65332 (2)
22 gennaio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il bagno nel ghiaccio è di gran moda - difficile non notarlo sui social media, dove gli influencer si immergono in torrenti di montagna ghiacciati, laghi ghiacciati o semplicemente in vasche di ghiaccio. Dopo di che, si entusiasmano per la forma fisica, la forza mentale e il relax allo stesso tempo. Anche nella mia famiglia e tra i miei amici ci sono sempre più seguaci di questa tendenza. Mia suocera, ad esempio, che vive sul Mare del Nord, si avventura nei bagni di ghiaccio anche in inverno. Essendo una persona che va nel panico al pensiero di una doccia fredda, mi sono incuriosita. Qual è la storia di questa tendenza? Cosa bisogna tenere presente quando si fa il bagno nel ghiaccio? A chi è adatto? Ho quindi incontrato Marie-Luise Müller, mentore dello stress ed esperta di salute, che offre bagni di ghiaccio e workshop per la riduzione dello stress nella nostra bella città di Innsbruck.

Dallo sport professionistico alla scoperta di sé: Un nuovo inizio senza pressioni

La carriera di Marie è iniziata come pattinatrice professionista e, come accade nello sport professionistico, era sottoposta a un'enorme pressione per avere sempre successo. "La mia vita era ben organizzata. Non dovevo mai pensare a quello che volevo fare, era sempre tutto chiaro: scuola, allenamento e gare", ricorda Marie. Dopo un infortunio, però, è stata costretta a riorientarsi, cosa che all'inizio le è risultata difficile. ricordo quando gli amici mi chiesero se volevo venire a giocare a squash e io pensai: "Perché? Perché? È efficace e mi avvicinerà a un obiettivo?" Si è messa alla ricerca di qualcosa che avesse un vero significato per lei. Non doveva essere impeccabile ed efficace o dare il meglio di sé, ma qualcosa che la soddisfacesse semplicemente: lo sport in armonia con un corpo sano, senza stress e senza pretendere troppo da se stessa.

Dall'estremo nord alle acque alpine

Il viaggio di Marie verso il bagno di ghiaccio è iniziato durante un soggiorno di due mesi in Norvegia, dove si è accampata nella natura. Senza una doccia nelle vicinanze, si è lavata nell'acqua ghiacciata di torrenti, laghi e fiordi. È stata un'esperienza gelida, ma si è subito resa conto di quanta energia le desse. Lavarsi nell'acqua fredda al mattino è diventato un rituale. "Mi sentivo così sveglia ed energica", racconta Marie, "all'inizio lo facevo anche la sera, ma dopo era più difficile addormentarsi. Ero troppo sveglia e piena di energia" Durante il suo soggiorno, ha incontrato per caso una persona che la pensa come lei. Insieme alla sua nuova amica, ha celebrato il bagno ghiacciato. "Siamo rimaste in acqua finché non abbiamo iniziato a tremare" Tornata a Innsbruck, inizialmente ha apprezzato la doccia calda, ma si è subito resa conto che le mancava l'energia dell'acqua fredda e il conseguente relax.

Consigli del mentore dello stress

Grazie al cielo ci sono molte opportunità per immergersi nelle acque fredde intorno alla metropoli alpina. "Cerco di fare nuoto sul ghiaccio una o due volte a settimana in inverno e due o tre volte a settimana in estate", dice la trainer qualificata. Condivide la sua esperienza nei suoi workshop molto seguiti ma di questo parleremo più avanti. Il bagno nel ghiaccio dovrebbe anche ridurre lo stress. Ecco perché abbiamo parlato di stress, tra le altre cose. Come molte persone, anche io probabilmente lotto molto con questo argomento. Trovo difficile rilassarmi. La mia testa è in continuo fermento. Quando faccio una cosa, sto già pensando a quella successiva. Spesso ho difficoltà a concentrarmi. Questo mi fa sentire stressata e sopraffatta. Era quindi ovvio che, una volta seduto davanti a me un mentore esperto di stress, avrei fatto un'analisi più approfondita. Cosa potete fare per evitare lo stress?

Stabilire le priorità

"Antistress" e "lo stress fa male" sono atteggiamenti interni che imponiamo a noi stessi. Si parte dal fatto che non possiamo evitare lo stress", spiega Marie. "Immaginate di non preoccuparvi di nulla. Allora nulla vi stresserebbe, ma nemmeno nulla avrebbe significato. È normale essere stressati. Si tratta solo di affrontarlo. Nella vita ci sono le cosiddette fasi di spinta, in cui si dà il massimo, ci si spegne e si lavora duramente per raggiungere un obiettivo, che sia una gara importante, un esame o la tanto attesa promozione. L'importante è che a una fase di tensione segua il rilassamento! Un buon inizio è quello di prendere coscienza delle proprie priorità. Che cosa è importante per me nella vita?" All'inizio mi sembra molto rassicurante. Mi fa piacere che Marie sia così concreta e chiara. È bello sentire che non è necessario essere un essere illuminato che è costantemente in "modalità Zen". È normale essere stressati a volte, basta trovare gli strumenti giusti per affrontarlo.

Rilassarsi con la meditazione

Chiunque sia alla ricerca di questi strumenti può sicuramente provare la meditazione insieme al bagno di ghiaccio (preferibilmente in combinazione). Anche Marie ha un approccio molto rilassato a questo argomento. Quando le chiedo se si possono usare app di meditazione o video di YouTube, risponde semplicemente: "Certo, puoi provare tutto e poi vedere cosa ti piace e cosa funziona per te" Mi colpisce il suo modo di fare calmo e amichevole. Rispetto ad alcuni sedicenti life coach e formatori di mindfulness che affermano che il loro metodo è l'unico giusto, mi sento molto più a mio agio con una persona come Marie, che è aperta a diversi percorsi e approcci. Inoltre, ha un'ampia conoscenza e una solida formazione. Quindi le condizioni non potrebbero essere migliori per meditare con lei e poi buttarsi a capofitto.

Perché fare il bagno di ghiaccio?

Per alleviare lo stress, per una carica di energia, per sentirsi meglio. Ci sono molti motivi per cui dovreste provare a fare il bagno di ghiaccio almeno una volta. Un aspetto importante è quello della salute. L'acqua fredda del bagno di ghiaccio provoca la contrazione dei vasi sanguigni, la centratura del sangue e un migliore afflusso di sangue agli organi interni. Il bagno di ghiaccio è un perfetto allenamento cardiovascolare. È stato inoltre dimostrato che riduce i livelli di infiammazione nel corpo e rafforza il sistema immunitario. Si dice che converta il grasso bianco (cattivo) in grasso beige (buono), che abbia un effetto stimolante sui mitocondri e che sia un buon allenamento per la consapevolezza.

Il bagno di ghiaccio è generalmente possibile per quasi tutti, con poche eccezioni. Tuttavia, per partecipare a un workshop con Marie è necessario essere maggiorenni. Le persone che hanno problemi di salute dovrebbero assolutamente parlarne prima con un medico. Questo vale in particolare per le persone con condizioni preesistenti come l'ipertensione, i disturbi circolatori e di guarigione delle ferite o il diabete.

Ben preparati

È necessario prepararsi anche al bagno di ghiaccio. "Consiglio di fare brevi docce fredde e calde alternate", spiega Marie. "Iniziate dalla base del piede destro e risalite lungo le gambe, poi fate lo stesso sul lato sinistro. Poi è il turno del braccio destro: iniziate dalla mano e finite con la parte superiore del braccio/spalla, quindi il lato sinistro. Poi è la volta della schiena e infine del petto e dello stomaco. La respirazione concentrata è importante. Consiglio di inspirare per due secondi ed espirare per due" A questo punto, vorrei fare un piccolo elogio a me stesso. Come ho detto all'inizio, la doccia fredda è stata una sfida per me. Ma dopo il terzo tentativo, mi sono resa conto di quanto fosse diventato più facile e di quanto mi sentissi bene dopo.

Meglio con un esperto che da soli

Io stesso ho fatto un bagno di ghiaccio solo una volta, se così si può dire. Il giorno di Capodanno mi sono avventurato per qualche secondo nel laghetto della cava senza alcuna preparazione. È stato fresco, nel vero senso della parola, ma non ho sentito i benefici di cui ho parlato prima. Sono convinta che sia opportuno farsi accompagnare da un'esperta come Marie, almeno per la prima volta. Nuotare sul ghiaccio insieme a un gruppo di persone che la pensano come me è sicuramente un'esperienza meravigliosa. "Inizio con l'impartire le conoscenze ai partecipanti. Di solito ci vogliono tra i 30 e i 45 minuti. A seconda del tempo e di come si sente il gruppo, seguono uno o due bagni di ghiaccio, alternati a esercizi di meditazione", dice Marie.

La sicurezza prima di tutto

Se volete intraprendere l'avventura del bagno di ghiaccio, ci sono alcuni punti importanti da tenere a mente. Oltre ai requisiti di salute già citati e alla preparazione consigliata con docce alternate, è fondamentale non fare mai il bagno di ghiaccio da soli. "È una situazione assolutamente estrema per il nostro corpo. Nessun uomo dell'età della pietra si sarebbe mai immerso volontariamente nell'acqua ghiacciata. Stiamo quindi andando contro i nostri stessi istinti", spiega Marie. Anche la scelta dell'acqua gioca un ruolo importante: è ovvio che non deve essere un fiume impetuoso. Anche i luoghi troppo remoti non sono ideali. Non è assolutamente possibile buttarsi in acqua. Marie consiglia di immergersi con calma.

Spero di essere riuscita a farvi conoscere il bagno di ghiaccio. In ogni caso, Marie ha suscitato la mia curiosità e sicuramente lo proverò di nuovo. Per conoscere i dettagli dei suoi workshop, il materiale necessario, dove e quando si svolgono, visitate il suo sito web.

Ulteriori informazioni

Marie-Luise Müller, B.A.
Email: office@marie-movement.com
Sito web
Instagram

Ulteriori informazioni sul benessere e il relax a Innsbruck sono disponibili qui.

Anche i miei colleghi blogger Monica e Chris hanno pubblicato interessanti storie sul benessere.

Immagine di copertina: © Marie-Luise Müller

Articoli simili