25-jahre-cine-tirol-tobias-moretti-gratuliert-johannes-koeck-cine-tirol-franz-oss-1-scaled
24 aprile 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il Tirolo, un piccolo paese nel cuore delle Alpi, è conosciuto ben oltre i confini dell'Europa. Le ragioni sono molteplici. Uno di quelli che ha contribuito in modo significativo alla storia di successo del Tirolo è Johannes Köck, capo della Cine Tirol Film Commission. Dalla sua fondazione nel 1998, Köck e il suo team hanno portato in Tirolo innumerevoli produzioni cinematografiche, ottenendo così notevoli ricadute economiche per la provincia e affermando il Tirolo come location attraente per progetti cinematografici nazionali e internazionali. Da Hollywood a Bollywood: il Tirolo è stato lo scenario di numerosi lungometraggi cinematografici e televisivi, serie TV e serial, documentari, video musicali e spot pubblicitari.

È stato un onore e un grande piacere incontrare Johannes Köck, che mi ha permesso di guardare un po' dietro le quinte.

C'era una volta..

Tutto è iniziato negli anni '90 con un'idea del regista e produttore tirolese Erich Hörtnagl. Per un colpo di fortuna incontrò l'allora direttore generale dell'associazione Tirol Werbungjosef Margreiter, che gli commissionò Margreiter commissionò a Hörtnagl uno studio di fattibilità, che alla fine spianò la strada a Cine Tirol come segmento commerciale separato sotto l'ombrello di Tirol Werbung. Su richiesta di Josef Margreiter, Johannes Köck, all'epoca responsabile della comunicazione, della produzione e portavoce dei media di Tirol Werbung, assunse la responsabilità del progetto Cine Tirol - anche se, come dice lui stesso, non aveva molta esperienza cinematografica.

Gioia e gratitudine

Johannes Köck è modesto, ma è grazie a lui e alla sua perseveranza che il primo film è stato girato a Wildermieming nel 1992 „Bergdoktor“ film è stato girato a Wildermieming nel 1992. Tuttavia, la fondazione ufficiale di Cine Tirol è avvenuta solo il 1° aprile 1998. Già nel primo anno, l'organizzazione è stata in grado di registrare un completo successo con la commedia „Helden in Tirol“ successo con la commedia. Oggi, 25 anni dopo, Köck riempie il suo lavoro e i molti anni di collaborazione con i suoi colleghi con gratitudine e gioia: gratitudine per il fatto che l'idea originale ha funzionato così bene e gioia per tutto ciò che è già stato raggiunto, soprattutto per gli effetti economici positivi.

Secondo i calcoli, ben otto miliardi di persone hanno visto le immagini in movimento del Tirolo. Ma a Köck non interessano solo i numeri. Ciò che lo entusiasma davvero sono le storie emozionanti e commoventi e gli incontri con i registi di tutto il mondo che vengono in Tirolo per girare qui. Tutte queste esperienze gli procurano un grande piacere, proprio come i viaggi che compie per portare in Tirolo nuovi progetti cinematografici.

Helden in Tirol

Piccolo team - grande successo

Il team di Cine Tirol è attualmente composto da quattro persone molto impegnate. È incredibile come un team così piccolo riesca a gestire un tale carico di lavoro. "Con un atteggiamento di base, che naturalmente ha a che fare con l'entusiasmo, la passione, il cuore e l'anima per la causa. Un atteggiamento di base che ci permette di occuparci di ogni progetto, piccolo o grande che sia, con la massima attenzione. Che si tratti di uno studente di cinema o di un produttore di Hollywood, tutti ricevono la stessa attenzione", spiega Johannes Köck. "Nel frattempo, abbiamo la fortuna di avere una grande esperienza e un buon archivio di circa 700 location cinematograf iche. Siamo grati per la collaborazione con tutte le associazioni turistiche, presso le quali siamo riusciti a stabilire nel tempo i nostri esperti di cinema. Abbiamo, per così dire, 34 uffici di Cine Tirol a cui possiamo chiedere consigli e assistenza"

Amanti del cinema

Il Tirolo ha un grande punto a favore come location per le riprese: gli abitanti sono estremamente favorevoli al cinema. "Non è una cosa scontata", sottolinea Johannes Köck e bussa al legno. "Negli ultimi 25 anni non abbiamo mai avuto un problema che non avessimo potuto risolvere con l'aiuto dei nostri partner" In questo contesto, è importante costruire una rete, come ho appreso conversando con Köck. Cine Tirol ha costruito una rete di registi non solo in patria, ma anche in tutto il mondo. Grazie a Johannes Köck e alla sua squadra Troupe cinematografiche da tutto il mondo da tutto il mondo vengono a Innsbruck e in Tirolo per filmare e far conoscere la regione in tutto il mondo.

Storia e storie

Un altro punto di forza del Tirolo e di Innsbruck in particolare è l'architettura. Che si tratti di edifici storici o moderni, ce ne sono di imponenti in ogni epoca. Il centro storico, il castello di Ambras, la Zeughaus e i moderni edifici dell'architetto Zaha Hadid hanno già fatto da sfondo a produzioni cinematografiche nazionali e internazionali. Anche la storia del Tirolo ha ispirato un film o un altro. Un esempio noto è il film di Andreas Hofer, girato tra l'altro a Innsbruck.

Montagne da vendere!

Quando pensiamo ai film, di solito pensiamo a Hollywood, giusto? Ma in tutto il mondo l'India produce il maggior numero di film. È quindi logico che Cine Tirol ci abbia provato, Bollywood al Tirolo. "Nei film indiani, le montagne hanno un ruolo importante in quanto sede degli dei. Sono sinonimo di purezza, acqua limpida e aria buona. Tuttavia, non avremmo mai immaginato che gli indiani sarebbero stati interessati a girare qui nel piccolo paese del Tirolo. Dopo tutto, ci sono montagne in India, Nepal, Stati Uniti, Canada e molti altri Paesi. Ciò che ci rende speciali, tuttavia, è la facile accessibilità del terreno alpino", spiega Johannes Köck. Il Nordkette per esempio, è facilmente raggiungibile in treno dal centro della città in soli 20 minuti. Sebbene questa infrastruttura unica non sia stata creata per il cinema ma per il turismo, può essere utilizzata perfettamente anche per le produzioni cinematografiche.

Come Bollywood è arrivata in Tirolo

Il sito Cine Tirol è riuscito ad attirare in Tirolo registi internazionali come location per le riprese. Con i suoi pittoreschi scenari naturali, le buone infrastrutture, l'ottima architettura e gli abitanti favorevoli al cinema, il Tirolo è un candidato promettente per i progetti internazionali. "Tuttavia, all'inizio non avremmo mai pensato di riuscire a portare in Tirolo produzioni indiane", ammette modestamente Köck. Ma dove c'è una volontà, c'è un modo.

Nella fase di fondazione, Köck inviò le prime lettere alle delegazioni commerciali austriache, alle ambasciate e al sito Österreich Werbung. La prima risposta arrivò inaspettatamente da Delhi. L'ambasciatore aveva radici tirolesi e sua moglie aveva contatti con la scena cinematografica indiana. Essi aiutarono Cine Tirol a prendere contatto con produttori e registi indiani. In occasione di un incontro organizzato dall'ambasciatore, Johannes Köck ha incontrato i primi 20 registi a Mumbai. L'incontro è stato apparentemente un grande successo, perché solo poche settimane dopo è iniziata la prima produzione indiana in Tirolo. Anche se 20 registi non sono nemmeno una goccia nell'oceano di Bollywood, si è sviluppata una partnership che è durata fino ad oggi. La voce che i tirolesi capiscono come si fanno i film in India si è sparsa rapidamente e così sempre più produttori sono venuti in Tirolo. Il passaparola vale oro nell'industria cinematografica.

Il film sembra turistico

Avete mai visitato un luogo perché lo conoscete grazie a un film o a una serie? No? Ho sempre pensato che solo i fan più accaniti lo facessero. Ma poi ho capito che mi sbagliavo. Perché volevo tanto andare a New York? Ovviamente perché avevo visto la città in innumerevoli produzioni televisive e ora volevo finalmente viverla in prima persona. Ci sono studi che dimostrano che i film hanno una grande influenza sul turismo. Basti pensare al film "Il Signore degli Anelli", che ha reso la Nuova Zelanda famosa in tutto il mondo. Ma non è necessario guardare così lontano: Il film "Tutti insieme appassionatamente" ha attirato innumerevoli turisti a Salisburgo. Ogni film girato in Tirolo contribuisce a far conoscere meglio il nostro bel Paese.

Titolo di lavoro: "Pescatore di film

Se dovessi riassumere la conversazione con il signor Köck in una frase, sarebbe: "Il pescatore di film getta le sue reti" La creazione di Cine Tirol è stata una felice combinazione di coraggio e successo. Grazie alla competenza, alla diligenza e alla perseveranza di Johannes Köck e del suo team, Cine Tirol Film Commission festeggia i suoi 25 anni di vita 25 anni di esistenzaite sicuramente ci saranno molti altri compleanni a venire. Grazie alla crescente domanda di contenuti, soprattutto attraverso servizi di streaming come Netflix, Tirol tornerà presto sullo schermo. Possiamo quindi rimanere curiosi. Possiamo solo dire questo: la recente nevicata è probabilmente arrivata giusto in tempo per i produttori cinematografici.

Festa di compleanno al Leokino

Domenica 30 aprile 2023, il sito Cine Tirol Film Commission invita tutti gli appassionati di cinema a partecipare a una mostra gratuita al Leokino festival. Saranno proiettati sette film che riflettono la diversità delle produzioni di Cine Tirol negli ultimi 25 anni.

I film „Andreas Hofer – Die Freiheit des Adlers“ e „Home is here“, sono particolarmente interessanti per gli abitanti di Innsbruck, in quanto entrambi sono stati girati in parte nel capoluogo. Dal 13 aprile, i posti per vedere i film possono essere prenotati tramite il sito web Leokino per prenotare un posto. Non aspettate, non perdete questa occasione.

Informazioni

Cine Tirol Film Commission
Indirizzo: Maria-Theresien-Straße 55, 6020 Innsbruck
Telefono +43 512/5320-258
Email: office@cine.tirol
Homepage
Instagram
Facebook
YouTube

Leokino
Indirizzo: Anichstraße 36, 6020 Innsbruck
Telefono: +43 512/56 04 70
Email: kontakt@leokino.at
Homepage

Mostra
30 aprile 2023
Leokino Cine Tirol Special
Ingresso libero, si consiglia la prenotazione

Immagine di copertina con Tobias Moretti e Johannes Köck: © Franz Oss/Cine Tirol

Articoli simili