otkm-2023-05-17-c-sigl-9048-scaled
05 dicembre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Nella vita culturale di Innsbruck, l'8 dicembre è tradizionalmente segnato dall'Original Tiroler Kaiserjägermusik. Da circa 40 anni, la storica formazione musicale organizza ogni anno un concerto di gala al Congress Innsbruck.

Probabilmente non sono solo io: Ogni volta che vedo la Tiroler Kaiserjägermusik, mi sento trasportato indietro all'Impero austro-ungarico. E a ragione, come dimostra una rassegna storica.

Il Tiroler Kaiserjäger

e il Landlibell di Massimiliano

Il termine "Kaiserjäger" è di per sé interessante. Si tratta infatti di una truppa che nasce dalla costituzione di difesa del Tirolo, il "Landlibell" dell'imperatore Maximilians I. nel 1511. Il Landlibell autorizzava i tirolesi a prestare servizio militare solo all'interno della propria provincia. Nessuna guerra che coinvolgesse il Tirolo poteva essere iniziata senza il loro consenso.

Dapprima fu la "Milizia di terra tirolese", poi il "Battaglione di terra tirolese" e infine, nel 1745, il "Reggimento di campo e di terra tirolese n. 46", che difese il Tirolo. Da quest'ultimo nacque nel 1803 il "Fenner-Jäger-Korps". Infine, l'imperatore

Franz I. 1816 decretò la ridenominazione del "Fenner-Jäger-Korps" in "Tiroler Kaiserjäger Regiment", sebbene sia esistito solo per circa 100 anni. È scomparso con la monarchia austro-ungarica.

Un ricevimento imperiale con timpani e trombe

Quando il 19 ottobre 1815 l'imperatore Francesco I arrivò a Innsbruck da Parigi, fu accolto da due battaglioni del "Fenner-Jäger-Korps" oltre alle compagnie di fucilieri. Era la prima volta che una parata era accompagnata dalla propria banda, messa insieme in fretta e furia dal "compositore patriottico" Johann Baptist Gänsbacher poco prima della visita dell'imperatore. Così i tirolesi accolsero il loro imperatore con timpani e trombe alla "parata imperiale". La banda, composta da 15 elementi, si esibì nella consueta formazione dell'epoca con il controfagotto, una sorta di "versione gigante" del fagotto. Forse l'Imperatore colse l'occasione per ribattezzare il "Fenner-Korps" in "Kaiserjäger"? Sarebbe del tutto possibile.

L'inno dei Kaiserjäger

I Kaiserjäger tirolesi sono diventati famosi grazie al loro "inno", la Marcia dei Kaiserjäger. Non c'è praticamente nessuna banda nel mondo di lingua tedesca che non abbia questa marcia nel suo repertorio. Il direttore musicale del 1° Reggimento Jäger tirolese di Innsbruck, Karl Mühlberger, la compose nel 1914, rendendola una delle più famose marce militari austriache antiche. Una marcia che può anche essere cantata a squarciagola. È quindi logico che ogni concerto di gala dell'Original Tiroler Kaiserjägermusik si apra con l'inno imperiale e poi con la Kaiserjägermarsch.

La resurrezione della Tiroler Kaiserjägermusik

Con la caduta della monarchia austro-ungarica, anche la Kaiserjägermusik è scomparsa. Ci sono voluti 53 anni prima che la "Original Tiroler Kaiserjägermusik" venisse ristabilita nel 1972. L'obiettivo dichiarato, allora come oggi, era "la conservazione dell'antica tradizione musicale militare austriaca". Nel frattempo, la formazione musicale è diventata un nome familiare non solo in Tirolo, ma in tutto il mondo di lingua tedesca. In alcuni casi, vengono mantenuti intensi contatti con altre bande militari quasi storiche, come la "Original Hoch- und Deutschmeisterkapelle" e la "Rainer-Musik Salzburg", un'ex banda reggimentale imperiale e reale. Nei prossimi mesi di febbraio e marzo si terrà un "doppio concerto" della "Original Tiroler Kaiserjägermusik" con la Rainer-Musik a Salisburgo e a Erl.

Impegnati nella tradizione della musica militare

Di solito si associa la musica militare tradizionale principalmente all'esecuzione di marce serrate. Ma questo sarebbe troppo poco lungimirante, come mi spiega Norbert Amon. Il laureato dell'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna è il direttore musicale della banda dal 2022. In ogni caso, il suo campo di attività comprende anche la musica da cerimonia, la musica classica e la musica da chiesa. "Siamo impegnati nella tradizione. Ciò significa che il nostro programma comprende musica da marcia tradizionale nel suono autentico della musica militare austro-ungarica, nonché musica classica da operetta. Il nostro repertorio si estende anche alla musica classica e persino al Rinascimento nella musica da chiesa", spiega con orgoglio.

Suoni d'operetta di una banda militare

C'è una semplice ragione per cui le bande militari austriache sono tradizionalmente dedicate anche alla musica da operetta: le melodie di famose operette venivano spesso arrangiate per bande di ottoni in modo da poter essere suonate in luoghi pubblici. Che si tratti di Franz Lehar, Carl Michael Ziehrer o altri: La crème de la crème della società austriaca amava ascoltare le proprie melodie suonate da melodiose bande di ottoni. Questo è anche il motivo per cui Original Tiroler Kaiserjägermusik è molto affezionato al valzer e alla polka viennese.

I musicisti della Kaiserjägermusik provengono da tutto il Tirolo

I circa 50 musicisti della Kaiserjägermusik tirolese "provengono in realtà da tutto il Tirolo", come mi dice il presidente del gruppo Peter Brandstätter. È un incentivo per i bravi musicisti a partecipare, dice. I musicisti sono in grado di gestire la decina di esibizioni annuali e le 25 prove insieme ai loro impegni in altre bande, per lo più locali. Brandstätter è orgoglioso del fatto che "riusciamo a finanziarci principalmente attraverso le esibizioni e gli sponsor" Il che non è poco, considerando che il solo cappello da parata del capobanda, con il suo folto pennacchio di piume di gallo, ha un valore di circa 10.000 euro.

Biglietti per la serata di gala dell'8 dicembre

È una cara tradizione della ricostituita Kaiserjägermusik tirolese invitare gli ospiti all'annuale serata di gala dell'8 dicembre all'indirizzo Congress Innsbruck. Il direttore della Kaiserjägermusik, Norbert Amon, sta portando avanti un'altra tradizione, quella di arrangiare brani di musica classica. "Ho appena ultimato l'arrangiamento per l'esibizione di quest'anno di due solisti vocali e un solista di fiati"

È quindi possibile assistere all'esibizione di questo gruppo, impegnato nella storia della musica militare austriaca, l'8 dicembre all'indirizzo Congress Innsbruck. In ogni caso, la prevendita dei biglietti è già iniziata. I biglietti possono essere acquistati online tramite il sito Oeticket.com: https://www.oeticket.com/event/galakonzert-2023-congress-innsbruck-17083636/

Articoli simili