2024-03-22_DM_Axams_Team (71)
03 aprile 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'Axamer Lizum ha ospitato per la prima volta i Campionati internazionali di sci tedeschi alla fine di marzo. Il weekend di gara ha mostrato in tutte le sue sfaccettature cosa significa celebrare uno sport all'aperto come lo sci alpino.

Quando si parla di attività sportive invernali, le preferenze variano molto. Alcuni si sentono a proprio agio con una, altri con due tavole ai piedi. C'è chi ama le discese in carving, chi le linee nella neve polverosa o chi combina l'acrobazia con la temerarietà nel fun park. Una delle grandi qualità dell'Axamer Lizum è quella di poter ospitare tutti questi gruppi sotto lo stesso tetto, o meglio, su un unico impianto di risalita. Il comprensorio sciistico che si trova a poca distanza da Innsbruck non è solo una destinazione popolare per gli sportivi, ma si è anche affermato come sede di competizioni professionali a partire dalle Olimpiadi invernali. Non sorprende quindi che lo Sci Club Starnberg abbia scelto il Lizum come sede dei Campionati internazionali di sci alpino tedeschi di quest'anno.

Programma completo

Da venerdì 22 marzo a domenica 24 marzo, gli sciatori tedeschi d'élite maschili e femminili hanno gareggiato in tre eventi tecnici: il German Team Trophy, lo slalom e lo slalom gigante. Il grande vantaggio per gli interessati è stato che l'area era liberamente accessibile, consentendo loro di vivere da vicino lo sport di alto livello. Un DJ e un presentatore hanno offerto un ulteriore intrattenimento nell'area di arrivo.

La gara a squadre ha preso il via venerdì, con i team delle associazioni sciistiche della German Ski Association che si sono sfidati in un testa a testa lungo la pista. Alla fine, la squadra dell'Associazione sciistica sveva si è imposta sull'Associazione sciistica dell'Oberland e sull'Associazione sciistica di Monaco.

La gara a squadre è anche un gradito cambiamento rispetto ai soliti format per i grandi nomi della scena come Lena Dürr: "I Campionati tedeschi di fine stagione sono sempre molto divertenti. La gara a squadre di venerdì, in particolare, è stata ancora una volta il momento clou. Soprattutto perché non abbiamo più un formato parallelo in Coppa del Mondo ed è sempre un onore per me gareggiare per la mia squadra nel Team Munich"

Impegno totale

Sabato le gare di slalom femminile e maschile sono proseguite con la discesa femminile. Una guida per chi conosce già il Lizum per esperienza personale: Se si prende il nuovo impianto di risalita Hoadlbahn fino al punto più alto del Lizum e si distoglie lo sguardo dal panorama, si gira a sinistra per raggiungere la pista di discesa femminile. Il nome non è casuale, poiché qui si sono svolte le gare delle Olimpiadi invernali del 1964 e del 1976.

Lo slalom è una disciplina in cui bisogna trovare un sottile equilibrio tra rapidi cambi di direzione e la massima velocità possibile. Una maggiore velocità è automaticamente associata al rischio di mancare una porta e di uscire dalla gara. L'atleta di punta Linus Straßer ha dimostrato che ci possono essere anche altre insidie, oltre ai fili unici, e l'ha presa con umorismo: "All'inizio della mia seconda manche, ho fatto un piccolo numero da circo involontario. Mi sono quasi ribaltato all'inizio perché sono scivolato con i bastoncini e di conseguenza il mio sci destro si è bloccato a terra. Da quel momento in poi ho capito che dovevo andare all'attacco. Alla fine sono riuscito ad aggiudicarmi il mio sesto titolo nazionale nello slalom, al termine di una stagione di Coppa del Mondo fresca e di successo. Ringrazio lo Sci Club Starnberg e i suoi numerosi collaboratori per l'organizzazione dei nostri campionati nazionali di fine stagione"

Straßer ha prevalso nonostante le complicazioni, con Simon Rueland e Tijan Marvot al secondo e terzo posto.

A tutta velocità

Nella gara femminile, il giovane talento Charlotte Grandinger è stata la vincitrice, anche con suo grande stupore: "I Campionati tedeschi sono stati per me un finale di stagione molto positivo e piacevole. Dopo il mio secondo posto ai Giochi olimpici giovanili, è stata una grande esperienza gareggiare al fianco di atlete di alto livello come Lena Dürr ed Emma Aicher. Il titolo di campionessa tedesca è stato quindi una sorpresa per me. Ne sono ancora più felice!" Leonie Bartholomeus si è classificata seconda e Andrea Filser terza.

La favorita Lena Dürr ha abbandonato la gara dopo che il palo della porta si è impigliato tra gli sci: "Purtroppo ho avuto un filo nello slalom di sabato e lo slalom gigante di domenica è stato annullato a causa delle condizioni meteorologiche. Ora non vedo l'ora di trascorrere qualche giorno di relax a casa"

Tutto pieno di neve

Come aveva già indicato Dürr, il cambiamento del tempo di domenica ha mostrato cosa significa organizzare gare di sci alpino in un vero e proprio sport all'aperto. Tecnica, lamine affilate e sciolina sugli sci possono fare ben poco quando la natura ha altri piani. Le abbondanti nevicate di fine marzo sono state in genere ben accette, ma in realtà hanno ostacolato l'organizzazione di una gara. Lo slalom gigante è stato annullato e si svolgerà a Pfelders all'inizio di aprile. Ciò che è rimasto: gare in due discipline e una prima anticipazione della meritata pausa estiva.

Articoli simili