
Se immaginate la serata invernale perfetta, come sarebbe? Siete stati all'aria aperta tutto il giorno, avete sudato e ora che sta facendo buio vi ritirate al caldo. In una baita in montagna, sopra le luci dei villaggi della valle. Fuori i fiocchi di neve danzano nel vento, dentro il fuoco scoppietta nella stufa e il silenzio delle montagne sembra un abbraccio. Niente stress, niente frenesia: solo pace e intimità. Beh, a me sembra smielato, ma è assolutamente perfetto: la magia di una baita di montagna. Ed è proprio per questo che in questo post voglio presentarvi dei rifugi in cui è possibile pernottare anche nei mesi invernali.
Roßkogelhütte - Pernottamento con vista su Innsbruck
Il Rifugio Rosskogelhütte presso il Rangger Köpfl si trova a 1.778 metri di altitudine, appena sotto la vetta, e offre una fantastica vista su Innsbruck e sulla pianura tirolese. Il Rangger Köpfl è un vero paradiso invernale: Qui è possibile praticare non solo lo sci e lo snowboard, ma anche lo sci di fondo e lo slittino. La mia collega di blog Theresa ha scritto un ottimo articolo al riguardo. Dà un'occhiata dietro le quinte e mostra quanto lavoro è necessario per offrire a noi appassionati di sport invernali un'esperienza perfetta.
La pista da slittino sul Rangger Köpfl è una delle più lunghe della regione © Elisabeth de Koekkoek
Il Rangger Köpfl è un sogno anche per gli scialpinisti. elisabeth de Koekkoek
Chilometri di divertimento in slitta
Per me la pista da slittino per famiglie di Rangger Köpfl è semplicemente imbattibile: la adoro e ci vado regolarmente con la mia famiglia. Per chi volesse saperne di più su una delle piste da slittino più lunghe della regione, ho già scritto un post sul blog. La meta delle nostre escursioni in slitta è sempre la Rosskogelhütte. Non solo per la vista mozzafiato, ma anche per l'ottima cucina casalinga. Con le cabinovie a 8 postiPeter-Anich I e II si arriva a Sulzstich e da lì si cammina fino al rifugio. Da quest'anno c'è anche la cabinovia Peter-Anich III, che porta direttamente in cima e da lì si può scendere con gli sci fino alla Roßkogelhütte.
Dal letto direttamente alla pista
Un pernottamento direttamente sulla pista? Immagino che sarebbe fantastico! Tipico di un rifugio di montagna, ci sono dormitori (non dimenticate il sacco a pelo), accoglienti camere doppie e camere a più letti, due docce e due bagni. Prima di riprendere le piste il giorno dopo, potrete rifocillarvi con una deliziosa colazione, l'ideale dopo una notte in montagna. I pernottamenti sono possibili durante tutta la settimana durante la stagione invernale. È possibile prenotare via e-mail o per telefono, ma consiglio di chiamare direttamente. Di solito è più veloce e meno complicato.
Sciatori, slittinisti, scialpinisti: tutti amano fermarsi al rifugio Rosskogelhütte © Elisabeth de Koekkoek
Schutzhaus Patscherkofel - Pernottamento sulla montagna locale di Innsbruck
Il Patscherkofel è più di una semplice montagna: è uno dei simboli di Innsbruck, famoso quanto il Tettuccio d'Oro e la catena montuosa della Nordkette. Con la sua imponente cima rotonda e il suo albero di trasmissione, svetta a sud della città. Dal "Kofel", come lo chiamano affettuosamente gli abitanti del luogo, si gode di una fantastica vista panoramica fino alla valle Wipptal. A soli 6,5 chilometri da Innsbruck, il Patscherkofel è un gioco da ragazzi da raggiungere - sia con lo skibus gratuito in inverno si trasforma nel paradiso sciistico di Innsbruck, e nell'aria si respira ancora un po' di Olimpiadi: il Patscherkofel, infatti, è stato teatro di gare di sci olimpiche nel 1964 e nel 1976, e qui si sono svolte anche le competizioni nel canale del ghiaccio. Se le piste erano abbastanza buone per le Olimpiadi, lo sono sicuramente anche per noi!
Un rifugio con tradizione
Se non volete tornare a valle con gli sci alla fine della pista, potete passare la notte sul Patscherkofel, nell'incantevole rifugio Patscherkofel Rifugio Patscherkofel. Lo storico edificio in pietra a quasi 2.000 metri è stato costruito nel 1887 come "Kaiser-Franz-Joseph-Schutzhaus". Ma non preoccupatevi, qui non dovrete rinunciare a comfort moderni come l'acqua calda. Inoltre, si trova a pochi passi dalla funivia, quindi non è necessario fare una camminata faticosa. La Schutzhaus offre accoglienti camere a due, tre e quattro letti, che è preferibile prenotare per telefono (naturalmente anche via e-mail). Lo Schutzhaus è noto per la sua eccellente cucina tirolese. La giornata inizia qui con una ricca colazione prima di tornare in pista. Perfetto per tutti gli appassionati di sport invernali!
Dalla stazione a monte della funivia del Patscherkofel, bastano 2 minuti per raggiungere la Schutzhaus. innsbruck Turismo Christian Vorhofer
Più fresco è fuori, più accogliente è dentro. © Studi W9
Neue Alplhütte - Pernottamento ai piedi della Mieminger Kette
Il Altopiano del Mieminger offre innumerevoli possibilità di escursioni e gite sia in estate che in inverno. Un vero e proprio fiore all'occhiello è la Nuovo rifugio Alplhütteche si trova in una posizione idilliaca a 1.504 metri sul livello del mare, sulla cresta principale meridionale della Mieminger Kette. Come dice il proverbio: "Molte strade portano a Roma" Lo stesso vale per la Neue Alplhütte! Si può iniziare l'escursione da Telfs o da Wildermieming. Mentre la salita da Telfs dura circa due ore e mezza, la variante da Wildermieming è leggermente più breve e dura circa due ore. Io ho optato per il percorso più breve e sono comunque rimasto un po' senza fiato (e non ne vado fiero).
Passeggiata in un paese delle meraviglie invernale © Elisabeth de Koekkoek
Molti sentieri portano alla Neue Alplhütte - e tutti sono bellissimi © Elisabeth de Koekkoek
Un sogno invernale
Quando ha nevicato e la natura riposa sotto una spessa coltre bianca, un'escursione con le racchette da neve Escursione con le racchette da neve al rifugio è un'esperienza da non perdere. L'escursione parte dal parcheggio escursionistico (a pagamento) sopra Wildermieming e conduce in un'ora circa verso est fino alla Straßberghaus (non servita). Da lì, in un'altra ora, si passa sotto l'impressionante Mieminger Kette fino alla Nuovo rifugio Alplhütte. Anche se, come me, non indossate le racchette da neve, l'escursione è altamente consigliata! Una volta arrivati al rifugio, potrete godervi il meritato ristoro. Come ho detto, ho sudato parecchio durante la salita e mi sono goduto la pausa in questo accogliente rifugio.
Durante la salita, incontro scialpinisti, slittinisti ed escursionisti con le racchette da neve. elisabetta de Koekkoek
La vista sull'Hohe Munde è impressionante © Elisabeth de Koekkoek
Sport, festeggiamenti, pernottamento
Se volete - e questo è altamente consigliato - potete pernottare nel rifugio e scendere il giorno successivo. Ci sono diverse camere e un dormitorio per un massimo di 20 persone. La Neue Alplhütte è perfetta anche per feste di famiglia o gite aziendali. "Qui tutti sono i benvenuti", dice Daniel Thurnbichler, lo chef e cuoco. Solo gli addii al nubilato preferiscono festeggiare altrove. Quindi, se cercate un rifugio tranquillo in una posizione idilliaca, questo è il posto che fa per voi.
Una posizione idilliaca: La Neue Alplhütte nel cuore di un paesaggio invernale meraviglioso © Elisabeth de Koekkoek
elisabeth de Koekkoek
Lehnberghaus - Trascorrere la notte lontano dal caos e dalla confusione
Mi piace sciare, ma a volte il trambusto sulle piste delle note (e giustamente popolari) stazioni sciistiche è troppo per me. Allora le opzioni sono due: rimanere a casa o trovare uno sport invernale alternativo, come lo slittino, lo sci alpinismo o le racchette da neve. Il Lehnberghaus sui monti Mieminger, a 1.153 metri sul livello del mare, è perfetto per questo. È la meta di slittinisti ed escursionisti e una popolare base per lo sci alpinismo.
Il Lehnberghaus: una meta preferita da slittinisti, escursionisti e scialpinisti. elisabeth de Koekkoek
elisabeth de Koekkoek
La salita vale la pena
La salita alla Lehnberghaus è una bella escursione invernaleche dura circa un'ora e 15 minuti, almeno secondo le indicazioni del punto di partenza, il parcheggio di Arzkasten. Io e la mia famiglia ci abbiamo messo un po' di più. Ma è normale con i bambini, no? Tutte le famiglie che abbiamo incontrato lungo il percorso hanno avuto "sfide" simili. Nel frattempo, gli scialpinisti e gli escursionisti con le racchette da neve ci passavano accanto a ritmo serrato. Ma non preoccupatevi, alla fine ce l'hanno fatta tutti. La nostra meta era il Lehnberghaus. Molti altri hanno proseguito da lì.
Il Lehnberghaus non è solo una splendida meta escursionistica, ma anche una base ideale per lo sci alpinismo Base per lo sci alpinismo. Perché allora non pernottare qui e partire per il tour il mattino successivo? Le opzioni di alloggio sono quelle tipiche di un rifugio di montagna: potete scegliere tra dormitori (non dimenticate i sacchi a pelo), camere doppie e camere a più letti. Se non volete portare il vostro bagaglio, potete anche richiedere il trasporto dei bagagli. Come per la maggior parte dei rifugi, è preferibile prenotare per telefono. Il Lehnberghaus è noto per la sua cucina casalinga, semplice e deliziosa. Il Lehnberghaus è un sogno assoluto per chi cerca la pace e la tranquillità delle montagne invernali.
È una mia impressione o il Kaiserschmarren è più buono in montagna? elisabeth de Koekkoek
O preferite qualcosa di salato? elisabeth de Koekkoek
Il Mittergrathütten - pernottare nell'area degli sport invernali a oltre 2000 metri di altezza
Infine, ho un consiglio per tutti coloro che sono alla ricerca di un rifugio da avere tutto per sé, solo per gli amici o la famiglia, senza doverlo condividere con altri. Non lontano dalla Stazione di sport invernali di Kühtaiun paradiso invernale a oltre 2.000 metri sul livello del mare, si trova il Mittergrathütten. Tutti e tre i rifugi sono self-catering e possono essere affittati solo nella loro interezza - non ci sono camere singole e non si possono prenotare per una sola notte (soggiorno minimo: due giorni). Il Große Mittergrathütte può ospitare fino a 30 persone, il Kleine Mittergrathütte fino a 8 persone e l'Hemerwaldalm fino a 18 persone. La salita dura circa 20-30 minuti e i bagagli vengono trasportati comodamente in funivia.
In alto nel paradiso degli sport invernali di Kühtai © Innsbruck Tourismus Eye5 - Jonas Schwarzwälder Kühtai
Una cosa è certa: un pernottamento in rifugio è sempre divertente! Sia che non vogliate tornare a valle dopo una festa movimentata, sia che vogliate andare in pista la mattina dopo o semplicemente godervi il meraviglioso mondo della montagna, un pernottamento in rifugio è sempre un'esperienza speciale.
Informazioni sulla
Rifugio Rosskogelhütte
Indirizzo:
Rangger Köpfl 1, A-6173 OberperfussHomepage: www.rosskogelhuette.tirolPrenotazioni:
Per telefono al numero +43 5232 81419 e per e-mail a [email protected]Orari diapertura:
Stagione invernale fino al 30 marzo 2025: tutti i giorniServiziobagagli: no
Rifugio Patscherkofel
Indirizzo:
Fernkreuzweg 3e, 6080 IglsHomepage: www.schutzhaus-patscherkofel.atPrenotazioni:
Per telefono al numero +43 (0)512 377196 o per e-mail: [email protected]Orari diapertura: Stagione invernale fino al 6 aprile 2025 - tutti i giorni
Nuova Alplhütte
Indirizzo:
Neue Alplhütte, Alpl 1, 6414 WildermiemingHomepage: www.alplhuette.comPrenotazioni:
Per telefono a 067762030120 o 0526420720 e per e-mail a [email protected]Orari diapertura: 08.02.2025 - 01.05.2025: fine settimana
Lehnberghaus
Indirizzo:
Lehnberg , 6416 ObsteigPrenotazioni: per telefono al numero +43 660 / 52 12 520 o per e-mail a [email protected]Homepage: www.lehnberghaus.comOrari diapertura:
Metà dicembre - metà marzo (chiuso il martedì)Serviziobagagli: su richiesta
Mittergrathütten
Posizione e arrivo: vedere quiPrenotazione: tramite la homepageE-mail: [email protected]Telefono: +43 664 2512 932Homepage: mittergrat.atServiziobagagli: con la funivia materiale
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Mamma, divoratrice di telefilm e amante della natura con una grande passione per la buona cucina e la montagna!
Articoli simili
Si parla sempre più spesso di "identità locale". Il ritorno all'ambiente di vita più vicino si…
Lo zoo alpino di Innsbruck ospita molte specie di animali alpini che altrimenti non sono così facili…
Prima di tutto, partecipare a un tour della città nella propria città è un'esperienza che posso solo…
Cosa c'è di più bello della natura che torna a vivere in primavera? All'inizio lentamente e a…