DSC_9925press
22 novembre 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Es werd scho glei dumper, es werd scho glei Nocht, canta una vecchia canzone invernale tirolese. E ancora oggi si può contare sul fatto che in inverno fa buio molto presto. E poi la luce arriva così tardi: alcune persone non vedono il sole per mesi a causa di tutto il lavoro che devono fare! A questo punto, vorremmo consigliarvi un'attività stagionale che ha fatto ritorno all'Hofgarten di Innsbruck: Nel cuore della città, il parco di luci LUMAGICA Innsbruck vi porta in un viaggio da favola intorno al mondo. Ma seguite la marmotta, che conosce la strada.

Il vecchio tondo all'indietro

Quando venerdì scorso il nuovo parco di luci nell'Hofgarten di Innsbruck ha aperto le sue porte per la prima volta, ero tra gli impazienti che non vedevano l'ora. Le prime sculture si trovano già nei primi metri che portano al piccolo Kulinarium (dove un tempo si trovava il vecchio caffè Hofgarten). Un cowboy mi saluta, a cavallo, ma ancora senza luce, perché è ancora giorno e lo spettacolo si accenderà solo più tardi. Ho ancora un po' di tempo, e due o tre vini brulé insolitamente buoni dopo, Thomas Mark, l'uomo di MK Illuminations, prende la parola. La LUMAGICA di quest'anno a Innsbruck, nell'Hofgarten, è il terzo appuntamento. L'evento di quest'anno è nuovo e fresco perché è stato invertito il percorso abituale. Così il vin brulé arriva all'ultimo anello, alla fine, e si lascia l'esperienza con le mani calde. Grande gioia e applausi trattenuti, perché abbiamo tutti in mano del vin brulé.

Sapete quante stelle ci sono?

Poi la cosa si fa seria, perché si tratta del bilancio energetico. La luce e l'illuminazione sono un problema, soprattutto in un parco di luci. A Innsbruck si utilizza il 100% di tecnologia LED per risparmiare energia e quindi solo 270 kilowattora al giorno (14.000 kWh/52 giorni di visita). In scellini: con questa cifra, 100 parrucchieri possono fare il phon per un'ora o 15 lampioni possono illuminare la notte per un anno. Soprattutto in tempi difficili e bui, vogliamo dare un esempio luminoso e mostrare al mondo intero - nel mezzo della piccola Innsbruck. Ecco perché la passeggiata delle luci di quest'anno è un viaggio intorno al mondo in tutti i suoi colori e le sue sfaccettature, anche perché è la prima LUMAGICA Innsbruck senza restrizioni Covid. I periodi di tempo fissi degli ultimi anni sono quindi storia passata e ora è possibile rimanere per tutto il tempo che si desidera. Alcuni oggetti reagiscono e cambiano, altri si vogliono sperimentare da molte angolazioni nuove, quindi più al centro invece che solo attraverso il centro.

Marmotta da portare via

Nel frattempo, intorno a noi si è fatto davvero buio, e proprio mentre ci stiamo avviando alla partenza, migliaia e migliaia di stelline brillano intorno a noi e in tutto il giardino del cortile. Accanto a me, il cowboy di prima sbuca all'improvviso dai cespugli e, poco più avanti, una balena bianca rotola sul sentiero ghiaioso. Per non perdersi nel vasto mondo dell'Hofgarten, a ogni stazione c'è un'utile marmotta che, opportunamente, ha sempre informazioni in tre lingue. Per esempio, sul fatto che non è stato trovato argento in Argentina (dal latino argentum per argento) o dove fioriscono i rari fiori di ghiaccio nell'Artico. Va da sé che una vera "Lumadschicka" tirolese non può prescindere da un "Oachkatzlschwoaf", e solo pochi metri dopo l'inizio non ci sono altre indicazioni.

Una luce nel buio

Dopo che lo scorso inverno LUMAGICA è stata esposta in 23 parchi di luce in tutto il mondo, la marmotta ha molto da raccontare. Dopo sette continenti e un safari fotografico apparentemente infinito, mi ritrovo davanti al piccolo Kulinarium, dove c'è solo un gigantesco uccello del paradiso seduto nel giardino. Poiché non sono ancora dietro l'angolo, ma ho già la macchina fotografica pronta, catturo un altro - per me - coloratissimo fiocco di neve galleggiante. Dietro di me, però, sento uno stupore simultaneo: "Guarda, anche il virus corona! A un secondo sguardo mi viene da sorridere per il fiocco: per un attimo mi ero dimenticato di pandemia, guerra e crisi. Ciò che una luce nel buio non può fare.

"LUMAGICA: un viaggio luminoso intorno al mondo" può essere ammirato tutti i giorni (tranne il 24 dicembre) dalle 17:30 nell'Hofgarten di Innsbruck fino al 29 gennaio 2023, con sconti per i beneficiari e i bisognosi. I biglietti sono disponibili online o direttamente in loco, e c'è anche un biglietto combinato con i Mondi di Cristallo Swarovski.

Foto: Immagine di copertina di MK Illumination/Oss, altre immagini di Chris Weittenhiller

Articoli simili