75c186af-0476-4dc1-92c0-b8ab81b9d22e
31 maggio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

I tirolesi preferiscono sempre di più il cibo dei dintorni. Molti luoghi hanno reagito a questo aprendo nuovi negozi di fattoria. Ellbögen ora ha anche uno di questi. E gli abitanti di Ellbögen ne sono giustamente molto orgogliosi!

RIVITALIZZAZIONE DELLA NUOVA PIAZZA DEL VILLAGGIO

Il negozio è, per così dire, il fulcro della nuova piazza del villaggio nel quartiere di St. È l'unica possibilità di approvvigionamento locale nel villaggio ed è quindi anche un piccolo punto d'incontro. Ma sono anche orgogliosi del fatto che il Ladele è fornito esclusivamente da produttori locali.

PROMUOVERE L'AGRICOLTURA LOCALE

"Al momento siamo in cinque", mi dice Herbert Miller, presidente di ARGE Ellbögner Bauernladen. È incredibile che la gamma di prodotti possa essere così ampia, penso tra me e me e ispeziono scaffali pieni di pasta, uova, latte, tè, spezie, patate, pancetta, salsicce, Kaminwurzen e una discreta selezione di carne. Le verdure sono da seguire - sono già cresciute nei campi soleggiati.

Quando si tratta di carne, Reinhard Ribis si aggiunge alla lista. Mentre Herbert tiene circa 500 polli nella sua fattoria Schallerhof, Reinhard si è specializzato nell'allevamento di maiali e bovini. Nessuno dei due ha mai venduto i propri prodotti su larga scala. La nuova opportunità di vendita di Ladele è utile per loro. E anche il cliente ne beneficia: "Prendete la carne da Reinhard e i noodles da me e il pranzo è pronto", ride Herbert.

IL PANE MANCAVA ANCORA!

Andiamo al Walzerhof di Reinhard. Si trova molto al di sopra del centro del villaggio. Questo è anche il punto di partenza per l'escursione a piedi o in bicicletta fino all'Arztaler Alm o per la passeggiata fino alla storica Hinterlocher Mühle.

Magdalena, la moglie di Reinhard, sta facendo il pane. "Che cosa sarebbe un negozio di fattoria senza pane?", si chiede giustamente e modella abilmente la pasta in cuori. Il martedì e il venerdì, le pagnotte sono disponibili appena sfornate nel Ladele.

Il figlio Kilian sta giocando davanti alla fattoria. Quando noi adulti vogliamo controllare il bestiame, l'undicenne è proprio lì con noi. Non c'è dubbio: sa come muoversi in una stalla! Reinhard sta attualmente ingrassando otto maiali e prevede di averne altri in futuro. Non lontano ci sono una buona ventina di bovini di vecchie razze. A differenza di Herbert, Reinhard fa agricoltura come attività secondaria. Il suo lavoro principale è quello di macellaio, il che spiega molte cose.

FARE IL BACON COME SCIENZA

Ogni poche settimane, il 49enne va a lavorare. Lavora la sua carne, quella dei contadini vicini e a volte la compra da altre parti del Tirolo. "La pancetta matura nella cucina affumicata per cinque mesi finché non è perfetta", spiega Reinhard. Preferisce non parlare della miscela di spezie: "È un segreto. Ho promesso di non rivelare nulla", sorride.

Poi entriamo nel dettaglio della stagionatura, la giusta temperatura e altri trucchi per il successo della nota delicatezza tirolese. Dopo tante chiacchiere, finalmente si passa alla degustazione. Il verdetto è chiaro: sensazionale! Naturalmente, ho subito portato un pezzo a casa con me. Kaminwurzen e anche il pane. E naturalmente non poteva mancare la grappa obbligatoria 🙂 Foto: Tamara Kainz

Foto: Tamara Kainz, privato

Articoli simili