1
27 giugno 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Quando sentite la parola "hip-hop", cosa vi viene in mente? A mosse stravaganti, al rap dei gangster, all'America? Nato nei ghetti degli Stati Uniti, l'hip-hop era originariamente il nome di quattro diverse forme d'arte: Graffiti, MCing, Breakdancing e DJing. Oggi l'hip-hop è senza dubbio uno dei movimenti culturali giovanili più grandi e più popolari al mondo e funge da portavoce per molti artisti. La breakdance e l'MCing (canto) sono nati principalmente perché i giovani del Bronx/New York volevano competere attraverso la creatività piuttosto che con la violenza. Volevano farsi sentire e attirare l'attenzione su problemi sociali. L'idea di base dell'hip-hop è davvero bella: "Pace, unità, rispetto e divertimento". Sono proprio questi i valori che i Urban Dance Theatre Giovani del Tirolo. "L'hip-hop viene spesso messo in un certo angolo. Noi vogliamo dimostrare che è molto di più: una forma d'arte e naturalmente anche uno sport", spiega Tatjana Niescher, responsabile della produzione/progetto di Urban Dance Theatre.

L'hip-hop e lo sviluppo creativo dei giovani tirolesi

Ömer Erdogdu, il responsabile del progetto, ha fondato l'associazione Urban Dance Theatre con l'obiettivo di avvicinare la cultura hip-hop ai giovani tirolesi. In questo modo, offre ai giovani l'opportunità di organizzare il loro tempo libero in modo significativo e creativo, di muoversi e di sfogarsi. E chissà, forse uno o due di loro diventeranno insegnanti di danza o intraprenderanno una carriera professionale in campo artistico. In ogni caso, la prima pietra è stata posata da Urban Dance Theatre.

È molto importante creare opportunità ricreative interessanti per gli adolescenti. "Le danze classiche sono spesso meno popolari. Bisogna andare a prendere i giovani dove sono e offrire loro qualcosa in cui possano identificarsi", spiega Tatjana Niescher. Lei stessa è una personalità stimolante e senza dubbio un modello per i giovani. Oltre a lavorare come insegnante di danza e project manager di Urban Dance Theatre, lavora anche in uno studio legale e studia: una vera power woman.

Innsbruck diventa un hotspot per l'arte urbana

A medio termine, il Urban Dance Theatre si è posto l'obiettivo di sviluppare ulteriormente l'arte urbana e di farla conoscere meglio, ad esempio invitando regolarmente a Innsbruck artisti internazionali. Il progetto del 2023 deve servire da punto di riferimento per il futuro. Si prevede di estendere l'evento a più giorni e di coinvolgere scuole di danza dei Paesi di lingua tedesca e non solo. La stessa città di Innsbruck diventerà il palcoscenico degli artisti e il punto focale della scena urbana. A lungo termine, l'obiettivo sarà quello di trasmettere l'idea di base della scena hip-hop: pace, rispetto, unità e divertimento. Il sito Urban Dance Theatre cerca di rendere tangibili questi valori.

Quando l'hip-hop incontra il palcoscenico teatrale

nel 2010, Urban Dance Theatre ha avuto luogo per la prima volta, quest'anno il 4 luglio è già al quarto appuntamento al Congress Innsbruck. Si tratta di un progetto crossover in cui la scena culturale urbana incontra il palcoscenico del teatro classico . Gli artisti hip-hop hanno l'opportunità di presentare le loro capacità a un pubblico più vasto.

Talenti emergenti sul grande palcoscenico

Nella prima parte del sito Urban Dance Theatre, i talenti emergenti della Urban Dance Academy di Innsbruck e di Floor Roc Kidz Dance School di Dornbirn presentano le loro abilità. Durante l'intero anno scolastico, questi giovani ballerini si preparano per la loro grande esibizione. Vivono i preparativi e lo spettacolo vero e proprio insieme ad artisti esperti e professionisti.

Tatjana Niescher e Ömer Erdogdu sono responsabili della messa in scena dei gruppi di Innsbruck. I coreografi della scena indipendente urbana mettono a punto le sequenze, che vengono poi messe insieme in una fase finale di prove per creare una produzione complessiva. "Qui tutti sono i benvenuti, sia i principianti che i più esperti. Il nostro compito di coreografi è quello di mettere ogni ballerino nella migliore luce possibile", afferma Tatjana.

Oxygen: quando realtà e illusione si fondono

Come finale mozzafiato di Urban Dance Theatre, il pubblico può aspettarsi un vero e proprio spettacolo con l'equipaggio olandese Oxygen un vero e proprio momento clou. E quando dico "highlight", intendo proprio questo. Con il loro spettacolo innovativo „Delusion“ il gruppo incanta il pubblico e lo trasporta in un mondo magico in cui le illusioni visive si fondono con una coreografia di prima classe. Non solo il pubblico è entusiasta, ma anche celebrità come Jennifer Lopez sono rimaste sbalordite dall'esibizione del gruppo - e questo è esattamente ciò che accadrà anche a voi, ve lo assicuro. Il gruppo ha impressionato i giudici - tra cui l'artista di fama mondiale Jennifer Lopez - del programma televisivo della NBC „World of Dance“ e ha raggiunto le semifinali della quarta stagione. Vi aspetta un'esperienza indimenticabile, ricca di finezza artistica e di energia inebriante. Per tutti coloro che non mi credono, ecco un piccolo assaggio.

Inoltre, il sito Urban Dance Theatre 2023 offre ai talenti partecipanti e ai giovani interessati la grande opportunità di scambiare idee con i professionisti del sito Company Oxygen nel corso di workshop, di imparare da loro e di partecipare ad attività e formazioni congiunte. È un'opportunità da non perdere.

Estate in città

Che siate ballerini o meno, non potete perdervi lo spettacolo di Urban Dance Theatre il 4 luglio al Congress Innsbruck. Immergetevi nell'affascinante mondo della danza urbana e lasciatevi incantare dalle impressionanti performance e dall'energia inebriante.

Tuttavia, se per qualche motivo non avete tempo quel giorno, date un'occhiata qui. Qui troverete una panoramica di tutti gli eventi più importanti di questa estate a Innsbruck. In questo modo non vi perderete mai un evento emozionante! Se volete sapere cos'altro c'è in programma a Innsbruck quest'estate, sfogliate il nostro blog o date un'occhiata ai punti salienti dell'estate.

Informazioni

Urban Dance Theatre
Quando: 4 luglio 2023, ore 19.30
Dove: Congress Innsbruck | Saal Tirol
Indirizzo: Rennweg 3, 6020 Innsbruck
Biglietti: qui

Oxygen
Homepage
Instagram
YouTube
TikTok

Per tutti gli appassionati di danza
Urban Dance Innsbruck
Urban Dance Academy
Instagram

Articoli simili