzatore generale" dello spettacolo ed è quindi completamente occupato durante le vacanze di Natale. La moglie e i tre figli sono ovviamente contenti di accettare, visto che anche loro si divertono a partecipare come attori a Dreikönigspiel.

Un salone di parrucchiere diventa il camerino di un artista

Come profani, non avete molta familiarità con i problemi che comporta uno spettacolo con più di 100 attori. Dopo tutto, devono vestirsi da qualche parte prima dello spettacolo. E dove sono i camerini degli artisti, dove possono truccarsi? "A Silz abbiamo spazio a sufficienza per gli spogliatoi, il banco di missaggio e la sala di controllo delle luci nella scuola elementare e musicale e nell'asilo nido", dice Lukas Kocher. "Per fortuna, il nostro salone di parrucchieri 'Haargenau' fornisce il make-up Salone di parrucchieri "Haargenau con i suoi dipendenti" Non volevo perdermi questo evento.

Nel salone ‚Haargenau‘, i principali protagonisti del gioco siedono completamente rilassati sulle poltrone dei parrucchieri per farsi cambiare il trucco. L'araldo del gioco, il sanguinario re Herodes e il suo boia, i tre re e l'angelica "buona coscienza" sono pacificamente riuniti lì. È chiaro che le battute sono in corso. Tra l'altro, si tratta dello stesso cast della rappresentazione del 2019, che ancora una volta ha molto colore e rughe profonde spalmate sul viso.

La scuola elementare come guardaroba e stanza degli oggetti di scena

Una grande stanza della scuola elementare viene trasformata in un camerino per i brevi momenti di gioco. Qui sono appesi gli abiti di broccato dei Re Magi, oggetti di scena come corone e lance, elmi di legionari romani e anche i colorati abiti dorati dello "scriba", interpretato naturalmente da Pepi Sonnweber.

Gli animali partecipanti sono curati da professionisti. I cavalli per i Re Magi, alcuni polli, due lama e due asini e un piccolo gregge di pecore devono essere curati e calmati prima della loro apparizione. Quest'anno, i lama erano più o meno "sostituti" dei due cammelli, che non hanno potuto partecipare a causa di una malattia.

Uno spettacolo "spirituale" come una festa per gli occhi

Il regista Emanuel Bachnetzer è responsabile della regia e del successo dello "spettacolo spirituale" di Silz dal 2009. La nuova produzione di quest'anno è certamente un successo perfetto. I costumi sono bellissimi e il trambusto colorato sul palco ricorda davvero un bazar orientale. Inoltre, con i suoi 50 minuti, la durata dello spettacolo è ideale per grandi e piccini.

Non ci sono "momenti di ozio" nello spettacolo. C'è sempre qualcosa che accade, a volte un pasticcio divertente e colorato. Mi sembra addirittura che Bachnetzer abbia messo in scena la commedia appositamente per i bambini. I piccoli spettatori seguono con tensione e concentrazione ciò che accade sul palcoscenico, talvolta anche commentandolo.

I Re Magi tra il trambusto del mercato

L'apertura promette già un'opera estremamente variegata sulla nascita di Cristo, la visita dei "Re Magi d'Oriente" e l'assassino re Erode con i suoi soldati e scagnozzi. Due mangiafuoco aprono la rappresentazione con spettacolari palle di fuoco in un mercato orientale, accompagnati dal suono delle fanfare da una torre di guardia. Tutto ciò che si può immaginare si trova lì. Le donne del mercato offrono polli vivi, i bambini corrono, una graziosa ballerina fa girare la testa agli uomini. Un gregge di pecore attraversa il palcoscenico insieme ai pastori che poi quasi dormono durante la Notte Santa. L'apparizione dei re è il momento culminante della rappresentazione, osservata con sospetto dal re Herodes e dai suoi scagnozzi. La commedia si conclude con la fuga in Egitto su un asino.

Spettacoli da tutto esaurito

In questa produzione e rappresentazione, Silzer Dreikönigspiel offre esattamente ciò che ci si aspetta da una "commedia popolare spirituale": insegnare alle persone gli eventi della vigilia di Natale. Con tutti i crismi. Anche 200 o 300 anni fa, non c'era modo migliore per avvicinare il contenuto della Bibbia alla gente. La grande richiesta di biglietti di quest'anno conferma ancora una volta l'interesse della gente per lo spettacolo. Anche il tema e la messa in scena motivano le persone "moderne" ad assistere allo spettacolo. Il tutto esaurito ne è una buona prova.

Il team artistico di base

Regia: Emanuel Bachnetzer
Musica: Florian Walser
Scenografia: Peter Neurauter
Suono: Christian Falch, Markus Zoller
Trucco Salon Haargenau, Silz
Guardaroba: Carolin Grabner, Maria Wammes, Andrea Bachnetzer
Affissione: Karl Zauner
Assistenza: Caroline Heinz, Alexandra Hirn.

Articoli simili