All'inizio di ottobre, sulla piazza del mercato di Innsbruck si è svolto il secondo Beer Alps Festival. Ma non osate dire Oktoberfest! Perché Innsbruck sa fare le cose in modo diverso: con una buona dozzina di birrifici regionali indipendenti che mettono in primo piano l'hobby, l'artigianato e, naturalmente, la varietà dei sapori della birra. Una breve retrospettiva e: Dove trovare le birre del festival (e i loro amici) a Innsbruck.
Piacere regionale per gli appassionati di birra
Nessuna tenda da birra. Nessun boccale di birra. Invece, un bicchiere da restituire con un pass per il timbro e innumerevoli possibilità di degustazione. È tutto ciò di cui ha bisogno la felicità birraria del Beer Alps Festival 2025. L'ospite principale viene presentato in modo molto simile: Luppolo, malto, acqua. La birra è così semplice che chiunque può produrla. Ma tra i tanti piccoli Markt-Standln (=banchi del mercato) dell'Innsbruck Beer Festival, ci si rende subito conto che ci vuole molto di più per fare una vera birra artigianale: pazienza, amore, esperienza, curiosità e a volte anche fallimento. La vetrina riunisce non meno di 16 birrifici regionali indipendenti, passione alla spina e gli operatori non riescono a smettere di entusiasmarsi.
Vaso di deposito per l'auto-risciacquo - veloce, facile, sostenibile.
Gli amici e la famiglia si riuniscono nel pomeriggio, più tardi per una serata di shopping?
È chiaro che qui la birra è al centro dell'attenzione.
Non avete mai visto merchandising della birra prima d'ora? (Ora ho un magnete da frigo della mia birra preferita)
Forbici, pietra, qualche birra? Accanto ad essa: La delegazione della fabbrica di birra Bögen.
Bionda con corona
Proprio all'inizio del pomeriggio, la Bierol di Schwoich richiama dal palco l'incoronazione dei vincitori del primissimo Beer Alps Competition del settore hobbistico e commerciale. Tuttavia, ognuno ha la sua birra preferita. Standl del giovane mastro birraio Julia, ad esempio Starkenberger julia, giovane mastro birraio, presenta ad esempio il suo primo capolavoro di Tarrenz. Proprio accanto, Mike e Ulrich della fabbrica di birra di Innsbrucker Bögen spillano la loro leggendaria lager dal barile mentre la coda di assetati attende pazientemente. Il simpatico signore dietro di me ha già raccolto qualche altro francobollo e oggi si è già innamorato un paio di volte, confessa. La migliore era là dietro, tutta bionda con la testa spumosa, sorride e non vuole rivelare altro.
Questo beer pass dimostra lo spirito sportivo.
Julia, molto orgogliosa del suo primo Starkenberger Bräu.
Tutto ruota intorno alla birra.
Giovani, anziani, assetati: in qualche modo tutti hanno sete qui.
Le birre sono colorate come le caratteristiche case.
Passeggiate, feste e shopping
Forse è stato con Andi di Innsbrucker Bräu, che conoscevo già dal mercatino di Natale di Wilten. Per pochi gettoni, mi spilla una birra chiara ed è felice di rivelarmi alcuni dettagli sulla produzione. Parliamo a lungo di affari, poi i deliziosi sapori coreani mi attirano finalmente al Koi Bar. Ci vediamo al Wilten, mi dice e mi fa l'occhiolino: "In inverno ci sarà di nuovo qualcosa di speciale! All'indirizzo Fusion-Food Truck, il padrone di casa Daniel mi accoglie con una selezione di piccoli antipasti: Beh, cosa posso portarti?", sorride fiducioso. Dopo un'enorme porzione di Korean Fried Chicken, mi faccio riempire un altro bicchiere di lager, dimenticando che dopo il primo sorso non riceverò un nuovo timbro.
Ho già incontrato Andi una volta a Wilten. E ancora una volta ha in serbo qualcosa di nuovo.
Daniel ne è entusiasta, il Koi Bar è da tempo un punto di riferimento nella piazza del mercato.
Le conoscenze sulla birra sono infinite, per fortuna non è necessario scrivere nulla.
Fruttato, focoso, sfacciato e in generale: la domanda è: cosa non lo è?
In concomitanza con il festival sulla piazza del mercato, la città ha celebrato anche la Shopping Night il venerdì. Con gruppi musicali e palcoscenici in ogni angolo del centro, ricevimenti con champagne, snack e DJ nei negozi e offerte speciali fino a tarda notte. Provo qualche affare, becco un Pole-Performance pronto per il circo davanti al Tettuccio d'Oro e torno alla piazza del mercato per gli ultimi colpi di coda del capellone "scrofa da rampa" Dave Wildheart. Tutti vogliono Wonderwall, noi cantiamo a squarciagola e in modo molto più bello degli Oasis.
La Shopping Night attira i cacciatori di occasioni a tarda notte.
Nei grandi magazzini del Tirolo si respira quasi un'atmosfera natalizia.
Piccole band dal vivo riempiono di suoni i vicoli.
Altrove, i DJ guidano i beat sul marciapiede.
Sotto il tetto d'oro: una spettacolare performance al palo.
E naturalmente: Wonderwall alla fine. Grazie Dave!
Dove vivono le birre buone
Il fatto che si possano incontrare le innumerevoli star ospiti del festival anche in altri luoghi di Innsbruck conforta il mio giro d'addio alla piazza del mercato di sabato. Perché non vieni a trovarci nel Bögen (= pub nelle arcate del viadotto lungo la Ing.-Etzel-Straße), il Bierfabrik mi invita ai loro bollitori di birra. Questo Tribaun si riferisce corposamente alla sua selezione alla spina, in continuo cambiamento, di vari tesori di birra artigianale provenienti da tutto il mondo - all'angolo in cui si trova anche Treibhaus. E Andi mi dà il consiglio malizioso di continuare a chiedere vere birre tirolesi ovunque vada, finché non ne avrò qualcuna. Starkenberger o Zillertal Bier sono comunque disponibili in quasi tutti gli armadietti frigoriferi Tiroler Bier devi cercarla su Spar (= catena di supermercati austriaci).
A Montagu, nella Höttinger Gasse, si trova la Bierfabrik Lager.
Se si cerca con attenzione, si possono trovare le informazioni anche altrove.
Bieroli vicini del Munich Brew Mafia e altri tesori imbottigliati sono conservati nel locale BierWelt.Tirol Shop non lontano dalla piazza del mercato, dove è sempre possibile ottenere informazioni privilegiate sull'arte della produzione di birra a livello regionale e internazionale. Gli addetti ai lavori si conoscono tra di loro, e a Innsbruck è così. Dalla piazza del mercato, ad esempio, basta una breve passeggiata per attraversare l'Inn e raggiungere il locale in cui Theresa spilla la deliziosa birra Montagudove Theresa spilla la deliziosa Bierfabrik Lager e il programma della cantina è da sogno. Quindi, fino al prossimo Beer Alps Festival, mi limiterò a visitare le birre locali a casa - siamo su per Du dallo scorso fine settimana.
Foto: Tutte le immagini dell'articolo sono state sfocate dall'autore stesso.
© Christian Weittenhiller
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Un piccolo scrittore dalle grandi passioni. Nato, cresciuto e maturato in Tirolo, ama leggere e cucina quasi come la nonna. Sempre in giro, preferibilmente alla ricerca di nuovi orizzonti.
Articoli simili
Ogni anno ci colpisce giusto in tempo per il cambio dell'ora: la voglia di vin brulé. Perché…
Un piccolo bar con un grande sapore Alza i calici, Innsbruck! La Dunlin…
Adoro la cucina austriaca! ‘Käsespätzle’, ‘Knödel’, ‘Schlutzkrapfen’ - tutto è delizioso! A Innsbruck ci sono…
Chiunque visiti il nostro capoluogo tirolese non potrà fare a meno di visitare il Tettuccio…