Industriekletterer-Innsbruck-bergisel-Schanze
02 gennaio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.
Quando ho messo con cura un piede davanti all'altro per un video sul tetto del trampolino del Bergisel alla fine di novembre, c'era qualcuno i cui piedi penzolavano liberamente nell'aria. Dietro le spesse lastre di vetro del trampolino, un arrampicatore industriale era al lavoro, pulendo le lastre in modo concentrato movimento per movimento. Un momento, un lavavetri al Bergisel - non si vede tutti i giorni!
In senso stretto, si ha il tempo di individuarlo solo una volta all'anno per circa una settimana. È allora che la guida alpina del Bergisel, Andreas Höller, viene ingaggiata per far brillare di nuovo il salto con gli sci. Al più tardi per il Torneo delle quattro colline vuoi finalmente mostrarti in tutta la tua gloria, e questo include pannelli di vetro puliti. Dato che un drone era in arrivo per le riprese video, abbiamo anche ottenuto alcune belle riprese aeree di cui non voglio privarvi.

FORSE IL PIÙ BEL POSTO DI LAVORO DELLA CITTÀ

Recentemente mi è stato permesso di intervistare il nativo della Bassa Austria. Andreas è in realtà un falegname, ma lavora principalmente come istruttore di sci certificato, guida alpina e guida di sci. Come scalatore industriale, di solito lavora alcune settimane in autunno. Quest'autunno ha messo gli occhi sugli obiettivi del salto con gli sci per la terza volta... Ce ne parla lui stesso nell'intervista!

INTERVISTA CON L'ARRAMPICATORE INDUSTRIALE ANDREAS HÖLLERER

ANDREAS, DI CHE TIPO DI FORMAZIONE HAI BISOGNO PER ESSERE IN GRADO DI ASSUMERE QUESTO INSOLITO LAVORO AL SALTO CON GLI SCI?

Per essere in grado di far fronte alle esigenze tecniche delle corde e per poter svolgere il lavoro senza incidenti, penso che sia molto importante avere una formazione da arrampicatore industriale o alpinista d'alta quota. Ci sono diverse istituzioni che offrono questo tipo di formazione (IRATA, FISAT, l'associazione austriaca delle guide alpine e di sci, Höhenwerkstatt,...).
La pulizia delle superfici di vetro richiede poi pazienza e precisione e una certa perseveranza. Se la pulizia è fatta troppo superficialmente o con poca attenzione, il risultato non è davvero buono - e chiunque guardi attraverso il vetro può vederlo. Raggiungere il posto di lavoro comporta una grande preparazione - quindi non è poi difficile fare un lavoro accurato di pulizia.

COME GUIDA ALPINA SEI PROBABILMENTE ABITUATO A UNA BUONA VISTA SUL LAVORO, QUALE VISTA TROVI PERSONALMENTE LA PIÙ BELLA DAL TRAMPOLINO?

L'intero panorama a 360° è molto speciale per me. La combinazione della vista sulla città e sulle varie montagne intorno a Innsbruck è unica.

QUANDO È IL MOMENTO GIUSTO PER L'AZIONE? QUAL È LA PREVISIONE DEL TEMPO IDEALE E QUANDO NON È ASSOLUTAMENTE POSSIBILE? QUANTE ORE AL GIORNO IN MEDIA SEI SULLE CORDE DURANTE LA "SETTIMANA DI PULIZIA"?

Il tempo autunnale fresco, senza vento e senza precipitazioni è ottimale. Nessuna possibilità di pioggia o neve. Pericoloso con il vento. Soprattutto quando soffia verso sud! Da sei a sette ore sono appeso alla corda e pulisco - il resto della giornata da 10 a 11 ore è preparazione come spostare le corde, preparare l'attrezzatura di lavoro e la mia attrezzatura, pulire l'attrezzatura di lavoro e il follow-up, cordonare il terreno (se necessario).

IN COSA CONSISTE LA SUA ATTREZZATURA PER UN'OPERAZIONE DEL GENERE?

  • DPI (dispositivi di protezione individuale): imbracatura da lavoro, casco, 5-7 moschettoni a vite, 2-3 moschettoni a scatto, 2 corde di barriera (3 m), 2 imbracature a fettuccia (120 cm), una carrucola con backstop, un moschettone a carrucola, un bloccante, un ausilio di posizionamento "Grillon", un'imbracatura autosicura "Ajust", un discensore "ID", un dispositivo anticaduta "ASAP", una tavola di seduta, uno smartphone e un piccolo kit di primo soccorso.
  • Per l'allestimento delle vie ferrate: corde d'arrampicata industriali semistatiche. Questi devono arrivare fino a terra per poter lasciare rapidamente il posto di lavoro in caso di emergenza, calandosi con la corda fino a terra. Sono necessarie anche varie protezioni per i bordi e fettucce.

PULITE SEMPRE CON LO STESSO AGENTE O CI SONO DIFFERENZE LEGATE ALLA TEMPERATURA?

L'attrezzatura per la pulizia consiste in un secchio con soluzione detergente, diversi panni puliti di cotone per la pulizia, un lavavetro che include una spatola di gomma, una spugna di plastica per frizione, un piccolo raschietto con una lama di metallo e un concentrato per la pulizia del vetro in una piccola bottiglia.

  • A temperature positive: detergente per vetri convenzionale con un pizzico di detergente universale e un po' di brillantante della lavastoviglie, diluito con acqua pulita.
  • A temperature negative: antigelo per parabrezza disponibile in commercio e utilizzato nel sistema di lavaggio del parabrezza dei veicoli a motore.

COME SI PULISCE LOGISTICAMENTE UN TALE EDIFICIO, IN ANELLI ORIZZONTALI O SEZIONI ORIZZONTALI? QUAL È LA PARTE PIÙ DIFFICILE?

Le corde pendono verticalmente verso il basso. Per questo motivo, posso pulire una larghezza di circa 180 cm per 1 x discesa. In primo luogo, il vetro viene lavato con un detergente per vetri convenzionale o disponibile in commercio, poi la pellicola di acqua e sporco viene rimossa con movimenti di trazione orizzontali con l'estrattore. A causa del processo di trazione orizzontale, l'acqua sporca scorre sempre verso il basso. In questo modo, le grandi superfici lisce possono essere pulite sistematicamente in modo relativamente rapido e semplice. La rilucidatura è necessaria solo sui bordi. La grande superficie di vetro è asciutta e pulita dopo la fase di sverniciatura.
La zona più difficile è quella delle finestre panoramiche inclinate verso la città. Ottenere questo risultato è un po' più complesso che con le superfici di vetro orizzontali. Per il posizionamento durante la pulizia, ho bisogno di due maniglie di aspirazione con le quali posso "tirarmi" fino alle lastre di vetro.

ALLA FINE DI NOVEMBRE C'È STATO UN SERVIZIO VIDEO PER UN DJ SET SUL TETTO. COM'È STATO PER TE FINIRE LA GIORNATA SUL TETTO CON LA MUSICA, TANTO PER CAMBIARE?

La musica suonava molto rilassata, il volume era giusto ed era un gradito cambiamento acustico dal rumore altrimenti abbastanza udibile dell'autostrada del Brennero.

GRAZIE MILLE PER L'EMOZIONANTE INTERVISTA!

Articoli simili