2022_Innsbruck-Beachevent_7138_(c)MaxMauthner_3000px
12 settembre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Dal 22 al 24 settembre, il BeachEvent di Innsbruck si svolgerà nella Marktplatz. In vista dell'evento, ho incontrato Simon Varges, il visionario del beach volley e mente dell'evento. Come tante personalità, anche lui ha sfornato piccoli panini all'inizio. Dall'anno scorso, il marchio ha iniziato a brillare, perché l'evento, in costante crescita, è finalmente percepito come il suo posto.

Com'è nato l'Innsbruck BeachEvent, perché tutti iniziano da piccoli?
Simon Varges: "Ho sempre voluto giocare io stesso ai tornei di beach volley. Ma non ce n'erano. Così a un certo punto mi sono detto che l'avrei fatto da solo. Questo ha portato a piccoli tornei e poi all'Innsbruck BeachEvent e all'associazione My BeachEvent. Dal 2017 offriamo corsi di formazione, prima al Beachoase e ora al Beach-WG20. Poi sono arrivate le grandi visioni successive. Volevamo organizzare un evento di beach volley nel centro della città e sul Bergisel. Siamo in mezzo alla strada, perché dall'anno scorso giochiamo nella piazza del mercato"

Ho sempre voluto giocare anch'io ai tornei di beach volley. Ma non ce n'erano. Così a un certo punto ho detto che l'avrei fatto io.

Simon Varges, organizzatore di Innsbruck BeachEvent

Come procedono i preparativi per il prossimo evento?
Simon Varges: "Molto bene, ma sempre molto stressanti. Anche tu hai aspettative molto alte e vuoi migliorare l'evento ogni anno. Trovare gli sponsor è sempre una sfida particolare, ma anche questa volta ci siamo riusciti. Abbiamo trovato un grande title sponsor, Ten31 Bank. E abbiamo grandi partner, la Città di Innsbruck, l'Ente per il Turismo e la Provincia del Tirolo, che ci hanno sostenuto per anni e che negli ultimi due anni hanno aumentato il loro supporto a un nuovo livello. Questo ci permette di proseguire con i prossimi passi, e questo è molto divertente"

Quali sono le novità rispetto all'anno scorso, perché volete continuare a migliorare?
Simon Varges: "La seconda tribuna sarà un po' più grande. La tribuna principale rimarrà delle stesse dimensioni. Abbiamo girato il villaggio degli sponsor per ricavarne più spazio. Abbiamo trovato un nuovo ingresso, spostato l'area delle feste in un altro luogo e costruito un tunnel sopra la pista ciclabile. Abbiamo un'area VIP direttamente sulla piattaforma panoramica, la vera stazione di pompaggio della IKB, che è aperta anche ai turisti. C'è un'area per i giocatori sul lato ovest della sala del mercato, che non è aperta al pubblico"

Non solo beach volley, ma anche feste al tramonto dalle 18.00 alle 22.00 nella piazza del mercato con ingresso gratuito e sessioni di DJ.

Simon Varges

Sono aggiunte impressionanti. Cosa possono aspettarsi i tifosi?
Simon Varges: "Quattro giorni di beach volley spettacolare ai massimi livelli. Le migliori squadre austriache di beach volley sono ospiti di Innsbruck, anche se non dovrebbero giocare questo torneo. Ma sono comunque felici di essere qui perché amano giocare in casa". Verrà anche l'eroe locale Martin Ermacora, che ha recentemente vinto l'oro al World Beach Pro Tour Baden Future. Due dei tre top team austriaci hanno confermato la loro partecipazione, il che la dice lunga. Ma non offriamo solo beach volley, ma anche feste al tramonto dalle 18 alle 22 nella piazza del mercato con ingresso gratuito e sessioni di DJ"

La competizione internazionale è anche al via?
Simon Varges: "È anche al via. Ma si può quasi dare per scontata una vittoria di casa nella gara maschile. Le squadre nazionali sono molto ben piazzate. Per questo mi aspetto una partecipazione austriaca alla finale. Naturalmente, bisogna prima battere la concorrenza"

Èvero che lavorate in gran parte su base volontaria?
Simon Varges: "In gran parte sì. Cerchiamo di acquistare servizi professionali - fotografi, video e così via - ma la base sportiva, la realizzazione sportiva è fornita da volontari: Allestimenti, scrivani, ragazzi del pallone, ecc. In totale, ci sono più di 60 persone che lavorano qui"

Com'è la collaborazione con le autorità locali: cittadine, statali e federali?
Simon Varges: "Per niente con il governo federale. Non ancora. Per questo dovremmo organizzare un Campionato Europeo. Lo abbiamo in mente per il 2028 al Bergisel. Finora la collaborazione sta andando abbastanza bene. Riceviamo il nostro sostegno, che aumenta un po' ogni anno, perché la gente vede già quello che facciamo qui. Sono molto grato alla città, all'associazione turistica e alla provincia. Anche noi li apprezziamo molto. Ma naturalmente dobbiamo continuare a lavorare, perché qui c'è ancora molto potenziale. L'evento in sé è stato accolto molto bene dalla città di Innsbruck. Le nostre idee sono già state prese in considerazione. Per esempio, siamo riusciti ad ampliare la nostra area eventi con un tunnel. In questo modo le persone si conoscono. L'utilizzo della stazione di pompaggio come area VIP è stato approvato solo quest'anno. Bisogna risolvere tutto passo dopo passo, ed è così che cresce la fiducia reciproca

Ilbeach volley è ancora considerato uno sport marginale?
Simon Varges: "No, credo che il beach volley sia ormai entrato nel mainstream. In Austria è uno sport molto popolare. Si può vedere a Klagenfurt e ora a Vienna cosa è possibile fare. È possibile anche a Innsbruck. I tifosi austriaci di beach volley sono i migliori al mondo. Sanno come funziona il beach volley"

Lei è un manager di eventi. Cosa la spinge?
Simon Varges: "Ispirare le persone, offrire agli atleti un palcoscenico. In passato avrei voluto essere io stesso sul palco. Ora mi piace di più dare un palcoscenico agli altri"

Il BeachEvent è quindi una missione compiuta - e poi la visione rimane?
Simon Varges: "Abbiamo fissato un obiettivo abbastanza alto da poter continuare ogni anno. Anche dopo aver organizzato il nostro evento al Bergisel, ci sono ancora altri obiettivi. Forse terremo questo evento ogni anno o giocheremo sul piazzale del Landestheater. Credo che le visioni rimangano sempre abbastanza grandi per raggiungere l'obiettivo successivo, anche se hai realizzato l'obiettivo principale che ti ha guidato per anni"

Lei si descrive come un visionario. Si può imparare a essere un visionario o succede e basta?
Simon Varges: "Si può certamente imparare, ma è necessario avere un certo talento per la visione. Alcune persone ce l'hanno di più, altre di meno. Bisogna essere in grado di immaginare le cose e sognare in grande. Devi permetterti di sognare, e può essere grande. E poi è già una buona visione"

Bisogna permettersi di sognare, e può essere grande. E poi è già una buona visione.

Simon Varges

Quando si può iniziare a imparare il beach volley? E quanto è importante lo sport per i bambini fin da piccoli?
Simon Varges: "Si può sempre giocare a beach volley. Si può sempre tirare la palla in spiaggia in vacanza. La cosa più sensata è imparare le tecniche di base in un club di pallavolo vicino a casa e poi passare alla spiaggia in estate. La cosa si fa molto interessante quando si è adolescenti, perché allora ci sono tornei in cui si può competere. È importante provare molti sport e poi dedicarsi al proprio sport preferito"

Dove dovrebbe andare il viaggio? Voleteesportare l'evento?
Simon Varges: "No. L'Innsbruck BeachEvent è già un evento unico che può essere realizzato solo a Innsbruck. Non si può lanciare un BeachEvent di Salisburgo o Monaco. Ha semplicemente una certa identità, le persone che lo portano avanti lo fanno da sei anni e l'evento vive di questo. Questo è il #feelthevibe che tutti portiamo dentro di noi, ed è per questo che l'Innsbruck BeachEvent è qualcosa di speciale. In qualità di agenzia di eventi, si può ovviamente pensare a qualcosa di più e dire che si può fare altrove. Ma qui ci mancano semplicemente le basi, la rete che abbiamo costruito nel corso degli anni. Tuttavia, non sono contrario a mettere a disposizione il mio know-how per altri eventi, ma non ho intenzione di organizzare un altro evento come organizzatore

La Business Cup inizia giovedì. Di cosa si tratta?
Simon Varges: "Sì, esattamente, inizia parallelamente alle qualificazioni nella piscina di Tivoli. I nostri sponsor giocano tra loro, ma anche aziende esterne. Per lo più sono aziende tirolesi che si iscrivono e trascorrono una giornata informale con la loro squadra, facendo rete e giocando contro altre aziende. L'iniziativa è accolta molto bene ed è quasi al completo. Ed è proprio il caso di dire che alcune aziende stringono collaborazioni tra loro solo grazie alla Business Cup "

Grazie mille per l'intervista.

Innsbruck BeachEvento 2023

Il miglior sport del mondo nella capitale delle Alpi: è il beach volley sulla piazza del mercato di Innsbruck. Dal 22 al 24 settembre, l'élite locale si sfiderà sullo sfondo della Nordkette. Saranno sfidati da rinomate squadre internazionali. MEVZA è l'acronimo di Central European volleyball at PRO level.

quando e dove?
DO, 21.9.2023: Qualificazioni (campi laterali)
FR, 22.9.2023: Competizione principale (campi laterali e centrali)
SA, 23.9.2023: Competizione principale (campi laterali e centrali)
SO, 24.9.2023: Finali (campo centrale)

Fare clic qui per il programma.

I biglietti sono obbligatori, i bambini fino a 14 anni sono gratuiti!

Azione:

I lettori del blog MyInnsbruck ottengono con il codice promozionale „innsbruck20“ il 20% di sconto sull'ingresso all'Innsbruck BeachEvent. Per farlo, è sufficiente selezionare il biglietto desiderato e l'offerta speciale nel campo „Innsbruck Beachevent -20%“ al momento dell'acquisto dei biglietti e poi inserire il codice promozionale nel campo corrispondente. Il codice sconto è valido per tutti i tipi di biglietti, ma il contingente è limitato a 100 biglietti.

Articoli simili