Welttag der Fremdenführer in Innsbruck-5
17 febbraio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'arte della leadership

Una città ha delle pagine, come un libro. Poiché non è possibile conoscerle tutte da soli, esistono le cosiddette guide turistiche e cittadine - in Austria, tra l'altro, sono piuttosto semplici e prive di genere: austriaguides. In occasione della Giornata Mondiale delle Guide Turistiche del 25 febbraio 2023, anche il sito austriaguides mostrerà le sue più belle passeggiate a Innsbruck in modo completamente gratuito. Antonella Placheta, la portavoce delle guide turistiche tirolesi, mi ha raccontato personalmente l'offerta e cosa ci si può aspettare. Di recente ho avuto il piacere di incontrarla davanti a una tazza di tè nel punto di riferimento culturale di Innsbruck, Treibhaus.

"Tè nero. Con miele, per favore" Non si direbbe dai suoi 23 anni in prima linea. Dall'inizio del millennio, Antonella è un'imprenditrice austriaguideprima ha fatto la guida turistica e le crociere, ha visto il mondo intero e ha imparato da tempo tutte le regole. Oltre alla formazione come guida turistica, ha studiato anche storia: non c'è niente di più entusiasmante, mi dice con un sorriso rosso corallo. Siamo già in argomento: come evitare il riflesso di fuga dalla scuola? A molte persone viene ancora la pelle d'oca quando sentono parlare di storia, e anch'io sono un po' spaventata. "I primi cinque secondi sono decisivi", dice l'esperto sorridendo con consapevolezza, perché ogni gruppo funziona in modo diverso. "Un po' di psicologia sociale fa parte di questo processo, spesso anche una battuta veloce aiuta, ma la cosa più importante è la storia. Poi nessuna passeggiata è uguale all'altra, e quando alla fine anche un'intera classe scolastica si lamenta: 'Peccato, è già finita', allora le cose cominciano a diventare davvero divertenti"

Digitalizzazione e vita quotidiana

"Ciò che affascina una persona annoia un'altra. I gruppi indiani trovano fantastiche le fontane, i panorami innevati e la vita di tutti i giorni, mentre per i locali è assolutamente banale" Antonella gestisce il mix perfetto di conoscenza e intrattenimento in sei lingue, ma il ricco programma del 25 febbraio è comunque rivolto più agli abitanti del luogo: "In occasione della Giornata Mondiale delle Guide, mettiamo il nostro repertorio al servizio di una buona causa. Tutti i tour di questo sabato sono completamente gratuiti, salvo donazioni volontarie, e arrotondiamo il ricavato per Licht ins Dunkel ", mi racconta Antonella. solo a Innsbruck ci sono ben 40 visite guidate a tema, e iscriversi online è molto semplice" È una bella parola chiave, chiedo: la digitalizzazione ha cambiato il lavoro? "Certo: oggi ci sono app e guide digitali fantastiche, ma nessuna AI può sostituire una persona vera che racconta storie vere, che è e rimane unica

Una città piena di meraviglie

La Sala dei Giganti dell'Hofburg, il „Schluchtenscheißer“ del Tettuccio d'Oro, il „schwarzen Mander“ della Chiesa di Corte, i segreti del Castello di Ambras e l'antico mestiere di fonditore di campane sono solo alcune delle storie che potrete vivere con il Tirolo austriaguides il 25 febbraio. Il punto di partenza della maggior parte dei tour cittadini è lo stand informativo dell'ITF presso la torre civica nel centro storico. Quando, alla fine del tour, ad Antonella viene chiesto di dirmi qual è il suo posto preferito a Innsbruck, ci pensa a lungo: "Il ‚Koatlackn‘ St. Nikolaus, il Höttinger Nudl e il Bierkrügerl nella Innstraße"

Mi viene da sorridere perché, ovviamente, austriaguide Antonella ha scelto la parte più antica di Innsbruck, con alcune delle storie cittadine più belle in assoluto. Antonella farà anche lì il suo tour della città durante la Giornata Mondiale delle Guide Turistiche. Altrimenti, potete incontrarla sulla terrazza sul tetto della Haus der Musik, perché da lì si può vedere tutto ciò che rende Innsbruck speciale: "Il centro storico e la Hofburg, la ricca storia musicale e culturale proprio di fronte, e all'orizzonte il possente Nordkette veglia sulla città. Unicamente alpino-urbano e semplicemente un posto davvero bello sulla terra"

Foto, se non diversamente specificato: © Innsbruck Turismo

Articoli simili