Il caffè non è solo una bevanda, ma un rito quotidiano. Un giorno senza la nera felicità non può essere un buon giorno, ne sono certa. E probabilmente non sono l'unica a trovare difficile fare a meno di questa fonte di caffeina. Il caffè è semplicemente parte di tutto questo! Spesso si dimentica che questo oro nero è un prodotto davvero globalizzato: i chicchi che tanto amiamo provengono da Paesi lontani come Brasile, Etiopia, Ruanda e Colombia. Il caffè è stato importato in Europa fin dal XVII secolo e da allora è diventato una parte indispensabile della nostra cultura, anche in Tirolo. Oggi a Innsbruck e nei dintorni non ci sono solo eccellenti caffè, ma anche piccole torrefazioni che hanno perfezionato il mestiere.
Un successo globale
Il caffè è una delle bevande preferite al mondo. Non c'è quindi da stupirsi che i chicchi siano anche scambiati in borsa. Nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo, il caffè è uno dei beni di esportazione più preziosi. Un problema, tuttavia, è che solo una piccola parte del prezzo pagato dal consumatore finale rimane nel Paese in cui il caffè viene coltivato e solo una piccola parte di questo prezzo arriva ai coltivatori e ai lavoratori delle piantagioni. Esistono diverse organizzazioni impegnate nel commercio equo e solidale. Thomas Hofer di thomas' BIO KAFFEE è una persona che sta facendo davvero qualcosa per combattere questo problema con tutto il cuore, la convinzione e una grande dose di idealismo. Ho incontrato lui e sua moglie Sylvia nella loro torrefazione a Telfs.
Informazioni su Thomas
Thomas Hofer ha trascorso più di 20 anni in alpeggio, dove ha vissuto in armonia con la natura. "Forse è da lì che nasce il mio entusiasmo per i prodotti sostenibili e leali e per l'artigianato onesto", riflette Thomas. Lì ha fatto anche la sua prima esperienza di tostatura, in alpeggio, con il caffè di malto, che ha tostato in una vecchia padella. Nel 2000 ha intrapreso un nuovo percorso professionale e ha lavorato per un produttore di macchine da caffè. "Siccome faccio sempre le cose in modo completo o non le faccio affatto, mi sono formato come barista con l'esperto di caffè Goran Huber e ho imparato a tostare presso la migliore torrefazione della Germania, in Baviera", ricorda Thomas. Oggi gestisce la sua torrefazione a Telfs, dove vive la sua passione per il caffè.
La filosofia alla base del BIO KAFFEE di Thomas
Sostenibilità ed equità non sono solo parole d'ordine per Thomas Hofer. Il suo obiettivo è produrre il miglior caffè possibile a tutti i livelli. " Vogliamo che i clienti siano soddisfatti e che i coltivatori di caffè stiano bene", afferma Thomas. Il commercio a livello di occhi è particolarmente importante per lui! Coloro che raccolgono i chicchi di caffè con grande cura nelle regioni di coltivazione del caffè devono sapere quanto sono importanti. Thomas e la sua famiglia hanno Progetti in tutto il mondo e visitano regolarmente i loro partner in loco. "È difficile da immaginare, ma spesso i coltivatori non si rendono conto di quanto sia importante il loro lavoro e di quanto sia importante il caffè per noi nel Nord del mondo. Pagando prezzi equi e rifornendoci di caffè direttamente dai produttori, senza intermediari, possiamo rendere il calcolo del prezzo equo e trasparente e mostrare ai coltivatori quanto siano importanti in questo ciclo", afferma. Questo si riflette anche nel sapore: chi viene pagato in modo equo per il proprio lavoro si impegna di più. "Abbiamo standard di qualità elevati e i nostri partner lo sanno. Chiediamo sempre una consegna campione. Consegniamo solo se va bene", spiega Thomas. Un vantaggio per i produttori e per i consumatori finali!
Caffè e tè alla ciliegia
È difficile da credere, ma ci sono persone a cui non piace il caffè. Nonostante questo, molti non vogliono rinunciare alla caffeina e si rivolgono alle bevande energetiche. Ma esiste un'alternativa più sana: il tè al caffè e ciliegie. Un tè a base di caffè, o più precisamente della polpa essiccata della cascara, la ciliegia del caffè. La caffeina si trova principalmente nella buccia della ciliegia del caffè, motivo per cui il tè ha un elevato contenuto di caffeina senza avere il sapore del caffè. Al contrario, ricorda più il tè alla frutta. Contiene antiossidanti naturali e un'alta concentrazione di vitamina B2 e vitamina E. "È la bevanda ideale per gli atleti", dice Thomas. "È molto facile da preparare: si versa acqua bollente sul tè alla ciliegia e si lascia in infusione per cinque-dieci minuti. Si può bere calda o fredda" Ero così curiosa che ho comprato subito una confezione e posso consigliarvela con la massima tranquillità. A me piace di più con il miele!
Perché il caffè buono vale di più
La qualità e la correttezza hanno il loro prezzo. Ma naturalmente anche il denaro gioca un ruolo nella decisione di acquisto. In tempi di inflazione, quando ogni euro viene girato due volte, le persone spesso scelgono il prodotto più economico. Ma Thomas mi ha fatto riflettere con un'argomentazione: "Quanti di noi bevono regolarmente un caffè in un pub? Quanto costa un cappuccino? Un espresso? Molte volte di più di una tazza di caffè di Thomas. Eppure il mio caffè è certificato biologico, del commercio equo e solidale e ha un sapore ancora migliore", ride Thomas. Quando penso a quanti soldi spendo per il mio caffè da asporto senza battere ciglio, mi sento quasi in colpa. E devo concordare con Thomas: il suo caffè è molto più buono!
Cultura del caffè
Conoscete le persone che vanno al caffè per lavorare? Ogni volta che ne ho la possibilità, sono una di loro. Preferisco lavorare quando tutto intorno a me è in ordine e, dato che a casa non è sempre così, devo pulire prima di sedermi al mio computer. E anche se sembra che non ci sia nulla da fare, trovo sempre qualche distrazione. Ecco perché amo lavorare nei caffè. Una delle preferite è la catena di caffetterie di Seattle con il logo della sirena. Un'alternativa meravigliosa, con molto più fascino, è il Brennpunkt, il centro di competenza sul caffè negli archi. Chi conosce i miei post e me sa che mi entusiasmo subito, ma questo caffè è davvero incredibilmente affascinante. È un peccato che non abiti nelle vicinanze, perché diventerebbe sicuramente il mio secondo salotto. Sono lieta che Astrid, che gestisce Brennpunkt Coffee Competence - Brennpunkt OG insieme al suo socio Gerhard Farbmacher, abbia trovato il tempo di parlarmi del caffè, della sua attività e del suo lavoro.
Il piacere del caffè nel quartiere della vita notturna di Innsbruck
Fin dalla mia giovinezza, quando penso agli "archi" di Innsbruck penso di uscire, e non è del tutto sbagliato, perché i Viaduktbögen sono noti, tra l'altro, per i loro locali notturni. Tuttavia, qui si trovano anche meravigliosi ristoranti e caffè, come il Brennpunkt. "La tostatura crea rumori e odori che potrebbero disturbare i vicini. Ecco perché per noi era importante trovare un luogo che non avesse vicini diretti", spiega Astrid. Capisco che il rumore sia fastidioso, ma cosa c'è di meglio del profumo del caffè appena tostato? È stato chiaro che gli archi erano il luogo perfetto per la torrefazione e la caffetteria. Con grande attenzione ai dettagli e all'individualismo, è nata la torrefazione Brennpunkt OG con annessa caffetteria.
Luminare del caffè
È difficile da credere, ma Astrid stessa non beve molto caffè: "Al massimo una tazza al giorno e molto caffè decaffeinato" Come potete immaginare, mi è caduta la mascella quando ho sentito questa frase. Come si fa ad amare così tanto il caffè, a lavorarci e a venderlo se si beve poco? "L'olfatto ha un ruolo fondamentale nel caffè. Bisogna avere un naso fine, ma poi si possono sentire tutti i sapori più sottili: Amari, dolcezza o frutta. Ma attenzione: quando hai l'espresso fresco davanti a te, devi mescolarlo bene in modo che la crema e il caffè si uniscano. So riconoscere il sapore di un caffè senza averlo assaggiato", dice Astrid. Sono sbalordito. Più parlo con lei, più rimango impressionata dalla sua vasta conoscenza del caffè.
La strada per un caffè perfetto: non solo Arabica e Robusta
È incredibile quanti fattori possano influenzare il sapore del caffè. Naturalmente sapevo che esistono diverse varietà. Le più note sono l'Arabica e la Robusta. Ma il fatto che ci siano molti altri fattori che giocano un ruolo importante era una novità per me. Da dove viene il chicco? A quale altitudine cresce? Come viene lavorato? Un esempio: il caffè Monsooned Malabar cresce nella regione indiana del Malabar. Il sapore speciale di questo caffè è influenzato in modo significativo dalle piogge monsoniche. Il caffè verde viene steso ad asciugare, ma le piogge ricorrenti lo rendono alternativamente umido e secco. Questo processo porta a una fermentazione naturale che conferisce al caffè un sapore unico, legnoso-tropicale, simile al tabacco e corposo.
L'arte della tostatura del caffè
Il compito del torrefattore è quello di creare una miscela in cui i sapori si armonizzino perfettamente tra loro. Ci sono molti fattori da considerare. Astrid è una vera esperta: "Tostando, determino ciò che faccio del prodotto grezzo. Se tosto i chicchi in modo più chiaro, di solito ottengo un sapore più fruttato. Con una tostatura più scura, esalto il sapore amaro e cioccolatoso" In breve, per ottenere un prodotto davvero buono, bisogna tenere conto di molte cose, dall'origine alla lavorazione e alla tostatura. Ci vogliono professionisti per fare il caffè perfetto.
E infine: qual è il latte migliore?
Ma una volta che avete davanti a voi la miscela perfettamente tostata, è ancora una questione di gusti come vi piace il caffè: nero o con il latte? E se con il latte, quale scegliere? Latte vaccino o un'alternativa vegetale? Personalmente, scelgo il latte d'avena, semplicemente perché è il più buono. Astrid è d'accordo: "All'inizio offrivamo tutti i tipi di latte, da quello senza lattosio, che è molto dolce, al latte di riso e al latte d'avena, che ha un sapore più neutro. Ben presto è stato chiaro che il latte d'avena era la migliore alternativa vegana. il latte 'normale' e la bevanda d'avena hanno una cosa in comune: il loro sapore non maschera il caffè"
Ma non importa se con o senza latte, e a prescindere dal gusto, il caffè è più di una semplice bevanda. Per me, è il mio ricostituente quotidiano, il mio compagno costante e a volte anche il mio piccolo consolatore dell'anima, perché il caffè mi rende semplicemente felice (almeno a me). Sono grata a Thomas e Astrid per avermi dato uno sguardo dietro le quinte e ora mi godrò ancora di più il mio caffè.
Informazioni su
Thomas' KAFFEE- & GENUSSMANUFAKTUR ( e.U.)
Höhenstraße 80, 6410 Telfs Email:[email protected] Telefono: 0699 182 68 366HomepageInstagramFacebookYouTube
Brennpunkt coffee competence
Viaduktbögen 46-48, 6020 Innsbruck Email:[email protected] Telefono: 0664 88511541Homepage
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Mamma, divoratrice di telefilm e amante della natura con una grande passione per la buona cucina e la montagna!
Articoli simili
L'affascinante tradizione che ha deliziato generazioni di residenti e visitatori di Innsbruck racconta una storia di Natale…
Cosa sarebbe il Natale senza le nostre tradizioni, che rendono questo momento così speciale ancora più magico?…
Secondo me, i libri sono i migliori regali di Natale in assoluto: senza tempo, duraturi e sostenibili,…
Finalmente è arrivato il momento: l'inverno bussa alla porta e con esso inizia il mio periodo preferito…