Sujet_Wasser_Querformat_Logo+Titel_crop
28 giugno 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il Mostra estiva 2022 "Un solo mondo - Il potere dei 4 elementi" a Castello di Ambras Innsbruck è dedicato ai materiali di base dell'acqua, del fuoco, della terra e dell'aria dal 16 giugno al 2 ottobre 2022.

Il fascino degli elementi risiede probabilmente da un lato nella loro insondabile bellezza e dall'altro nel loro potere distruttivo. I filosofi antichi inizialmente attribuivano il potere sugli elementi a varie divinità. Numerosi artisti hanno rappresentato questi miti in molti modi diversi. Gradualmente, la scienza ci ha permesso di comprendere meglio l'interazione degli elementi. Ma anche oggi siamo spesso impotenti nei confronti di queste forze elementari, come ci dimostrano chiaramente gli effetti del cambiamento climatico. La mostra "One World" mostra come la visione degli elementi sia cambiata nel tempo. Qui si sperimenta sia la prospettiva storica dell'arte che quella contemporanea.

Un torrente impetuoso di montagna conquista la Sala spagnola di Castello di Ambras. - Lo dimostra l'imponente soggetto della mostra "One World - Power of the 4 Elements" (foto di copertina: Helmut Wimmer). Quest'opera del media artist austriaco Helmut Wimmer fa parte di una serie in quattro parti. Il sito storico della Sala Spagnola è esposto ai quattro elementi e presentato in modo moderno per mezzo di collage al computer.

Castello di Ambras Innsbruck

La sede della mostra è di per sé qualcosa di straordinario e fiabesco per me Castello di Ambras torna a Arciduca Ferdinando II che regalò il palazzo rinascimentale all'amata moglie borghese Philippine Welser. È considerato il primo museo al mondo. Ferdinando era un appassionato collezionista di opere d'arte e curiosità, che presentò di conseguenza nell'armeria, nelle camere d' arte e curiosità e nella galleria dei ritratti. Le collezioni di Ambras sono di prim'ordine, ampie e assolutamente da vedere.

Anche i giardini intorno al castello sono particolarmente belli e meritano una passeggiata (anche senza una mostra). Gli elementi si percepiscono meglio in natura. Pertanto il Luoghi di esposizione nel parco del castello, alla cascata e nella Grotta di Bacco sono letteralmente evidenti e un'esperienza armoniosa.

Un solo mondo - Il potere dei 4 elementi

La mostra estiva può essere visitata nelle stanze delle donne del castello, al secondo piano. Con 150 oggetti (!) in un totale di sei sale , viene illustrata non solo la visione storica ma anche quella attuale dei quattro elementi. Gli oggetti esposti (molti dei quali sensazionali) provengono dalla ricca collezione di Palazzo Ambras a Innsbruck, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna e da varie collezioni in tutta Europa.

Le esposizioni comprendono dipinti, sculture, globi storici, libri, centrotavola, recipienti per bere e un teatro prospettico, ma anche opere contemporanee del settore "Climate Change Art & Design", che attirano l'attenzione soprattutto per i materiali innovativi.

Acqua, Fuoco, Terra, Aria

Trovo molto interessanti le numerose rappresentazioni allegoriche degli dei, che mi ricordano molto i tempi della scuola. Ho sempre amato le emozionanti, appassionate, intriganti, confuse e fin troppo umane saghe degli dei. Questo dipinto raffigura la dea della fertilità Cerere con i quattro elementi, elaborata e riccamente dettagliata da Jan Brueghel il Vecchio e Hendrik van Balen (1604, olio su rame, Kunsthistorisches Museum Wien, Gemäldegalerie).

Acqua

L'elemento acqua rappresenta la fonte della vita, il movimento, la crescita, la purificazione, la tranquillità e la scoperta. Gli oceani del mondo si estendono su tutto il pianeta blu e simboleggiano l'infinito e l'insondabilità. Le alluvioni e le inondazioni, invece, dimostrano la potenza dell' acqua.

Fuoco

Ilfuoco fornisce luce, calore ed energia. Brucia solo in interazione con l'elemento aria e si spegne con l'acqua. Il fuoco è importante anche nell'artigianato. Il suo ampio spettro va dagli affascinanti fuochi d'artificio alle minacciose armi da fuoco. Gli incendi e le eruzioni vulcaniche, invece, mostrano il potere distruttivo del fuoco. La pittura del fuoco di Arcimboldo è un pezzo forte della mostra. Nella sua allegoria, compone un volto da un'acconciatura in fiamme, un naso e un orecchio da un ferro da stiro, un collo da una candela e armi da fuoco. Anche l'opera del pittore di corte dell'imperatore Massimiliano II è una chiara dimostrazione del potere asburgico. Quando ci si trova di fronte al dipinto, si sente il crepitio di un fuoco in sottofondo. Questo rende la mostra un'esperienza per tutti i sensi.

Terra

All'elemento terra associamo fertilità, nutrimento, risorse minerali e permanenza. Nella terra si trova l'inizio e la fine di tutto. L'agricoltura, le miniere, il commercio e molti altri pilastri della nostra civiltà sono radicati in essa. Tuttavia, questo elemento porta anche disastri naturali.
"Climate Change Art & Design" è il collegamento al presente della mostra. Gli oggetti esposti sono spesso realizzati con materiali innovativi e sostenibili Fungiskin di ZVUNDER, ad esempio, è realizzato in "pelle di fungo" a partire da un fungo di acciarino. Per la produzione di AppleSkin di Frumat vengono utilizzati gli scarti dell'estrazione del succo di mela. Visivamente, i pezzi sembrano di pelle morbida.

Aria

Aria significa anche vita. Questo elemento collega cielo e terra ed è sinonimo di leggerezza, libertà, illimitatezza, eternità, creatività e intelletto. L'aria non è tangibile, ma fornisce con forza vento, tempo e tempeste.

Visite guidate attraverso gli elementi

Ho potuto sperimentare una visita guidata impressionante e molto entusiasta attraverso la mostra e consiglierei sicuramente una visita di questo tipo. In un'ora abbondante si può facilmente apprendere tutto sugli oggetti esposti e - e questa è la parte più interessante - alcune delle storie che li circondano. Inoltre, vi dà l'opportunità di fare domande dirette, il che è molto pratico. Per me, la visita guidata è stata un punto di forza perché è stata estremamente coinvolgente e davvero entusiasmante. Grande!

Le visite guidate alla mostra si svolgono ogni giorno alle 15.30. Le date del programma per bambini e delle visite dei curatori sono elencate alla fine di questo articolo e sul sito Sito web della mostra sito web.

Conclusione

L'esame storico degli elementi è chiaramente in primo piano nella mostra. Come persona interessata alla storia, penso che sia meraviglioso. Con le opere contemporanee, l'arco viene tracciato verso il presente. Il potere degli elementi è comunque presente nelle notizie di tutti i giorni e l'attuale esplosività dell'argomento viene toccata in "One World" con approcci entusiasmanti. - Vale davvero la pena di vederlo!

Desidero ringraziare il personale del Castello di Ambras, in particolare Julia Unterlechner, per la sua amichevole collaborazione e per aver fornito informazioni e immagini per questo articolo.

Informazioni

Mostra "One World - Power of the 4 Elements": 16 giugno - 2 ottobre 2022, www.oneworld.click
Curatori: Dr. Claudia Lehner-Jobst, Dr. Katharina Seidl, Dr. Veronika Sandbichler e Dr. Thomas Kuster
Schloss Ambras Innsbruck: Schlossstraße 20, 6020 Innsbruck, Tel.: +43 1 52524-4802,
www.schlossambras-innsbruck.at, info@schlossambras-innsbruck.at
Orari di apertura: tutti i giorni 10:00 - 17:00, chiuso in novembre
Ingresso incluso nella Innsbruck Card

Date

Visita guidata alla mostra: tutti i giorni alle 15:30
Visita guidata dai curatori: 24.06., 22.07., 05.08. e 30.09.2022

PROGRAMMA PER BAMBINI
Acqua, Fuoco, Terra, Aria: visita guidata di 60 minuti per bambini: 16.07., 06.08. e 24.09.2022, 14:30 h
Programma nell'ambito del Treno delle Vacanze di Innsbruck: laboratorio di 90 minuti per bambini:
24.08. e 07.09.2022, 14:30 h

Articoli simili