3508_3508_72_2023_0502_1689250018
01 febbraio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Viaggiare in sicurezza sulla neve

Una delle esperienze più belle in montagna è vederla cambiare con le stagioni. Chiunque abbia visitato il sito Hafelekar d'estate non può immaginare che d'inverno i freerider con gli sci si tuffano volontariamente e con grande piacere in queste discese. In inverno, invece, il pensiero di sdraiarsi su una roccia piatta e prendere il sole in una giornata calda sembra incredibilmente lontano.

Ogni stagione ha i suoi vantaggi e i suoi sport. I bei paesaggi innevati e i video spettacolari sui social media invitano subito a scendere sulla neve. Ma quali pericoli si nascondono in montagna in inverno e come si possono evitare? In questa intervista, la guida alpina Gerold Santer dà consigli sull'attrezzatura, raccomanda opzioni per i principianti e condivide le sue conoscenze su come godersi il paesaggio invernale in tutta sicurezza.

Guida alpina Gerold Santer

Con la Valle del Sellrain come casa e terreno di gioco per la sua passione, Gerold viaggia come guida alpina da due decenni. In inverno, gestisce la sua scuola di sci e alpinismo Follow Me su Kühtai e nella Valle del Sellrain. Specializzato in tour alpini occidentali e sulle vette di 4.000 metri delle Alpi, per lui, padre di famiglia, è spesso una sfida conciliare famiglia e carriera.

Dal 2008 Gerold è formatore di guide alpine tirolesi. In qualità di presidente dell'Associazione delle scuole alpine austriache, la sua attenzione è rivolta alla formazione e alla prevenzione. Si impegna attivamente per la sicurezza dei suoi ospiti e dei suoi dipendenti attraverso una formazione continua in corsi di valanga e alpinismo.

Dal suo punto di vista, cosa bisogna fare per essere sicuri sulle montagne intorno a Innsbruck in inverno? Dove si annidano i pericoli e come ci si può godere il paesaggio invernale? Ecco le sue risposte.

Intervista con l'esperto

Per quali attività invernali fuori pista è particolarmente importante l'attrezzatura giusta e quali sono le vostre preferenze personali in fatto di attrezzatura?

Sicurezza e funzionalità sono le priorità principali. In inverno l'attrezzatura deve tenerci caldi e asciutti, in modo da essere ben protetti dal vento e dalle intemperie. Nello zaino deve esserci un cambio di vestiti, una bevanda calda e, a seconda della distanza, cibo e bevande. Protezione solare anche per la pelle, gli occhi e la testa. Per lo scialpinismo e le escursioni con le racchette da neve su terreni a rischio di valanghe, oltre all'esperienza e alle conoscenze, è necessario un equipaggiamento di sicurezza speciale, come un ricetrasmettitore di valanghe, una pala, una sonda ed eventualmente un airbag. Il casco da sci è oggi altrettanto importante per lo sci alpinismo.

Per il resto, è sufficiente un abbigliamento funzionale, a seconda del tipo di sport. Consiglio il casco anche per lo slittino.

Quali percorsi o luoghi della regione di Innsbruck consiglia ai principianti per quanto riguarda lo sci alpinismo, lo slittino, l'escursionismo invernale e le ciaspole, tenendo conto di quali aspetti di sicurezza?

In generale, la regione offre una grande varietà, quindi non voglio enfatizzarne una in particolare. Tutte le attività richiedono una buona pianificazione. Non bisogna limitarsi a praticarle, ma pensarci prima e pianificarle in base al sole, alla temperatura e al tempo.

Nella zona di Innsbruck abbiamo tutto a portata di mano, vicino alla città e fino a oltre 3.000 metri. Ognuno ha esigenze e desideri diversi e con un po' di ricerca troverà sicuramente qualcosa di adatto. In generale, anche sulla neve è pericoloso e ci sono molti pericoli a cui prestare attenzione. Ci troviamo subito fuori dai sentieri battuti o dalle piste in territorio alpino. Questo richiede un alto livello di conoscenza.

Consiglio di unirsi a una Guida o di unirsi a un'organizzazione. C'è un'ampia gamma di offerte, dalle guide gratuite a quelle private.

In giro con i bambini: cosa bisogna tenere presente o pianificare in particolare per un'escursione invernale/slittata con i bambini?

L'età determina l'attività! Più i bambini sono piccoli e piccoli, meno tempo ed energia dovrebbero impiegare.

L'inverno è più faticoso dell'estate. I bambini hanno bisogno di molta varietà e divertimento! Tuttavia, spesso meno è meglio... Non dimenticate giochi e peluche!

Come insider di Innsbruck, lei conosce sicuramente molti luoghi speciali. Quali sono i tuoi luoghi/regioni preferiti in inverno?

Non voglio dare alcuna informazione in merito, altrimenti tutti vorranno andarci 😉

C'è già troppo controllo attraverso i social media. Alcuni luoghi sono così sovraccarichi che non è più divertente.

È meglio pensare prima a ciò che si vuole e a ciò che si vuole fare! Pianificando individualmente e non seguendo una traccia da internet, poi il vostro istinto, le precauzioni di sicurezza e la destinazione saranno giusti.

Ci sono periodi particolari in inverno che sono particolarmente adatti per determinate attività? Ad esempio, per condizioni di neve uniche o per percorsi meno affollati?

In primo luogo, è necessario lavorare con le condizioni attuali e tenere d'occhio la durata della giornata, la posizione del sole, la temperatura e il tempo. Le piste si inclinano in determinate direzioni e sono illuminate in modo diverso dal sole. Questo determina la qualità della neve e la trasformazione dei cristalli di neve. Quindi ogni giorno un tour diverso è buono o meno.

L'esperienza, le informazioni e l'osservazione aiutano a trovare il tour giusto per la giornata.

Dove pensi che avvenga la maggior parte degli incidenti e come si possono evitare?

La maggior parte degli incidenti avviene durante le discese in slittino e sugli sci in pista. Gli scialpinisti sono più esperti e pratici e agiscono con maggiore attenzione. Gli incidenti non possono essere sempre evitati, anche se sono completamente esclusi. È sufficiente una maggiore consapevolezza dei pericoli e una maggiore preparazione alle attività.

Se articoli come questo possono contribuire a questo, ne sarei felice!

Poiché i contatti di emergenza sono fondamentali, quali numeri dovreste memorizzare nel vostro cellulare prima di un'escursione? Quali altre misure di sicurezza dovreste sempre adottare prima di uscire in terreno aperto?

il140 è il numero di emergenza alpino e il 112 è il numero di emergenza internazionale, entrambi da memorizzare.

In Tirolo disponiamo di una rete assolutamente professionale e completa di organizzazioni di soccorso sia a valle che in montagna. Il coordinamento è gestito dal centro di allerta e di emergenza dello Stato.

Più informazioni

Attività invernali gratuite guidate

Con il Welcome Card (disponibile per soggiorni di almeno 2 notti presso hotel e strutture ricettive partner selezionati), gli ospiti della regione hanno la possibilità di partecipare al programma di attività guidate gratuite programma di attività guidate programma. Gerold conduce alcuni dei programmi con i suoi colleghi di Kühtai e Sellrain.

Ispirazione per tour sciistici facili per principianti:

Chi vuole andare con Gerold a fare un Un tour di prova a Kühtai con Gerold, può trovare tutte le informazioni qui!

Contattateci

Gerold Santer
info@follow-me.at
+43 (0)5239 21688
www.follow-me.at
@gerold.santer

Articoli simili