Wilten - il villaggio nel centro della città. Forse anche uno dei quartieri più affascinanti di Innsbruck, ma sicuramente un punto di riferimento culinario. In questo articolo vi porto in tre luoghi molto speciali: dall'accogliente caffè per la colazione al colorato e inclusivo Pippilotta e all'autentico ristorante asiatico. Tre locali, tre concetti e tanto gusto.
Cin cin al mattino: come fare colazione nel Heublume
Una buona giornata inizia con un'ottima colazione, quindi iniziamo questo articolo proprio con questo: Heublume! Questo affascinante ristorante per la colazione ha aperto i battenti nel marzo 2023 in Templstraße e da allora vizia i suoi ospiti con ogni tipo di prelibatezza. Se state pensando: "Wow, un altro locale per la colazione", vorrei dirvi: sì! In primo luogo, la colazione è il pasto più importante della giornata e la scelta non è mai abbastanza. In secondo luogo, l'Heublume offre specialità che non avete mai visto prima. O che avete mai Pancake-Raclette mai mangiato? Io di certo non l'ho mai fatto!
Slowfood deluxe: Raclette con una differenza
Perché si mangia la raclette? Uno dei motivi principali, oltre alla facilità di preparazione, è l'intimità. Ci vuole tempo, ci si siede insieme, non si può divorare tutto in fretta e furia, ma si aspetta che il prossimo pezzo di carne - o nel nostro caso la prossima frittella - sia pronto. Ci si prende automaticamente il tempo necessario, non solo per mangiare, ma anche per chiacchierare! Sono andata su Heublume con mia madre (e il mio cane) e mi sono davvero goduta il momento di tranquillità. I pancake erano deliziosi. Abbiamo optato per la versione dolce con crema di yogurt alla ricotta, mela e banana fresche e marmellata, miele e Nutella. Se preferite il salato, potete scegliere anche lo speck tirolese e il prosciutto di tacchino, il salmone affumicato, il formaggio, la crema di rafano alle erbe e i pomodori freschi.
I pancake al mattino scacciano tristezza e preoccupazioni © Elisabeth de Koekkoek
Fresco di griglia per raclette? Imbattibilmente deliziosa! elisabeth de Koekkoek
Colazione per tutti i gusti
Naturalmente, i classici della colazione non possono mancare nel menu. Ci sono uova strapazzate in tutte le varianti possibili (in austriaco: Eierspeise), servite con una fetta di pane croccante. Oppure che ne dite di un delizioso muesli? Magari un cremoso Bircher muesli o una variante con frutta fresca. I panini di brioche sono un vero punto di forza: dorati all'esterno e meravigliosamente soffici all'interno. Sono disponibili in diverse versioni: salate con uova fritte, pancetta e formaggio di montagna, dolci con formaggio cagliato e crema alla vaniglia, marmellata di albicocche e frutta fresca - o davvero stravaganti con carne di manzo al lime e peperoncino. Ce n'è per tutti i gusti. Se siete un po' più affamati, concedetevi una tarte flambée: fatta in casa e appena sfornata, servita con salsa BBQ o aioli.
Hao Wei Dao - Cucina cantonese in Wilten
Se chiedete a mio marito qual è il suo cibo preferito, la risposta è sicuramente asiatica! Quindi è stato entusiasta quando gli ho proposto di provare il nuovo ristorante cinese di Wilten Hao Wei Dao a Wilten. La specialità della casa: il dim sum. Ad essere sincera, non avevo idea di cosa fosse in realtà - e se anche voi la pensate così, vi risparmio le domande di ChatGPT: dim sum è il nome dato a una varietà di piccoli antipasti, solitamente cotti al vapore o fritti. Sono originari della cucina cantonese, cioè della Cina meridionale. Tradotto letteralmente, il termine significa "toccare il cuore".
Avete mai provato il cantonese? © Elisabeth de Koekkoek
Il piatto preferito di mio marito: l'anatra © Elisabeth de Koekkoek
Piccoli bocconi, grandi sapori
Penso: con una tale importanza, è stato naturale per noi ordinare i dim sum, almeno come antipasto. E che dire? Sono stati assolutamente all'altezza del loro nome. La preparazione ha richiesto un po' di tempo, ma lo sapevamo già da prima: il nostro simpatico cameriere ce lo aveva fatto notare. L'attesa è valsa sicuramente la pena. In quanto vegetariana, non avevo molta scelta: c'è solo un'opzione dim sum senza carne. Ma non è stato un problema. I fagottini vegetariani con spinaci asiatici, tofu tritato, spaghetti di vetro e funghi shiitake erano eccellenti. Per quanto riguarda i piatti principali, i vegetariani e i vegani hanno a disposizione molte più opzioni, e ve lo assicuro: Il sapore è semplicemente fantastico! A volte sono anche molto contenta che una scelta più limitata renda più facile la mia decisione. Quindi: se avete voglia di un'ottima cucina asiatica, andate da Hao Wei Dao!
Il Dim sum viene cucinato in una vaporiera di bambù a vapore. elisabetta de Koekkoek
Anche la mia versione vegetariana era molto buona © Elisabeth de Koekkoek
Pippilotta - il colorato ristorante gourmet di Wilten
Ultimo, ma non meno importante: infine, vorrei presentarvi un ristorante gourmet molto particolare - il Pippilotta. La toque è sinonimo di eccellenza culinaria nello stile Gault-Millau. Simboleggia una cucina creativa di alto livello ed è considerato un vero e proprio marchio di qualità in Austria. Il Pippilotta si è guadagnato anche una forchetta Falstaff (=premio della rivista gourmet Falstaff): un'ulteriore prova della qualità offerta. Ma questo ristorante sa fare molto di più di una "semplice" cucina eccellente.
Pippilotta - divertimento colorato a livello gourmet. elisabeth de Koekkoek
Il caffè è un must - servito con un fascino extra da Pippilotta. elisabetta de Koekkoek
Creare prospettive: Una formazione con uno scopo e un futuro
Il sito Pippilotta esiste in questa forma da circa tre anni. Una componente centrale del concetto è la formazione di persone con disabilità, in conformità con il Quadro Nazionale delle Qualifiche (QNQ). Questo rende le abilità e le competenze visibili e comprensibili, anche per i futuri datori di lavoro.
"Pippilotta ha una missione. Vuole rendere il mondo un po' migliore e rafforzare le pari opportunità e la giustizia per le persone. Ecco perché il menu di Pippilotta comprende un mix colorato di specialità culinarie e una formazione qualificata. Lavoriamo per garantire che tutti i nostri partecipanti trovino un posto nel mercato del lavoro. Il nostro motto è: tutto è possibile", spiega Nadja Geisler, responsabile di Pippilotta.
Si tratta di visibilità, autodeterminazione e di dimostrare che si può fare qualcosa: Tutti possono fare qualcosa, a modo loro.
Gente cordiale, cibo squisito, bevande fresche - mega spirito
Il Pippilotta si è da tempo fatto un nome nella scena gastronomica di Innsbruck. Particolarmente apprezzati sono i Brunch domenicale (da prenotare!), i pranzi di lavoro durante la settimana e ora anche il menu del dopo lavoro e della sera. Ma è anche il luogo ideale per festeggiare compleanni, battesimi o pensionamenti. E se preferite festeggiare a casa o in un altro luogo, potete semplicemente ordinare il catering a Pippilotta. Vale la pena dare un'occhiata al menu: scommetto che vi verrà l'acquolina in bocca solo a leggerlo. Infine, Nadja Geisler riassume ancora una volta: "Gli ospiti dovrebbero venire perché i nostri partecipanti sono amichevoli, abbiamo un grande spirito - e naturalmente perché il cibo è eccellente e serviamo bevande fresche"
Tre ristoranti molto diversi tra loro, ma con una cosa in comune: meritano tutti una visita. Andiamo quindi da Wilten - ne vale la pena!
Informazioni
Heublume
Templstraße 32, 6020 Innsbruck
Sito web
Email: heublume.wilten@gmx.at
Telefono: 0676 5091646
Instagram
Hao Wei Dao
Leopoldstraße 7, 6020 Innsbruck
Sito web
Telefono: 0688 60342151
Instagram
Pippilotta
Heiliggeiststraße 7-9, 6020 Innsbruck
Sito web
Email: info@pippilotta.tirol
Telefono: 050 4341 1112
Instagram
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Mamma, divoratrice di telefilm e amante della natura con una grande passione per la buona cucina e la montagna!
Articoli simili
Ogni anno ci colpisce giusto in tempo per il cambio dell'ora: la voglia di vin brulé. Perché…
Un piccolo bar con un grande sapore Alza i calici, Innsbruck! La Dunlin…
All'inizio di ottobre, sulla piazza del mercato di Innsbruck si è svolto il secondo Beer…
Adoro la cucina austriaca! ‘Käsespätzle’, ‘Knödel’, ‘Schlutzkrapfen’ - tutto è delizioso! A Innsbruck ci sono…