DSC00118tvb-1
04 settembre 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il Sellrainer Hüttenrunde è probabilmente la più bella escursione a lunga distanza che ho avuto il piacere di fare finora. Partendo dalla bellissima Sellrain, la Sellrainer Hüttenrunde conduce attraverso otto tappe e rifugi nelle Alpi dello Stubai fino a Sellrain. Le tranquille, alte valli laterali alpine della Valle di Sellrain rendono questo tour indescrivibilmente bello. Si fugge dalla vita quotidiana e si può spegnere, lontano dalle città, dal rumore e dallo stress. Mi è piaciuto anche il fatto che si può organizzare il tour delle capanne individualmente e terminarlo in qualsiasi momento, a seconda delle proprie forze e se lo si desidera. Inoltre, è possibile completare alcune tappe su percorsi diversi. Sono rimasto impressionato dalla qualità, dalla cordialità e dalla cucina di tutte le capanne che ho visitato. Anche la posizione di ciascuno parla da sola. Maggiori informazioni su questo nelle descrizioni delle tappe.

È molto importante controllare la disponibilità di posti per dormire nelle capanne prima di iniziare il tour e prenotare subito.

ATTREZZATURA PER ESCURSIONI A LUNGA DISTANZA

Se si parte per un'escursione di lunga durata, è essenziale pensare in anticipo al proprio equipaggiamento e al proprio bagaglio. Marce fino a nove ore in alcune tappe richiedono naturalmente una riflessione sul bagaglio necessario e sugli oggetti superflui. Ogni chilo conta, quindi pensa bene a quello che metti in valigia!

Ho messo insieme una lista di controllo per voi qui:

  • Scarponi da montagna che vanno sopra la caviglia e offrono una presa sicura e sono impermeabili
  • Maglietta traspirante
  • Giacca e maglione traspiranti
  • Giacca antipioggia
  • Calzini da trekking con zone rinforzate (per evitare vesciche)
  • Cappello (può diventare molto freddo rapidamente in alta montagna, anche in piena estate!)
  • Un cambio di biancheria intima
  • Kit di pronto soccorso (ce ne sono di piccoli e leggeri per le escursioni in montagna)
  • Protezione solare
  • cibo sufficiente per l'escursione del giorno
  • Telefono cellulare con numeri di emergenza memorizzati (più su questo alla fine)
  • Bastoncini da trekking
  • Lampada frontale
  • Sacco a pelo e scarpe da capanna (non si può pernottare senza)
  • Lavaggio degli utensili
  • Macchina fotografica o telefono cellulare per scattare foto

Dovresti essere in grado di inserire tutto questo in uno zaino da 40 litri senza problemi - quindi sei ben equipaggiato per la Sellrainer Hüttenrunde.

ARRIVO

Il punto di partenza della Sellrainer Hüttenrunde è il villaggio di Sellrain all'inizio della Sellraintal. L'avventura inizia a circa 20 minuti di auto da Innsbruck. Vi consiglio di arrivare con i mezzi pubblici. La valle di Sellrain è molto facile da raggiungere dalla stazione centrale di Innsbruck con un autobus ogni ora. Ci sono parcheggi nel centro del villaggio, che si possono pagare anche per dieci giorni, ma sono limitati. Viaggiare in autobus è meno stressante e, naturalmente, più attento all'ambiente.

Qui puoi trovare l'orario della linea VVT 4166 per la Sellraintal.

Se venite a Sellrain, troverete ovunque il cartello"Bergsteigerdörfer"(villaggi d'alpinisti). Questo è un marchio di qualità speciale che solo pochi posti in Austria portano. I villaggi sono tutti sinonimo di turismo alpino sostenibile con una tradizione corrispondente Tu garanzia a alta qualità Offerta turistica per Alpinisti e Escursionisti, hanno un'eccellente qualità paesaggistica e ambientale e sono impegnati nella conservazione dei valori culturali e naturali locali valori culturali e naturali locali. Tre città nella Valle di Sellrain possono rivendicare questo titolo: Sellrain, Gries e Sankt Sigmund.

TAPPA 1: SELLRAIN - POTSDAMER HUT

Tempo di cammino: circa 3,5h
Differenza di altitudine: ↑ 1.101 ↓ 0

Il circuito delle capanne inizia nel centro di Sellrain. Un grande cartello verde indica la strada per la valle Fotschertal. La destinazione è la Potsdamer Hütte, la prima fermata per la notte. La strada asfaltata sale ripidamente lungo il torrente Fotscherbach, che vi accompagna fino a poco prima del ponte. Dopo circa 20 minuti si raggiunge il cartello verso la Potsdamer Hütte con un grande pannello informativo sul rifugio e informazioni sull'intera area escursionistica. Qui la strada asfaltata diventa un sentiero forestale e molto più piacevole da percorrere.

Dopo circa 1,5 ore di cammino, si passa Bergheim Fotsch e si seguono le indicazioni per Potsdamer Hütte. Il paesaggio cambia lentamente verso un terreno d'alta montagna e si arriva presto sopra la linea degli alberi. Il ruscello cristallino di Fotscherbach ci accompagna sempre con tutti i tipi di grandi opportunità fotografiche. Il sentiero per la Potsdamer Hütte è facile ed è la perfetta introduzione all'escursione di lunga distanza. Dopo 3,5 ore si arriva a destinazione. Il rifugio si trova in alto sopra la valle Fotschertal con una vista fantastica sul Lüsener Villerspitze alla fine della valle.

CAPANNA DEL VASAIO

Posizione: 2.009 metri sul livello del mare

Custodi della capanna: Miriam e Markus Wiechert
Numero di telefono della capanna: 0043 720 316585
Dormitorio con materassi: 22 posti
Dormitorio con letti: 16 posti

Prenotazione online

TAPPA 2: POTSDAMER HUT - ALPENGASTHOF PRAXMAR O WESTFALENHAUS

Tempo di percorrenza: circa 6h (Praxmar) / 8h (Westfalenhaus)
Differenza di altitudine: ↑ 845 ↓ 1.200 / ↑ 1.600 ↓ 1.200

La seconda tappa del Sellrainer Hüttenrunde porta dalla Potsdamer Hütte all'Alpengasthof Praxmar o, per i più sportivi, direttamente alla Westfalenhaus. Questa tappa è il passaggio dalla valle Fotschertal alla valle Lüsener Gletschertal.

Seguite il sentiero ben segnalato numero 119 fino alla Schafalm e continuate attraverso il Roter Kogel (2873m) fino a Lüsens e alla locanda alpina Praxmar. Se si preferisce, si può anche prendere la variante alta e salire dalla Potsdamer Hütte nella Fotschertal superiore e sopra l'Hochgrafeljoch (2.690 m) attraverso la valle Schönlüsenstal fino a Lüsens e Praxmar. Il tempo di percorrenza per entrambe le varianti è di circa sei ore. Se non volete passare la notte a Praxmar, potete continuare tranquillamente a salire per altre due ore e passare la notte nella Westfalenhaus. I sentieri sono tutti ben segnalati e contrassegnati. Ho scelto la variante con la Westfalenhaus.

Trasporto dei bagagli con la funivia del materiale

Dopo la faticosa salita, puoi rinfrescarti nei pulitissimi bagni della Westfalenhaus. Il mio bagaglio mi sta già aspettando in cima. L'ho fatto trasportare con la funivia del materiale da Lüsener Fernerboden. Per farlo, si chiama il telefono del campo lì al rifugio e si mettono i bagagli nella funivia del materiale. Se la funivia non c'è, aspettate circa 20 minuti che arrivi dal rifugio. C'è un costo per il trasporto dei bagagli, ma si ripaga, secondo me! Il buon Kasspatzln nel salone e le belle camere per il riposo notturno completano la bella esperienza del rifugio. Buona notte, con la speranza di un tempo non così nuvoloso il giorno dopo!

LOCANDA ALPINA PRAXMAR

1.700m sopra il livello del mare

Famiglia Melmer
+43 5236 212
info@praxmar.at

WESTFALENHAUS

2.273m sopra il livello del mare

Host: Rinaldo de Biasio
+43 664 78 80 875
50 posti letto (dormitori e camere con materassi)
Trasporto dei bagagli possibile con funivia materiale (a pagamento)

TAPPA 3: WESTFALENHAUS - RIFUGIO PFORZHEIMER

Tempo di cammino: circa 5h
Differenza di altitudine: ↑ 780 ↓ 745

La terza tappa del Sellrainer Hüttenrunde è il passaggio dalla Lüsener Gletschertal o Längental nella Gleirschtal e alla Pforzheimer Hütte. Il tempo è ora molto più bello che nel pomeriggio del giorno precedente e così la mia esperienza di oggi inizia con una colazione abbondante e qualche foto intorno alla Westfalenhaus.

Il passaggio nella valle Gleirschtal è attraverso la Zischgenscharte (2.936m). Sul sentiero molto ripido che sale verso la Scharte, si passa una pre-cima, il cosiddetto Münsterhöhe (2.508m). Si raccomanda una breve deviazione, poiché l'altezza è fuori dal sentiero. Una panchina di osservazione e una croce di vetta con una vista mozzafiato sulla testa della valle Längental premiano le deviazioni.

Ci sono anche molte marmotte che vivono in questa zona. Poiché amo fotografare la fauna selvatica, mi sono naturalmente nascosto con pazienza e in silenzio per fotografarne una. Ho avuto successo! È sempre un'esperienza osservare le "marmotte". Qui si possono anche osservare rospi, rane, salamandre e altri animali. Basta tenere gli occhi aperti.

Purtroppo, ora sta diventando di nuovo sempre più nuvoloso, almeno le cime delle montagne sono avvolte dalla nebbia. Nella salita alla Zischgenscharte è ora in dubbio se sarà possibile portare con noi la Schöntalspitze come cima. La Schöntalspitze si trova a soli 15 minuti a piedi dalla Scharte, assicurata da corde su blocchi di pietra. Se possibile, dovresti assolutamente fermarti lì durante una traversata. La vista dai tremila metri di altezza è semplicemente mozzafiato! Purtroppo qui non ho fortuna e salto la cima, perché la nebbia densa rende la breve salita dalla Scharte alla Schöntalspitze (3.002m) troppo pericolosa. Prendo la via diretta verso la Gleirschtal e verso la Pforzheimer Hütte. Il sentiero scende sulla cresta del ghiacciaio, ma il tempo è ancora una volta brillantemente bello. Peccato, ma è così che va in montagna.

Una volta raggiunto il fondo della valle, bisogna salire altri 200 metri fino alla Pforzheimer Hütte. Lì, dopo cinque ore di camminata, vi aspettano delle prelibatezze culinarie e un meritato drink in bicicletta. Nulla impedisce di passare una serata rilassata e riposante al rifugio.

RIFUGIO PFORZHEIMER

2.308 metri sul livello del mare

Ospiti: Florian Mader & Sonja Prepstl
Capanna: +43 5236 521
Valle: +43 699 13 29 45 81
pforzheimerhuette@a1.net

TAPPA 4: RIFUGIO PFORZHEIMER - RIFUGIO SCHWEINFURTER

Tempo di cammino: circa 4h
Differenza di altitudine: ↑ 440 ↓ 715

La quarta tappa del Sellrainer Hüttenrunde è anche la traversata nella Ötztal fino alla Schweinfurter Hütte attraverso il Gleirschjoch a 2.751 metri. È una tappa più breve e quindi qualcosa per rilassarsi. La Schweinfurter Hütte si trova nella Horlachtal, una valle laterale della Ötztal. Il sentiero è abbastanza facile e si raggiunge la destinazione a 2.028 metri in tempi relativamente brevi. La Schweinfurter Hütte si trova a 2.028 metri.

RIFUGIO SCHWEINFURT

2.028 metri sul livello del mare

Padroni di casa: Carmen e Andreas Jeitner
Capanna: +43 5255 - 500 29
Valle: +43 5413 - 862 51
huette@dav-schweinfurt.de
Dormitorio/letti: 16
Dormitorio con materasso: 36

TAPPA 5: CAPANNA SCHWEINFURTER - CAPANNA DORTMUNDER

Tempo di cammino: circa 5,5h
Differenza di altitudine: ↑ 743 ↓ 828

TAPPA 5A: RIFUGIO SCHWEINFURTER - RIFUGIO BIELEFELDER

Tempo di cammino: circa 9 ore
Differenza di altitudine: ↑ 880 ↓ 800

Dalla Schweinfurter Hütte, avete due opzioni. O si va a piedi alla Dortmunder Hütte nel Kühtai attraverso la Finstertalscharte. Oppure si può prendere la strada lunga attraverso la Niederscharte fino alla Bielefelder Hütte. Se prendi il sentiero attraverso la Bielefelder Hütte, prolunghi la tua escursione alla Sellrainer Hütte di una notte e poi continui dalla Bielefelder Hütte alla Dortmunder Hütte il giorno seguente.

La via diretta alla Dortmunder Hütte è attraverso la Finstertalscharte, l'attraversamento di Kühtai. La Finstertalscharte si trova a 2.777 metri. Una volta raggiunta la sella, si ha una splendida vista sul lago artificiale della Finstertal, che naturalmente invita a fare una pausa. Le cime circostanti di 3.000 metri si riflettono soprattutto nell'acqua calma. Segui il sentiero lungo il bacino verso il muro della diga. Un piccolo consiglio: se volete portare con voi una piccola cima, andate oltre il muro della diga e seguite le indicazioni "Mute". Alla fine del muro della diga, una breve salita di 15-20 minuti fino alla croce di legno della cima con una vista gigantesca del bacino.

Dal muro della diga, si prende poi la strada in discesa verso Kühtai fino alla Dortmunder Hütte alla periferia del villaggio.

CAPANNA DORTMUNDER

1.950 metri sul livello del mare

Padrona di casa: Monika Tabernig
Capanna +4352395202
info@dortmunderhuette.at

Coloro che scelgono l'ulteriore percorso attraverso la Bielefelder Hütte camminano dalla Schweinfurter Hütte attraverso la Niederscharte (2.028m) e il Lauser (2.616m) fino alla Bielefelder Hütte. Sappiate che questo percorso è molto lungo, ci vogliono nove ore per completarlo. Si passa la notte in un posto molto bello alla Bielefelder Hütte (1.949m) sotto l'Acherkogel.

TAPPA 5B: BIELEFELDER HUT - DORTMUNDER HUT

Tempo di cammino: circa 4,5h
Differenza di altitudine: ↑ 698 ↓ 858

Dalla Bielefelder Hütte si può scendere attraverso la Balbachalm (1.957m) direttamente al lago artificiale Längental e poi alla Dortmunder Hütte. Questo sentiero (n. 148) ha un tempo di percorrenza di circa tre ore. Tuttavia, consiglio di prendere il percorso molto più bello e un po' più lungo attraverso il Wetterkreuzkogel e la Wörgetal. Con un tempo di cammino di 4,5 ore, è un po' più lungo, ma il paesaggio è molto più bello.

Dalla Bielefelder Hütte, il sentiero è ben segnalato fino alla croce di vetta del Wetterkreuzkogel, che è già visibile dal rifugio. Il sentiero sale ripidamente in serpentine, quindi si raggiunge rapidamente la cima a 2.591 metri. Dalla cima, segui la cresta fino alla Wörgegratspitze e da lì scendi nella pittoresca valle Wörgetal. In giugno, troverete un mare di rose alpine e il Pochersee molto fotogenico. Al Pochersee (2.002 m), è stata allestita una capanna dei minatori, compresa la Pocherwerk, con molte informazioni e un piccolo museo minerario per ricordare le attività minerarie nella Wörgetal. Continuare in direzione del Längentaler Stausee e da lì brevemente fino alla destinazione, la Dortmunder Hütte.

TAPPA 6: CAPANNA DORTMUNDER - SELLRAIN

Tempo di cammino: circa 9 ore
Differenza di altitudine: ↑ 560 ↓ 1.600

L'ultima tappa è ancora una volta piuttosto lunga, ma anche bella. Dalla Dortmunder Hütte, si cammina lungo il Sellrainer Höhenweg prima attraverso la Zirmbachalm (1.792m) e poi verso la Sonnbergalm (1.950m). Qui si può continuare lungo il sentiero alto fino a Sellrain. Oppure si scende attraverso il Wunderwanderweg a Sankt Sigmund fino alla fine del circuito dei rifugi e si prende l'autobus per Sellrain. In alternativa, puoi risparmiarti l'ultima tappa e prendere l'autobus direttamente da Kühtai a Sellrain. Per tutti coloro che sono ancora forti, però, consiglio: fate il sentiero d'alta quota fino alla fine, è così bello!

LA MIA CONCLUSIONE DEL CIRCUITO DELLA CAPANNA DEL SELLRAINER

La mia conclusione dopo sette grandi giorni in alta montagna: Lontano dallo stress e dal rumore, ho potuto vivere momenti meravigliosi nella natura e rallentare. Tutte le capanne del tour offrono il miglior cibo e strutture per dormire molto pulite e ben tenute. La cosa bella del tour delle capanne è che si hanno sempre percorsi alternativi per la prossima destinazione o si può accorciare l'intero circuito delle capanne. Un'uscita, per esempio in caso di esaurimento, è possibile in qualsiasi momento scendendo attraverso le valli laterali della valle di Sellrain.

Suggerimenti per il viaggio:

  • Si prega di chiedere sempre al gestore del rifugio informazioni sul tempo prima di ogni tappa e di seguire i suoi consigli. Il tempo può cambiare molto rapidamente nella zona di alta montagna. Soprattutto in piena estate, siate consapevoli del pericolo di temporali e, se necessario, astenetevi dal correre rischi, come ho fatto io sulla Schöntalspitze, che non vedevo l'ora di fare. È semplicemente troppo pericoloso. Rispettare la natura e la fauna selvatica. Si prega di camminare solo sui sentieri e non attraverso il paesaggio.
  • Attenzione anche alle vipere, ne ho viste due proprio lungo il sentiero. Quindi, siate consapevoli di ogni passo.
  • Punta aggiuntiva agli orari di Corona: La regola del 3G e le solite misure d'igiene si applicano alle capanne.

Posso solo raccomandare di prendere il tempo per fare il Sellrainer Hüttenrunde. È un'esperienza molto speciale, a soli 20 minuti dalla città, ma abbastanza lontano per prendere davvero un respiro profondo.

Sommario su innsbruck.info

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili