IMG_20211209_151520-01
10 dicembre 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Più è buio e freddo fuori, più è accogliente e comodo dentro. Quando, se non a Natale, è opportuno decorare tutto l'appartamento? Che sia discreto, elegante, kitsch, tradizionale o altro, quasi nessuno può fare a meno delle decorazioni. Nemmeno io, e sono molto pratico in questo senso. Per me, il motto è: meno è più! Probabilmente perché sono un po' pigro. D'altra parte, non voglio spendere molti soldi per cose di cui ho bisogno solo per poche settimane all'anno. Se ti senti allo stesso modo, ho qui delle istruzioni artigianali che non richiedono molti materiali e non richiedono molto tempo. Probabilmente avete quasi tutto ciò di cui avete bisogno a casa, potete trovarlo durante la vostra passeggiata invernale o potete comprarlo rapidamente al supermercato più vicino.

Alberi di Natale di lana:

Di cosa hai bisogno:

  • una selezione di ramoscelli sottili
  • Ritagli di lana o filato
  • Filo o pistola per colla a caldo
  • Forbici

Ecco come si fa:

Posare i rami in posizione, che nel nostro caso significa a forma di albero - cioè un triangolo e un piccolo tronco in basso. Poiché i rami devono essere abbastanza sottili, potete facilmente tagliarli con le normali forbici domestiche.
Ora avete due opzioni: Legate i rami insieme con filo o filo, o incollateli con una pistola per colla a caldo, come preferite. Se scegliete l'opzione della colla, dovrete lasciare un po' di tempo per farli asciugare.

Ora arriva la parte in cui i bambini possono aiutare meglio: Avvolgere la lana intorno agli alberi. Ci sono diversi modi per farlo. O lo fai esattamente: dall'alto verso il basso verticalmente o orizzontalmente, o sei selvaggio e lo avvolgi in modo incrociato - proprio come ti piace.

Quanta lana avvolgi intorno all'alberello dipende anche da te, non c'è giusto o sbagliato. Mio figlio, per esempio, ha avvolto il suo albero molto spesso, mentre io ero più discreto. Fate solo quello che vi piace di più e siate creativi.
Si possono usare gli alberelli come decorazioni per l'albero di Natale o come etichette per i regali, per esempio. Vedrete cosa abbiamo fatto con loro un po' più tardi.

Riciclaggio della carta

Di cosa hai bisogno:

  • Carta (qualsiasi cosa tu abbia: giornali, un vecchio libro o spartiti musicali; noi abbiamo usato anche i filtri del caffè)
  • Colla stick (ad esempio Uhustick)
  • Forbici
  • Penna
  • Filo (ad esempio, filo per cucire)
  • Taglia biscotti (stella, albero...)

Ecco come si fa:

Mettete il tagliabiscotti sulla vostra carta, tracciate il contorno e poi ritagliatelo. Naturalmente, si può risparmiare tempo stratificando più carta e ritagliandola insieme.

Piega la tua figura una volta e poi incollala al centro. Ora prendete la figura successiva e piegatela di nuovo allo stesso modo. Questa volta, però, NON incollarlo al centro. No, lo incolli sulla figura precedente. E così via, si prende una figura, la si piega al centro e la si incolla sopra la precedente. Fallo almeno otto o dieci volte.
Infine, prendete il vostro filo, mettetelo al centro e incollate i due lati.

Ora dispiega attentamente la tua figura per renderla tridimensionale. Abbiamo appeso i nostri alberi di filtri di caffè e le stelle di carta di giornale ai rami di Barbara. Ma naturalmente si possono anche usare come decorazioni per l'albero di Natale.

Ghirlanda di Natale

Di cosa hai bisogno:

  • Filo
  • filo da cucire sottile
  • Ago
  • Carta (qualunque cosa abbiate in casa, io ho tagliato un vecchio libro)
  • Arance
  • Alberi di Natale di lana (ho descritto come farli nel primo tutorial)

Ecco come si fa:

Per prima cosa bisogna asciugare le fette d'arancia. Ci sono diversi modi per farlo, che ho descritto qui, per esempio. Il modo più veloce è mettere le fette di un centimetro di spessore nel forno a 100 gradi Celsius per due ore buone. Non dimenticare di girarli più e più volte!

Ritagliate delle stelle dalla carta. Usate solo quello che avete in casa. La carta colorata, i filtri del caffè o gli spartiti musicali, per esempio, funzionerebbero molto bene. Per fare la ghirlanda, fate un buco in ogni arancia con un ago e infilateci il filo da cucito sottile. Annodare il filo e infilare un'altra fetta arancione o una stella di carta sullo stesso filo. Per infilare le stelle, fai due buchi nella punta superiore e cuci avanti e indietro. Se non lo fate, le stelle scivoleranno più tardi.

Attenzione: non appendere troppe arance su un filo, sarebbe troppo pesante per il filo sottile e si romperebbe. A seconda della lunghezza della ghirlanda, infilare le fette d'arancia e le stelle su circa quattro fili sottili. Ora tagliate un lungo filo dal filo spesso. Quanto esattamente dipende dalla lunghezza della ghirlanda. Se volete appenderlo davanti alla finestra, per esempio, il filo deve ovviamente essere della stessa lunghezza della finestra. Ora annoda i tuoi fili di stelle arancioni e i tuoi alberi di Natale di lana alternativamente al filo spesso. Ecco, la vostra ghirlanda è pronta.

È un'ottima decorazione per porte o finestre, ma è anche molto carina sul muro. E la cosa migliore è che, grazie alle arance, ha un odore meraviglioso e diffonde un meraviglioso profumo di Natale in tutto l'appartamento.

Un momento di riflessione

Spero di potervi ispirare un po'. Se non avete voglia di creare ma volete cucinare, dovreste dare un'occhiata al sito di Nadja. Se non ne hai ancora avuto abbastanza del crafting, puoi trovare altre istruzioni di crafting qui. E se vuoi vivere la tua creatività nella fotografia, la troverai qui. Meravigliosi motivi fotografici si trovano anche quest'anno nel magico parco luminoso Lumagica nell'Hofgarten.

Godetevi il rimanente periodo dell'Avvento con i vostri cari e non fatevi trasportare dallo stress prenatalizio. Vi auguro un buon Natale e tutto il meglio per il prossimo anno!

Articoli simili