20210206_121900
11 febbraio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Gran parte della neve di gennaio è già sparita. Tuttavia, c'è ancora molta base qui a Obsteig. Oggi Michaela ed io siamo partiti per la prima volta come coppia sposata. Lo sci al Grünberg sull'altopiano di Mieminger è il nostro obiettivo.

INIZIO A KINDERLAND GRÜNBERG

Il punto di partenza del tour sciistico è a Obsteig nel grande parcheggio dell'ex ascensore Grünberg. Arriviamo verso le 11:30 e troviamo uno spazio libero perché i primi appassionati di sport invernali hanno già finito la loro attività. Se i parcheggi sono pieni, potete parcheggiare il vostro veicolo più in basso nel campo sportivo. Partiamo direttamente da Kinderland Grünberg e camminiamo lungo il torrente verso la pista da sci in disuso. La prima pista è analoga a quella dello sci al Simmering: al secondo incrocio della pista da slittino, non seguiamo la pista da slittino, ma giriamo a sinistra sulla pista da sci. Da quel momento in poi siamo quasi soli. Perché oltre agli slittinisti, numerosi scialpinisti si dirigono verso la Simmeringalm.

IL FASCINO DELLE PISTE IN DISUSO

I classici popolari dello sci alpinismo sono il Sattelberg a Gries am Brenner o lo Zirog in Alto Adige - con qualsiasi tempo e a qualsiasi ora del giorno. Il Grünberg si inserisce qui con sicurezza. Perché c'è nell'aria il trambusto dei giorni passati, senza sapere esattamente dove fossero i supporti dell'ascensore e quante sedie sono salite e scese qui negli anni. E così oggi è tranquillo e rilassante.

ABBIAMO IL NOSTRO TEMPO

È bene muoversi a un ritmo più lento. Così completamente libero dalla fretta e dallo stress da essere superato. Sì, a volte ce l'ho ancora in me: questo non voler essere superato. Ma sul Grünberg è molto più dolce che sui tour più grandi, anche perché questa piccola montagna attira gli amanti del relax. E in verità, si tratta di percepire la natura come tale e non di essere in cima in una frazione di minuto o di secondo - e fermare immediatamente il cardiofrequenzimetro in cima e contare le calorie bruciate.

500 METRI DI ALTITUDINE RELATIVAMENTE RIPIDA

A parte la prima planata, il giro sciistico è relativamente ripido. Le nostre pelli si attaccano molto bene, ma scivoliamo ancora leggermente qualche volta. Ma passo dopo passo facciamo dei buoni metri in altitudine. E più in alto si va, migliore è la vista. Nel vero senso della parola, qui sul Grünberg c'è un highlight davvero casuale. Quindi, se volete solo essere sorpresi, dovreste - attenzione allo spoiler - smettere di leggere ora e andare direttamente in cantina - per spellarvi.

PANORAMA. ILLIMITATO.

Superiamo l'ultimo pendio fino alla linea degli alberi, dove tutto diventa più chiaro. E c'è una vecchia capanna che risulta essere la casa dell'ascensore dei tempi passati. E dietro, su un piccolo altopiano, c'è una torre. Credo che siano altri venti metri, almeno più scale che fino alla torre da 10 posti della piscina Tivoli di Innsbruck. Così ci arrampichiamo sulla costruzione di legno e lassù è... MEGA! L'ultima volta che ho lasciato il mio sguardo vagare così è stato quando ho visitato il Rundgemälde. Non ho mai visto un'esperienza di montagna più intensa a 1.497 metri sul livello del mare. Stubai, Ötztal, Alpi Lechtal, e così via... questa vista panoramica è particolarmente bella. Grazie alla segnaletica - come un cercatore di picchi analogico - le cime e le catene montuose sono facili da identificare. Siamo entrambi molto colpiti.

CONCLUSIONE

Affascinante tour a Mieming che è possibile con qualsiasi tempo. Il punto culminante alla fine è fantastico.

Sicuramente includete il giro di sci sul Grünberg nel vostro portafoglio. Soprattutto se hai un debole per le piste in disuso.

Dati del tour:

  • Partenza: Obsteig al Kinderland Grünberg
  • Dislivello: 480 hm, con salita della torre di avvistamento intorno ai 500 hm
  • Durata: facile 75 min
  • Sicurezza: quasi nessun rischio di valanghe, perché salita e discesa su pista da sci in disuso
  • Difficoltà: facile, breve giro di sci con salita senza problemi, a seconda del tempo e della stagione prendere i ramponi, può essere scivoloso
  • Giudizio: piacevole, confortevole e un momento clou davvero casuale alla fine

Articoli simili