20221212_163032-01
14 dicembre 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

"C'era una volta..." - È così che iniziano le favole e, opportunamente, è così che vorrei iniziare la storia di Märchengasse. C'era una volta una decoratrice di nome Margit Riedmann, il cui cuore batteva per l'arte e la cui testa era piena di idee. È così che allora, 25 anni fa, è stata determinante per la creazione del sito Märchengasse. Il trambusto prenatalizio si è svolto principalmente sul sito Herzog-Friedrich-Straße al Christkindlmarkt. Solo pochi turisti si sono addentrati nella Kiebach- o Seilergasse. Naturalmente i commercianti non hanno gradito. Ma come potevano attirare le persone nei piccoli e tortuosi vicoli lontano dal punch e da Kiachl? Margit Riedmann, già responsabile dell'arredamento del negozio di biancheria da letto e tessuti per la casa Tyrler, ebbe l'idea perfetta: voleva appendere figure di fiabe a grandezza naturale. Il sindaco dell'epoca, Hilde Zach, e il dottor Karl Gostner, all'epoca responsabile del Christkindlmarkt, si dimostrarono entusiasti del progetto e così nel 1998 la Märchengasse.

I nuovi residenti nel Kiebachgasse

Il Principe Ranocchio, Frau Holle, Max e Moritz e Raperonzolo sono stati i primi personaggi delle fiabe a decorare le facciate delle case. L'idea è decollata rapidamente. Nel secondo anno, le quattro favole iniziali erano già cresciute fino a 28. Gli imprenditori che hanno visto come le cifre erano state accolte bene dai loro concorrenti volevano ora una loro cifra all'altezza della loro attività. È così che sono nate le sponsorizzazioni da favola

Come tutto è cominciato...

Markus Riedmann, marito dell'artista Margit Riedmann, purtroppo morta di leucemia nel 2016, ci racconta quanto lavoro, cuore e anima siano stati impiegati nel progetto: "I primi anni sono stati i più stressanti", ricorda. "All'inizio, il nostro appartamento fungeva da laboratorio" A un certo punto, naturalmente, non fu più possibile, lo spazio era limitato e la signora Riedmann si trasferì in una stanza dell'asilo Waldorf. Le figure sono state realizzate, tra l'altro, con tavole di legno, telai in filo di ferro e cartapesta. Sono stati protetti dalle intemperie con vernice per barche. "Margit aveva una formazione da decoratrice, ma era soprattutto un'autodidatta. Trascorreva ore in Tirolo e sfogliava libri, sempre alla ricerca di ispirazione. Anche durante le nostre vacanze eravamo alla ricerca di nuove idee", spiega Riedmann.

Un artista dal cuore grande

La signora Riedmann non era solo decoratrice e "madre" delle figure fiabesche, ma lavorava anche come arteterapeuta. Inoltre, si è impegnata in cause caritatevoli e ha avviato progetti di aiuto. Ad esempio, noti artisti, persone con disabilità e affette da demenza hanno dipinto pezzi di tessuto che sono stati cuciti insieme per creare una trapunta patchwork. La trapunta è stata messa all'asta e il ricavato è andato a favore del reparto di oncologia della Clinica femminile di Innsbruck. Il signor Riedmann descrive la moglie come una vera artista che viveva per la sua passione e che sprizzava idee e grinta da tutti i pori.

L'intrattenimento è assicurato

Da 25 anni a questa parte, Märchengasse è un "must" della stagione prenatalizia e sede di una grande varietà di eventi. Culturalmente, c'è sempre stato molto da fare. Negli anni passati, ad esempio, c'era un ufficio per le fiabe con una stanza per i lavori manuali e un narratore di fiabe che guidava i visitatori attraverso il sito Kiebachgasse. Oggi è possibile scaricare facilmente le fiabe. Molto pratico, a mio parere. Forse sono solo io, ma non riuscirei a raccontare ai miei figli tutte le favole a braccio, quindi le ho sul mio cellulare con un semplice clic. Anche quest'anno i piccoli artisti possono partecipare al concorso di disegno. I disegni più belli saranno premiati ed esposti sotto l'albero di Natale di fronte al Goldenes Dachl.

Magie da favola sul carrello del teatro

Ma se preferite guardare le favole piuttosto che leggerle, siete nel posto giusto al Märchenbühne Kiebachgasse è esattamente il posto giusto. Da diversi anni è parte integrante del sito Märchengasse e gode di grande popolarità. Il Westbahntheater porta il pubblico due volte al giorno nel mondo dei fratelli Grimm. Potete scoprire quale fiaba viene recitata e quando qui.

Il Riesengasse

Un altro elemento di spicco, non meno impressionante del sito Märchengasse, è il Riesengasse. Come suggerisce il nome, i visitatori possono aspettarsi creature un po' più grandi. L'idea di ampliare il sito Märchengasse è venuta a Klaus Plank dell'Istituto di ricerca sulla salute Gasthof Hotel Weißes Rössl. L'obiettivo di Riesengasse è simile: portare i visitatori del Christkindlmarkt nelle vie laterali della Città Vecchia. Tuttavia, volevano progettare Riesengasse in modo leggermente diverso. L'artista e decoratrice Michaela Kammeringer Karbon è stata incaricata di costruire le figure di Riesengasse dopo aver convinto con il suo prototipo.

"Inizialmente si parlava di tremila dollari", ricorda la signora Kammeringer Karbon, "ma poi si pensava che fossero quattro Considerando che la decisione è stata presa in estate e che non avevano molto, se non un prototipo e degli schizzi, il progetto sembrava quasi impossibile. "Per prima cosa abbiamo dovuto andare alla ricerca di leggende, perché a parte il gigante Haymon e Frau Hitt, non conoscevamo nessun gigante che avremmo potuto costruire", sorride l'artista.

Grazie a molti aiutanti, tuttavia, il progetto ha potuto essere realizzato e tutti e quattro i giganti sono stati completati in tempo. Particolare importanza è stata attribuita alla stabilità delle figure, perché dopo tutto - a differenza delle figure delle fiabe - si ergono direttamente sul terreno e sono quindi esposte ai visitatori del Christkindlmarkt che amano bere e fare festa. Anche i piccioni che "attaccano" i giganti dall'alto rappresentano un grosso problema. Ma i giganti hanno resistito a tutti questi pericoli e da 18 anni fanno la gioia di turisti e abitanti del luogo. "Nel frattempo, le persone vengono da me e mi raccontano di essere cresciute con i giganti e le storie che li accompagnano", spiega la signora Kammeringer Karbon, che non riesce a credere che il sito Riesengasse sia ormai una parte fissa della stagione prenatalizia di Innsbruck da così tanto tempo.

Natale come allora

Per me personalmente, il sito Märchen- e il sito Riesengasse fanno parte dell'Avvento. Li trovo un po' un rifugio dal trafficatissimo Christkindlmarkt e un luogo di nostalgia. Qui il Natale è ancora un po' come una volta. La storia di Märchen- e Riesengasse continuerà sicuramente. Il futuro è ancora scritto nelle stelle. Possiamo rimanere curiosi di sapere chi seguirà le orme di Margit Riedmann.

Informazioni:

IAI VERANSTALTUNGS GMBH
Angerzellgasse 4, 6020 Innsbruck
Telefono: +43 664 860 22 20
E-mail: info@christkindlmarkt.cc
Homepage
Programma sul carro teatrale

Tutti i sette Christkindlmärkte in un colpo d'occhio

Articoli simili