DSC09469tvb
06 ottobre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'autunno a Innsbruck è meraviglioso. La natura vicina risplende nei colori caldi più belli e vi invita a immergervi in essa - per me che sono un fotografo è anche un periodo molto speciale e ricco di motivi. In questo blog vi mostrerò i tour più belli per i quali dovreste assolutamente mettere in valigia la vostra macchina fotografica o almeno il vostro smartphone.

Molti dei tour sono perfettamente raggiungibili anche con i mezzi pubblici.

Il piccolo lago di montagna

Sopra Grinzens e la Valle di Sender si trova un piccolo ma molto fotogenico lago di montagna. Il livello dell'acqua varia ogni anno, ma in autunno trovo questo luogo particolarmente attraente.

L'escursione, breve ma molto panoramica, ci porta al Salfeinser See.

Il punto di partenza è il villaggio di Grinzens. Si può raggiungere comodamente con l'autopostale da Innsbruck. L'autobus passa ogni 15 minuti.

Da Grinzens si prende il sentiero verso la Kemater Alm nella valle Senderstal. A metà del percorso si passa davanti a un parcheggio (si può anche arrivare in auto e pagare un pedaggio). Dal parcheggio si attraversa il torrente e si imbocca il sentiero forestale, ben segnalato, che porta alla Salfeinser Alm. Da qui si sale al lago attraverso un sentiero.

La particolarità del Salfeinser See è che ha come sfondo il bellissimo Kalkkögel. Questi si riflettono in modo mozzafiato nel piccolo lago di montagna quando non c'è vento. Un luogo dove scattare splendide foto o semplicemente rilassarsi.

Se volete fare un giro più ampio, vi consiglio il sentiero che porta alla malga Kemater Alm con salita allo Schaflegerkogel. Da lì si cammina sulla cresta e su altre tre cime fino al Salfeinser See.

L'autunno nell'Axamer Lizum

Axamer Lizum si trova non lontano da Innsbruck. È facilmente raggiungibile in auto in poco tempo. Mi piace particolarmente fare escursioni sul Lizum in autunno. L'obiettivo di questo tour sono tre cime, e su una di esse sperimenteremo il sole autunnale al tramonto.

Dal parcheggio dell'Axamer Lizum si passa per la Schafalm e la Sunnalm fino all'Hoadl. Da qui si gode di una splendida vista sul Kalkkögel.

Da Hoadl ci dirigiamo verso la nostra meta al tramonto, la cima di Pleisen. Il bellissimo sentiero breve che attraversa la cresta si presenta in splendidi colori autunnali. Arrivati sulla cima di Pleisen, con la sua bella croce, è bello rilassarsi e aspettare il tramonto.

Dopo il tramonto, non è lontano e facile proseguire fino alla cima dell'Axamer Kögele. È così vicino che si può anche riprendere o fotografare la grande atmosfera che vi si respira. Dall'Axamer Kögele si prende poi il sentiero verso la Schafalm e la valle. Assicuratevi di portare con voi una lampada frontale, perché poco prima di arrivare a valle sarà buio.

Bruciare i larici

Quando i larici sono "in fiamme", dovete assolutamente guardare l'altopiano di Mieminger. L'ampia popolazione di larici fa risplendere l'intera regione di colori rosso fuoco nel tardo autunno. Le numerose passeggiate attraverso i campi e i boschi di larici offrono numerose opportunità per scattare splendide foto. Lasciamo parlare le immagini e un video che ho realizzato.

L'altopiano è raggiungibile ogni ora con l'autopostale da Innsbruck.

Sentiero del pino cembro

Il sentiero Zirbenweg tra il Glungezer e il Patscherkofel è probabilmente uno dei più bei percorsi escursionistici dell'Austria. È lungo, ma non molto faticoso, poiché non si guadagna quasi nulla in termini di altitudine. Oltre alla fioritura delle rose alpine, l'autunno è particolarmente indicato per un'escursione. Di solito combino l'escursione con un tramonto su una delle cime che sovrastano il sentiero. Da Innsbruck, la Patscherkofelbahn è ben collegata con la linea J. È possibile raggiungere la stazione a valle del Glungezer a Tulfes con l'autopostale.

Il punto di partenza è una delle due stazioni a monte delle funivie del Glungezer o del Patscherkofel. È previsto un biglietto combinato per l'escursione Zirbenweg.

Il percorso è lungo circa sette chilometri. Le cime Viggarspitze e Neunerspitze sono particolarmente belle. I posti migliori per fermarsi a mangiare sono la Tulfein-Alm sul Glungezer, Boscheben o la Patscher Alm sul Patscherkofel. Si prega di notare che il tour al tramonto richiede una lampada frontale per il ritorno e che si effettua di giovedì: il giovedì la funivia del Patscherkofel è in funzione fino alle 23.00 nel corso delle corse serali.

Ehnbachklamm e Zirler Mähder

La gola di Ehnbachklamm a Zirl è bellissima. Grazie all'alta percentuale di alberi decidui nella gola, è ideale anche per una bella escursione in autunno. Dopo aver attraversato la splendida gola, in autunno vi aspettano i prati mozzafiato di Zirl, pieni di larici ardenti.

Il modo migliore per raggiungere Zirl è l'autopostale.

L'ingresso alla gola è ben segnalato. Dopo aver attraversato la gola, seguite il sentiero in direzione del Neue Magdeburger Hütte fino allo Zirler Mähder.

L'escursione può essere facilmente raggiunta anche con la S-Bahn fino a Hochzirl, da dove si può raggiungere lo Zirler Mähdern e attraversare la gola fino a Zirl.

Potete trovare una descrizione dettagliata del tour nel mio altro blog.

Spero che il tempo sia bello e vi auguro la luce migliore per i vostri tour fotografici autunnali nella nostra bellissima capitale.

Tutte le foto: © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili