DSC01495
17 novembre 2018
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Anche se l’aeroporto di Innsbruck è piccolo per essere un aeroporto internazionale rispetto a quelli come Heathrow di Londra, ha comunque la sua serie di sfide, alcune delle quali farebbero rimanere a terra quegli aeroporti più grandi per giorni. Abbiamo incontrato il capo della torre dell’aeroporto, Michael Wieser, per scoprire cosa lo rende speciale.

Controllo del traffico aereo all’aeroporto di Innsbruck

Ci vuole una squadra di uomini e donne altamente qualificati e intelligenti per mantenere il traffico aereo di Innsbruck (40.000 voli all’anno, la metà dei quali commerciali) sicuro ed efficiente. “È come una partita a scacchi” ci dice Michael Wieser, capo controllore del traffico aereo, con grande orgoglio e un sorriso sicuro.

La torre è attiva ogni giorno dalle 6 alle 23. Cinque persone per tutto il giorno su turni di 11 ore, e nei giorni più impegnativi possono essere fino a cinque a lavorare contemporaneamente, come un sabato con bel tempo. “Tutti vogliono volare”, ci spiega Michael, e spetta ad Austro Control coordinare i movimenti di tutti gli aerei in sicurezza.

Michael Wieser myinnsbruck

Michael Wieser in comunicazione con un jet privato in arrivo a terra.

Il tempo in montagna e il volo dall’aeroporto di Innsbruck

Il terreno montagnoso di Innsbruck significa che i piloti che atterrano e decollano da Innsbruck hanno bisogno di un’aggiunta speciale alla loro licenza di pilota. Devono sapere come affrontare gli ostacoli alti e stretti e le condizioni meteorologiche che sono uniche negli aeroporti alpini, e che rendono l’atterraggio a Innsbruck uno degli atterraggi più spettacolari del mondo:

External content is hidden due to privacy reasons. It will be embedded after consent is given in the privacy settings.

Ci sono due problemi principali che affrontano: nuvole basse/nebbia alta e vento.

Il vento di Föhn e l’aeroporto di Innsbruck

Innsbruck ha un forte vento da nord che causa correnti d’aria dalle montagne, ma è il vento dall’altra direzione che può causare veri problemi. Il vento di föhn meridionale passa e gira sopra la città, il che può causare un’alta turbolenza e un no-go per atterraggi sicuri. Michael e il suo team valutano questo e fanno atterrare gli aerei sulla pista 08, che va da ovest a est (verso la città), dove la turbolenza è minima.

Glider innsbruck

Il pilota di alianti EPIC INNSBRUCK Aurel si gode il forte vento!

Come affronta l’aeroporto di Innsbruck la neve?

Anche la neve pesante è un problema, ma più gestibile. Hanno un’ottima squadra di sgombero neve con sei veicoli che guidano insieme all’unisono. In otto minuti possono liberare l’intera pista pronta per l’atterraggio. In pratica, durante le nevicate, la pista dell’aeroporto di Innsbruck non si chiude come in altri aeroporti – è solo in pausa per otto minuti mentre viene sgomberata, poi gli atterraggi possono continuare tre minuti dopo.

Innsbruck Airport Tower

Guardando verso ovest dalla torre dell’aeroporto di Innsbruck.

Zona di volo limitato intorno all’aeroporto di Innsbruck

Lo spazio aereo di Innsbruck (Innsbruck Approach) è una striscia di spazio aereo tra Hochkonig a est e Voralberg a ovest con un’altezza di 5.500 metri. Lo spazio aereo al di sopra di questa altezza è controllato dall’aeroporto di Monaco.

Ci sono molti tipi diversi di aerei, non solo quelli che operano da e per l’aeroporto come le compagnie aeree commerciali e i jet privati, ma anche molti altri che volano all’interno dell’area limitata. Alianti, parapendii, elicotteri, droni e altro ancora devono essere gestiti da Michael e dal suo team.

Lo so bene perché spesso faccio volare il mio drone all’interno dell’area limitata e ogni volta che lo faccio, ho bisogno del permesso preventivo di Michael alla torre dell’aeroporto più Austro Control, poi devo chiamarli prima di decollare e dopo l’atterraggio in modo che abbiano piena conoscenza di quello che sto facendo, e quindi hanno più controllo della zona.

Spazio aereo limitato di Innsbruck. © Austro Control.

L’aeroporto di Innsbruck è stato il primo a utilizzare un nuovissimo sistema radar, che funziona con transponder che calcolano la posizione esatta degli aerei nella regione. In una zona montuosa, il radar tradizionale ha problemi con i segnali radar che si riflettono e rimbalzano sulle rocce, rendendolo inaffidabile. Il nuovo sistema non ha questo problema ed è più preciso.

Siamo atterrati

Per concludere, Michael ci dice che Innsbruck è un ottimo posto per imparare a volare, perché si imparano fin dall’inizio le difficoltà del volo in una zona montagnosa. Molti piloti che si sono addestrati qui sono andati a ricoprire alte cariche in compagnie come Air China, Emirates e Virgin.

group photo innsbruck airport tower

Da sinistra a destra: io, Diana Cappellini, Michael Wieser, Lea Hajner. © Lea Hajner.

Michael ama il suo lavoro, ama la sfida e ama il feedback immediato. Quando un aereo atterra e decolla, si sente come un successo immediato, ogni volta.

Ci sono anche alcuni eventi che accadono all’aeroporto. Per esempio, il giorno dopo che abbiamo incontrato Michael e la squadra, c’era la “Flughafenfest” (festa dell’aeroporto). Il collega blogger Danijel Jovanovic ha catturato fantastiche foto dell’evento nel suo articolo.

Tutte le foto © Ashley Wiggins, salvo diversa indicazione.

Segui altre mie avventure come regista e produttore di musica su Instagram e Facebook

Articoli simili