Street Noise Orchestra
24 giugno 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Innsbruck è in attesa di un festival molto speciale: dal 7 al 9 luglio, "Strafiato", il "Festival Urbano degli Ottoni", sarà celebrato nelle nostre strade. Organizzato dal collettivo musicale locale StreetNoise Orchestra, un totale di 200 musicisti provenienti da quattro Paesi europei e suddivisi in nove gruppi musicali offriranno tre giorni di atmosfera esuberante e divertimento nella nostra città con ingresso gratuito.

Come suonano trombe, tromboni e timpani quando la musica degli ottoni torna dalle valli alla città? La musica organizzata dal basso può avere un groove? Come si balla in tempo 7/8? Domande alle quali ci saranno risposte chiare a partire dal 7 luglio. Per me, in ogni caso, questo tipo di musica di strada è sempre stato uno degli spettacoli musicali all'aperto più entusiasmanti e divertenti che si possano mettere in scena per le strade di una città.

L'iniziativa del festival risale a un collettivo musicale che da esattamente dieci anni offre spettacoli musicali, soprattutto nelle strade di Innsbruck. StreetNoise Orchestra è il nome del sito , un gruppo di giovani appassionati di musica che garantisce un'atmosfera esuberante nelle strade, nei parchi e nelle piazze della città, soprattutto in estate. Che si tratti di eventi, dimostrazioni o "just because". Il loro "sound" inconfondibile mi ha sempre ricordato le bande musicali italiane che sono onnipresenti nelle strade e nelle piazze italiane in estate. Il loro repertorio spazia da Verdi alle canzoni dei Cantaudores a "Bella Ciao".

E infatti: il grande modello del collettivo musicale di Innsbruck sono le "Bande aperte" italiane. Il loro impegno in cause socio-politiche, civiche e culturali dimostra in modo impressionante come arte e democrazia possano rafforzarsi a vicenda. Queste orchestre di solito non si esibiscono da sole, ma sono spesso l'accompagnamento musicale di questioni socio-politiche, che vengono presentate, ad esempio, nell'ambito di una manifestazione. Un esempio di video si trova alla fine del post.

Che cosa significa "Strafiato"?

È l'espressione italiana per "iperventilazione", che descrive perfettamente la gamma sonora delle bandas. La densità energetica di questa musica è enorme, sembra caotica al primo ascolto, ma poi si rivela assolutamente inebriante e scatena in molti il desiderio di ballare spontaneamente.

Dal 7 al 9 luglio, 200 giovani amanti della musica "inonderanno" Innsbruck con la loro musica. Un totale di nove gruppi musicali provenienti da tutta Europa: quattro dalla "madrepatria" della musica di strada, l'Italia, un gruppo ciascuno da Germania, Francia e Paesi Bassi, mentre l'Austria sarà rappresentata da due band. È lecito definirla una "internazionale della gioia di vivere musicale". I dettagli sono disponibili a questo link: https://streetnoise.at/festival/

A proposito, i 200 musicisti saranno ospitati nella palestra del liceo accademico, il catering sarà fornito dal meraviglioso Piano Bar.

Il programma del festival

Venerdì 7 luglio si terrà una festa di strada nel centro della città con musica dalle 14.00 alle 17.00, seguita dai concerti delle bandas nella torre della serra e nel giardino a partire dalle 19.00. Nel pomeriggio i musicisti saranno affiancati da artisti e gruppi politici per animare la città con arte e attivismo.

Sabato, le orchestre di strada guideranno una parata dimostrativa sul clima attraverso Innsbruck dalle 14.00 alle 16.00 e suoneranno tra Landhausplatz e Waltherplatz. Dalle 19.00 ci saranno concerti nella torre e nel giardino di Treibhaus.

Domenica, tra le 10.00 e le 13.00, si terrà un picnic nel Rapoldipark.

Donazioni volontarie

Nonostante il sostegno pubblico della città, dell'associazione turistica, dell'IKB, del Piano Bar e dell'ÖGB, questi fondi non sarebbero stati sufficienti a finanziare il festival. Ecco perché è possibile dare un piccolo contributo: https://streetnoise.at/festival/#crowdfunding-rewards. In cambio, riceverete magliette (stampate a mano e certificate BIO), poster e tazze. Naturalmente, è possibile sostenere le attività di questi giovani impegnati direttamente sul posto con un piccolo contributo.

Articoli simili