Finalmente è arrivato il momento: Innsbruck avrà il suo festival della birra. E non solo: anche un concorso birrario fa parte dell'iniziativa "Beer Alps Competition & Festival 2024". Il festival e la cerimonia di premiazione del concorso si svolgeranno il 4 ottobre 2024 dalle ore 14:30 presso la piazza del mercato di Innsbruck Piazza del mercato di Innsbruck si svolgerà. L'evento è quindi una splendida aggiunta alla parallela Notte dello shoppingin cui il centro di Innsbruck invita a un mix speciale di musica, spettacolo e shopping serale. La festa della birra sulla piazza del mercato attira i visitatori con bevande luppolate, delizie culinarie, musica dal vivo e un programma colorato per una sosta direttamente sull'Inn e di fronte all'impressionante Nordketten.
Sapori raffinati
Mi rendo conto che quando si parla di birra, vino e caffè, molte persone non sanno stare allo scherzo o, per dirla in altro modo, danno la massima importanza alla qualità. Conosco baristi, torrefattori e , a quanto pare, anche sommelier di birra qualificati, mentre io stesso, a dire il vero, non ne ho la più pallida idea e so solo cosa mi piace e cosa non mi piace. Al massimo, riconosco quando qualcosa ha un sapore particolarmente buono.
La cultura della birra nella regione alpina
Matthias Röck, sommelier della birra qualificato, capo birraio del BrewHub Collective e membro fondatore dell'Associazione Beer Alps, è una storia completamente diversa. Lo incontro (per una birra, ovviamente) per saperne di più sul nuovo festival di Innsbruck.
A ben due settimane dal concorso, è pieno di aspettative e (apparentemente solo un po') stressato per l'organizzazione. Conosco Matthias da tempo e so che la birra è la suagrande passione. Tuttavia, sono curioso di scoprire come sono nati l'organizzazione e il festival.
Il Tirolo: una regione birraria speciale
Dopo una pausa a Vienna e il suo ritorno in Tirolo, racconta che gli mancava molto lo scambio con persone che la pensano come lui e una cultura della birra organizzata. In Tirolo c'è una situazione insolita, spiega, "perché, a parte poche eccezioni, in Tirolo ci sono quasi esclusivamente birrifici privati* indipendenti, spesso a conduzione familiare, che producono birre regionali di alta qualità" (*nota: indipendenti da Brauunion Österreich). Alla luce delle alternative di alta qualità del Tirolo, Matthias ritiene che sia un vero peccato che la maggior parte delle birre servite nei ristoranti regionali siano di grandi marche.
Fortunatamente esistono anche pub che coltivano la cultura della birra in modo diverso, come il Tribaun di Innsbruck , la Bierfabrik, Hopfmann und Söhne o il beer bar e pub FRANZs.
Un club birrario
Nella sua ricerca di appassionati di birra, Matthias ha trovato rapidamente quello che cercava nella regione alpina. Come „Hopfenjodler“ organizza incontri sulla birra (mensili dal novembre 2023), giornate della birra, laboratori, escursioni e degustazioni. Non sorprende che questi eventi suscitino un grande interesse. Si è rapidamente sviluppata una comunità di birrai per hobby e di amanti della birra.
nel 2024, Matthias e quattro persone che la pensano come lui hanno fondato Beer Alps, l'associazione per la promozione di una cultura della birra indipendente e transfrontaliera nella regione alpina. Nel nome dell'associazione c'è molto di bello e si capisce che i membri sono davvero impegnati al massimo. La presidentessa Franzi Huber, il segretario Matthias Röck e i membri dell'associazione Victoria Strallhofer, Matthias Amprosi e Christoph Kugler hanno sviluppato l'idea di un concorso birrario nella regione dell'Euregio e oltre. Insieme a laboriosi aiutanti, stanno ora organizzando il Concorso e il Festival.
L'organizzazione potrebbe crescere e crescerà dopo l'evento... Fino a che punto? Beh, questo è ancora da vedere.
Per i produttori di birra per hobby e per i birrifici commerciali: la concorrenza
Durante la conversazione con Matthias imparo molte cose, ad esempio che in Austria ci sono diversi concorsi per la produzione di birra. Tra questi c'è il Austrian Beer Challenge (ABC)il campionato nazionale delle birre. Tra l'altro, Matthias stesso è un pluricampione statale. L'Austria occidentale non ha mai avuto un concorso del genere prima d'ora.
Il primo Concorso delle Alpi della Birra si è svolto dal 27 al 29 settembre 2024 nel Tiroler Bier Halle si è svolto. Il concorso era aperto a tutta la regione alpina e Matthias mi dice che il numero di iscrizioni è a tre cifre (!).
Le migliori birre della regione alpina
La partecipazione è stata consentita sia ai birrifici amatoriali che a quelli commerciali. I birrifici artigianali e commerciali sono stati giudicati separatamente. Le birre sono state suddivise in varie categorie. Una giuria internazionale di 50 esperti ha assaggiato alla cieca le birre presentate da Austria, Germania, Italia, Svizzera e Francia e le ha poi giudicate.
La posta in gioco è alta, perché oltre a premi in denaro e non, il premio principale è il titolo di"Miglior birra della regione alpina". Per i partecipanti alla categoria hobby, uno dei premi principali è stato probabilmente un incentivo speciale: il vincitore produrrà la"migliore birra hobbystica della regione alpina" presso i locali commerciali di Bierol su scala ettolitrica. Inoltre, questa stessa birra sarà servita nella Tribaun sarà servita.
Le birre premiate saranno premiate solo al Beer Alps Festival e si qualificheranno automaticamente per l'Austrian Beer Challenge 2025, quindi ben venga!
Il Festival della birra delle Alpi
Dopo il concorso, mancano solo pochi giorni al festival che si terrà il 4 ottobre 2024 dalle 14.30 alle 22.00. La piazza del mercato offre lo scenario perfetto per circa 15 birrifici e i loro stand per interagire direttamente con gli amanti della birra. Oltre alle birre (letteralmente) eccellenti, ci sono altri punti di forza: L'offerta spazia dai cocktail alla birra ai cocktail classici, dai"vini naturali" (vini e birre selvatici o a fermentazione spontanea) alle prelibatezze culinarie delle Alpi.
Sul palco, la star del boogie-woogie Christoph Steinbach e Daniel Ecklbauer per una buona atmosfera. Dalle 17.00 circa si svolgerà anche l'attesa cerimonia di premiazione del concorso.
La notte dello shopping
In coordinamento con l'organizzazione del festival con Innsbruck Marketing l'appuntamento congiunto con la Notte dello shopping è stata fissata per il 4 ottobre 2024. Il supporto di Innsbruck Marketing è particolarmente importante per un nuovo format.
La Shopping Night è da anni un evento di successo che attira la folla. Con un mix colorato di spettacoli, musica dal vivo, offerte speciali, concorsi e orari di apertura dei negozi prolungati fino alle 22.00, questo evento attira solitamente migliaia di visitatori nel centro di Innsbruck.
Con impegno e passione
Quando si organizza un festival della birra, ci sono ovviamente molti aspetti da considerare. Il controllo dell'età è uno di questi. Matthias mi spiega che l'organizzazione ha optato per un sistema a gettoni. I visitatori acquistano i gettoni all'ingresso, dove avviene anche il controllo degli accessi. I gettoni vengono poi utilizzati per pagare agli stand. Il pacchetto iniziale comprende una mappa del sito e un pass per i timbri, che può essere utilizzato per partecipare a un'estrazione a premi una volta timbrato completamente.
Matthias estrae dalla tasca i gettoni neri con il logo in rilievo. I volantini, i tappetini per la birra e molto altro sono già pronti. "A proposito, la birra viene servita in bicchieri. I bicchieri sono attualmente prodotti in collaborazione con Spiegelau", continua Matthias. Anche questo è un dettaglio speciale in un festival in cui i bicchieri di deposito sono più comuni."Si tratta di cultura della birra. E la birra ha semplicemente un sapore diverso (cioè migliore) da un bicchiere"
Si capisce che in tutti questi dettagli c'è molto impegno e passione. Questo mi impressiona e mi ispira in egual misura. L'attesa di Matthias e dei suoi colleghi del club è enorme e contagiosa. Nulla impedisce di celebrare insieme la cultura della birra nella regione alpina, e il Beer Alps Festival è una cornice meravigliosa.
Salute!
Speriamo che il Beer Alps Festival susciti entusiasmo e attiri grandi folle. Lo spero sinceramente per tutti coloro che lavorano dietro le quinte. Personalmente, non ho il minimo dubbio che il Beer Alps sarà un successo assoluto. E, come suggerisce Matthias, questo potrebbe anche portare a un festival della birra di due giorni a Innsbruck in futuro.
Sinceramente non vedo l'ora di partecipare a questo festival, di fare nuove esperienze gustative e di assaggiare cocktail di birra per me ancora sconosciuti. La mia debolezza per "un'altra birra" deve essere controllata in qualche modo..
Vorrei ringraziare Matthias Röck e Stefanie Perl, l'intera Associazione Beer Alps e Sarah Brandacher di Innsbruck Marketing.
Immagine di copertina: © Stefanie Perl
Breve informazione
- Alpi della birra: www.beeralps.com, [email protected], @beeralps
- Concorso Beer Alps 2024: 27-29 settembre 2024, Tiroler Bier Halle, Egger-Lienz-Straße 3a, 6020 Innsbruck
- Beer Alps Festival 2024: 04.10.2024, dalle 14:30, Marktplatz, 6020 Innsbruck
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Tipica ragazza tirolese, grafico, blogger e guida turistica con interessi versatili e un debole per le persone simpatiche, la cultura, il cielo stellato, un'altra birra e le montagne.
Articoli simili
Cosa c'è di meglio che sprintare sul trampolino del Bergisel con la pioggia alle spalle e praticamente…
I giocatori si uniscono La comunità dei videogiocatori del Tirolo si è riunita al gran…
Una celebrazione stravagante Innsbruck ha recentemente ospitato uno degli eventi più incantevoli dell'estate:…
Una serata indimenticabile James Hersey darà il via al suo tour europeo con una spettacolare…