All das Schöne_praesent 13.10.19-12
12 gennaio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Basta dare un'occhiata al calendario degli eventi di innsbruck.info per capire che la città ha una scena artistica e culturale molto vivace. Soprattutto nel settore teatrale, negli ultimi decenni sono successe molte cose. Oltre al Tiroler Landestheater una serie di palcoscenici esterni forniscono alla popolazione e agli ospiti prelibatezze teatrali. Vorrei presentare brevemente cinque dei numerosi indirizzi offerti.

Kellertheater

Tra i fuori scena, questo è Innsbrucker Kellertheater è il più antico. Quando è stato inaugurato nel 1979, è entrato a far parte come secondo "palco alternativo" accanto al Theater am Landhausplatzche ha chiuso poco dopo. Se volete approfondire la storia di questi due centri culturali fondati negli anni Settanta: Nel mio libro „Zwei Bühnen, acht Mal Kultur“, pubblicato nel 2021 nel Reihe Kulturorte ho avuto a che fare con loro.

Dal 2009, il regista e scrittore Manfred Schild il sito Kellertheater. Le frizzanti commedie estive e le opere letterarie attraggono un fedele pubblico abituale nel caveau della cantina del Adolf-Pichler-Platz. Negli anni Ottanta era sinonimo di nuovo teatro alternativo e sperimentale a Innsbruck, e oggi condivide questa affermazione con tutta una serie di palcoscenici e formazioni. Ad esempio il Staatstheater.

Staatstheater

Contrariamente ai grandi nomi, Staatstheater, fondato nel 2001, non ha una sede propria. Dal 2009, gli attori e le attrici Carmen Gratl e Ute Heidorn e la costumista Esther Frommann hanno guidato le sorti dell'associazione dal 2009. Le tre mettono in scena spettacoli veloci e non convenzionali, con una buona dose di arguzia e molto potere femminile.

Staatstheater si esibisce attualmente su Treibhaus con „Tennessee Blend“ da Thomas Gassner, Markus Oberrauch e Bernhard Wolf, meglio conosciuti come Feinripp Ensemble. Si tratta di una rinascita, poiché il western ha già fornito velocità e armi da fuoco in abbondanza nella Remise su Innsbrucker Hauptbahnhof nella primavera del 2022.

Theater Praesent

Nel distretto di Dreiheiligen, nel Jahnstraße, è possibile trovare il "piccolo e resistente" Theater Praesent. "Il programma è dedicato alla drammaturgia contemporanea, ha un orientamento femminista ", dice Michaela Sennche, insieme a Elke Hartmann che è il direttore artistico. Il piccolo fuori scena ama presentare opere ingombranti e impegnative che vengono accolte in modo controverso anche dal pubblico.

Avere un proprio locale è sia una benedizione che una maledizione nella cosiddetta scena indipendente. Dare forma alla libertà significa anche mantenere un'infrastruttura. I due direttori agiscono come un duo per tutto: dalla contabilità alle relazioni con la stampa, dalla selezione delle opere alla preparazione degli eventi, tutto è nelle loro mani. Dopo il sito „Lauwarm“ di Sergej Goessner, a dicembre si è assistito a una rinascita con „All das Schöne“ da Duncan Macmillan, si potrebbe assistere a una ripresa a dicembre. Alla fine di gennaio 2023, Theater Praesent si spegne: il gioco sportivo „Körper am Ende der Welt“ da Carina Dürig e Marion Rothaar sarà eseguito presso il „BRUX – Freies Theater Innsbruck“ eseguita.

Triebwerk7

Anche le anteprime mondiali e lo sviluppo di opere proprie sono al centro delle preoccupazioni di „Triebwerk7“ Michaela Senn fa parte del team di gestione composto da quattro membri. Dopo una produzione su „Ferrarischule“ (leggi qui l'articolo al riguardo), l'associazione ha recentemente presentato „wir: im berg“ l'autore Miriam Unterthiner. Lo spettacolo è stato creato come coproduzione con il teatro Dekadenz in Brixen (Alto Adige).

Con la "mappatura performativa" di Brenner Basistunnels, Triebwerk7 ha ribadito il suo obiettivo di dare spazio a forme di teatro sperimentali e interdisciplinari. Come pietre di un mosaico, „wir: im berg“ ha mostrato sfaccettature del tema della montagna, del concetto di "scavo" e del collegamento nord-sud, e scene unite a formare un quadro. L'associazione non dispone di una propria sede. Per „wir: im berg“ Triebwerk7 ha scelto il già citato BRUX.

BRUX – freies Theater Innsbruck

Il centro culturale è stato inaugurato nel 2012 nel Wilhelm-Greil-Straße non sviluppa le proprie opere teatrali, ma mette a disposizione degli artisti creativi le proprie infrastrutture attrezzate in modo professionale, grazie a generosi finanziamenti pubblici a condizioni davvero interessanti. Negli ultimi anni, BRUX si è quindi trasformato in un indirizzo interessante per tutti coloro che apprezzano le forme artistiche contemporanee.

Westbahntheater

E questo ci porta all'ultima fase selezionata, la Westbahntheater. I locali dell'ex Konsum nel Feldstraße 1a dietro il sito Westbahnhof può essere un po' nascosto, ma il programma vale la pena di essere visto. Fin dall'inizio, il sito Westbahntheater si è basato sull'interazione tra attori professionisti e dilettanti. Oltre agli ensemble puramente professionali, sul palcoscenico si alternano anche ensemble misti.

Guidato dall'attore Konrad Hochgrubernegli ultimi 20 anni, Westbahntheater si è affermato come un appuntamento fisso a Innsbruck. Ogni anno si possono vedere tre o quattro produzioni. L'attenzione si concentra su opere che raccontano in modo sottile il presente. "Non affrontano l'attualità in modo eclatante, ma tra le righe, per così dire", dice Konrad Hochgruber.

Così la prima di „Maddalena“ di Alberto Fortuzzi (novembre/dicembre 2022) ha catapultato il pubblico nel 1750 a Venezia, su Teatro Sant' Angelo. Ma l'argomento è quanto mai attuale. Il protagonista Goldoni vuole riformare il teatro, osare qualcosa di nuovo, allontanarsi da Commedia dell'Arte e orientarsi verso commedie serie, studi di carattere, opere tratte dalla vita. Per questo ha bisogno di alleati e li trova.

I palcoscenici off di Innsbruck cercano e trovano alleati in un pubblico curioso di novità. Con grande passione, propongono un teatro impegnato, fresco e innovativo per tutti i gusti e per tutti i palati tutto l'anno. Un'occhiata al calendario degli eventi di innsbruck.info mostra la diversità, e ne vale la pena. Perché c'è molto da scoprire nel fuori scena.

Foto, se non diversamente specificato: © Susanne Gurschler

Articoli simili