DSC07460tvb
11 marzo 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il Lüsener Fernerkogel è una montagna molto imponente. Con i suoi impressionanti 3.298 metri, torreggia alla testa della valle del ghiacciaio Lüsen ed è l'elemento scenico dominante dell'escursione invernale di oggi.

LOCANDA ALPINA LÜSENS

L'Alpengasthof Lüsens è il nostro punto di partenza per le escursioni invernali al Fernerboden. Un parcheggio a pagamento con molti posti auto è disponibile qui. Il biglietto giornaliero costa quattro euro. Si può arrivare a Lüsens da Innsbruck attraverso la A12 fino a Kematen e poi attraverso la Sellraintal fino a Gries. Da lì seguite le indicazioni per la valle del ghiacciaio di Lüsens. Con i mezzi pubblici, prendere la linea VVT 4166 per Praxmar. Da lì si può arrivare a Lüsens attraverso un altro percorso di trekking invernale, di cui ho scritto. Se vuoi camminare un po' di più, puoi combinare entrambi i percorsi.

SUL SENTIERO DEL GHIACCIAIO A FERNERBODEN

Il sentiero escursionistico invernale conduce direttamente dal parcheggio verso la fine della valle ed è ben segnalato. Il sentiero ben preparato serve anche come pista di pattinaggio per la pista di sci di fondo, ma è molto largo e quindi c'è spazio sia per gli escursionisti che per gli sciatori di fondo. I primi metri sono in salita fino alla cima di una collina da dove si ha una bella vista sulla locanda alpina e sulla valle. Dopo di che, il sentiero continua praticamente in piano fino a raggiungere la tua destinazione. Il ruscello che scorre attraverso paesaggi innevati incontaminati fornisce un piacevole rumore di fondo.

Senza un vero sforzo, il sentiero escursionistico porta più in là, ai piedi del Fernerkogel. A sinistra e a destra ci sono grandi opportunità di foto del paesaggio d'alta montagna, ricco di neve. Troverete anche alcune grandi cascate ghiacciate tra le rocce aspre. Passiamo la funivia del materiale che porta alla Westfalenhaus fino ad arrivare ad un'edicola, che può essere fotografata come un motivo molto bello con il Lüsener Fernerkogel. L'escursione continua poi verso una capanna, un ostello della gioventù. Lì si può fare una breve sosta e poi tornare per la stessa strada. Il percorso di trekking invernale può essere visitato anche in estate come percorso del ghiacciaio. Tuttavia, i segni per questo sono difficilmente visibili in inverno a causa dell'abbondanza di neve.

INFORMAZIONI

Sentiero escursionistico invernale di Fernerboden
Punto di partenza: Alpengasthof Lüsens
Destinazione: Fernerboden
Distanzaandata e ritorno: 4,5 chilometri
Dislivello: 100 hm
Punto di ristoro: Alpengasthof Lüsens (attualmente chiuso per Corona)

Un'escursione invernale super divertente senza molto sforzo nel paesaggio d'alta montagna delle Alpi dello Stubai. Imponente con il sempre dominante Lüsener Fernerkogel, che viene spesso chiamato il "Cervino del Tirolo". Grandi motivi fotografici e può anche essere combinato con l'escursione invernale da Praxmar a Lüsens

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili