3508_3508_72_2018_1868_1537518784
06 luglio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

I Concerti Promenade di Innsbruck hanno suonato per la prima volta grande musica a basso costo ben 150 anni fa. Il prossimo fine settimana, il festival musicale estivo presso l'Hofburg imperiale entrerà nel vivo. Quest'anno, fino alla fine di luglio, il programma prevede una tale varietà di eventi di alto livello che è meglio preparare il calendario. Perché qui l'abito da sera non è proprio d'obbligo", promette la direttrice Michaela Florian all'antico Café Central di Innsbruck. E con questo ci propone un viaggio a ritroso nel tempo per la prima colazione.

Un Strauß per l'inaugurazione

15. Ottobre 1868. Johann Strauss Jr. si affretta a percorrere il corridoio apparentemente infinito del Kursalon Oberlaa. Ha bisogno di un sorso di cognac. Era la scala giusta, qui tutto sembra uguale! Afferra la maniglia della porta più vicina e si precipita senza esitazione verso la finestra aperta della stanza successiva. Nel cortile, le persone si abbracciano, nobili e popolani, ridono e scherzano come se fossero uguali. Johann deve sorridere. Laggiù, una persona non meno di lui aveva appena inaugurato i primi concerti della Promenade viennese. E con tutta la sua modestia: era stato piuttosto grossolano. Una mano si posa sulla sua spalla in segno di riconoscimento, l'altra gli porge un bicchiere di cognac, un noto anello con sigillo brilla al suo dito. A Johann si gela il sangue nelle vene quando si rende conto in quale stanza si è appena imbattuto. L'ampio sorriso fa sembrare i famosi baffi ancora più potenti: Ben fatto, ammicca l'imperatore.

Buongiorno in viennese

Scusami, Michaela mi tira fuori dai miei sogni ad occhi aperti, stai aspettando da molto? Neanche due minuti, rispondo, scuotendo Strauß dalla mia testa. Tanto non c'era nessun cameriere, vuoi fare colazione? Certo, e guarda, ti ho portato il programma di quest'anno! Ottimo, hai già segnato le raccomandazioni per me? Sì, le ho segnate", risponde Michaela, abbassa il menu della colazione e sorride: "Sì, eh, tutte". Allora, come sempre, il migliore, chiedo. Esattamente, Michaela annuisce e decide per la Colazione benessere viennese.

Quello che sembra un incontro tra vecchi amici è un po' così: Michaela ha assistito ai suoi primi concerti della Promenade da bambina, ormai quasi 30 anni fa. Anch'io ho ascoltato l'orchestra sinfonica nel cortile dell'Hofburg prima ancora di sapere cosa fosse. Da gennaio Michaela è stata eletta direttrice dei Concerti della Promenade, ma non c'è ancora un ufficio barocco in una posizione privilegiata: un piccolo adesivo sulla casella postale dell'indirizzo privato, Michaela sorride.

Grande arte per pochi soldi

Mozart, Bach, Strauss: i concerti da passeggio di rilievo esistono dal XIX secolo. All'inizio l'aristocrazia poteva storcere il naso, ma la storia del successo era già scritta da tempo: spettacoli musicali di alto livello per tutti, senza alcuna costrizione sociale, l'attenzione è rivolta alla musica. Si ride, si canta e si balla, una bella serata tra amanti della cultura che la pensano allo stesso modo. Sempre eseguiti all'aperto, open-air, come si dice oggi, in luoghi pubblici, parchi e giardini. Soprattutto a Vienna c'erano molti valzer e polka, racconta entusiasta Michaela, a Innsbruck più musica per ottoni, ma da tempo anche qui c'è più colore: Big band, opera, sinfonia, quartetto d'archi e banda di ottoni. Le richieste di rinomate orchestre di tutto il mondo arrivano ogni giorno nella sua casella di posta semi-privata, ma senza fondi, purtroppo, si devono scrivere molti bei rifiuti, si rammarica Michaela tra un sorso di caffè e l'altro. D'altra parte, coloro che vengono accettati entrano rapidamente nella storia di Innsbruck: l'anno scorso, ad esempio, è stata ospite la "house band" della Casa Bianca, con tanto di servizi segreti e cani anti-bomba.

Il programma: Sogno di una notte di mezza estate

In generale, l'Hofburg di Innsbruck offre in estate un programma culturale che anche i musicisti più esperti (Michaela suona il flauto, la tromba, il pianoforte e il coro) possono solo sognare: La Banda dell'Esercito Reale Olandese darà il via alle danze sabato prossimo con un concerto d'apertura che non ha eguali. Seguiranno un'esibizione in casa dell'Orchestra Sinfonica di Innsbruck, un'esibizione ospite dell'Orchestra Filarmonica di Monaco di Baviera, una serata d'opera bavarese o l'Orchestra Filarmonica Austro-Ungarica Haydn - l'Imperatore ne sarebbe stato sicuramente orgoglioso. Un must personale per Michaela: la SWR Big Band con Max Mutzke il 28 luglio - ma lei sarà comunque presente a tutti gli eventi, ammicca maliziosa la co-organizzatrice. E aggiunge anche una bella storia: L'anno scorso, un senzatetto era un ospite fisso e acquistava un biglietto ogni giorno. Una sera ha giustificato la sua assenza perché doveva "tornare al lavoro" per il biglietto successivo. L'uomo ha rifiutato con indignazione il biglietto sociale gratuito che gli era stato offerto: Sette euro sono già un regalo!

Nel frattempo, abbiamo concluso con successo il nostro piccolo viaggio viennese nel tempo al Café Central, e Michaela deve tornare a fare volantinaggio. È necessario per motivi di costo, dice, ma si ha anche un'idea della gente, che si gira persino per un programma dei Concerti della Promenade e ti ringrazia felicemente: "Ci vediamo lì! Forse un certo Johann Strauss farà di nuovo gli onori del valzer viennese.

Crediti fotografici: L'istantanea di Michaela a colazione è stata scattata dall'autore. Le tre foto di "Grande arte per pochi soldi" sono state fornite da Michaela Florian dei Concerti della Promenade di Innsbruck. La foto di copertina e le ultime tre foto dell'articolo sono state scattate da Emanuel Kaser per Innsbruck Turismo.

Articoli simili