DSC06520tvb
16 febbraio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Ogni quattro anni

Il sito Rumer Mullerumzug è oggi patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. L'usanza tradizionale si svolge ogni quattro anni. Alternandosi con i comuni Thaur, Absam e Mils, la processione si svolge quindi ogni quattro anni solo in Rum.

Con colori vivaci è poi chiamato a scacciare l'inverno. Domenica scorsa, 12 febbraio, è stato di nuovo così.

Patrimonio mondiale dell'UNESCO

Nel 2011, il sito „Matschgern und Mullern“ nella regione dei villaggi Martha(Mühlau, Arzl, Rum, Thaur, Absam) è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Questa tradizione carnevalesca risale a diversi secoli fa. Le figure Melcher, Zottler, Spiegeltuxer, Hexen, Zaggler e Bären svolgono un ruolo di primo piano.

Le cifre

Kranewitteri cespugli di ginepro costeggiano questa figura . Prepara il luogo per il Muller.

Hexencome Kranewitter, anche Hexen prepara il posto per Muller.

Seguono le figure che rappresentano le quattro stagioni.

Halbweißerrappresenta la primavera, indossa pantaloni bianchi e simboleggia quindi il manto nevoso. A questo si aggiungono i fiori che penetrano nel manto nevoso.

Melcherindossando pantaloni corti di pelle e senza scarpe, rappresenta l'estate.

Spiegeltuxerrappresenta l'apice dell'estate. Il copricapo ricorda fortemente l'Almabtrieb.

Zagglersimboleggia l'autunno e indossa una veste blu con nappe colorate che rappresentano le foglie autunnali.

Zottlerincarna l'inverno. Le frange di lana rivestono il costume e lui ha anche la maschera con l'espressione più truce. Durante la processione il Zottler è sempre disteso a terra, a simboleggiare che l'inverno è stato sconfitto.

Muoversi

La sfilata si è svolta domenica scorsa, 12 febbraio. L'evento, molto partecipato, si è svolto con un tempo ottimale, quasi primaverile, e ha entusiasmato la folla. Dopo il lungo e difficile periodo di Corona, è bello poter godere di nuovo appieno della dogana. La processione stessa si muove in cerchio attraverso la città di Rum e, grazie al servizio navetta ben organizzato, è stato facile raggiungerla anche con i mezzi pubblici.

Il pezzo forte per me è stata la maschera con i quattro volti che rappresentano le quattro stagioni.

Nota

Tra l'altro, il prossimo evento clou in termini di dogana nella regione di Innsbruck è già in programma tra pochi giorni: Domenica 19 febbraio, Axams ospiterà l'evento große Fasnachtsumzug mit Axamer Wampelerreiten avrà luogo.

Articoli simili