AUT, Women EHF Euro Cup 2024, Österreich vs Norwegen
11 marzo 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'Austria è pronta per la prima volta come nazione sportiva: insieme a Svizzera e Ungheria, organizzerà per la prima volta il Campionato europeo di pallamano femminile. Innsbruck è al centro dell'azione come una delle sedi.

Innsbruck conosce bene i grandi eventi sportivi. nel 2024, tuttavia, ci sarà un allontanamento dalla formula collaudata dello spettacolo invernale, poiché gli 16. EHF EURO femminile di pallamano femminile sarà al centro dell'attenzione. Con 24 nazioni partecipanti, il torneo è il più grande finora disputato e si svolgerà tra il 28 novembre e il 15 dicembre di quest'anno. Oltre a Debrecen in Ungheria e Basilea in Svizzera, le donne si sfideranno anche in due sedi austriache, a Vienna e, naturalmente, a Innsbruck. All'ombra della catena montuosa della Nordkette, due gironi preliminari si giocheranno obiettivo per obiettivo per passare alla fase successiva della competizione.

Tra neve e taccole

La nazionale femminile austriaca ha potuto sperimentare cosa significa giocare a pallamano in mezzo alle montagne tirolesi durante una sessione fotografica sulla Seegrube in un sabato di inizio marzo. Innsbruck ha dato il meglio di sé in questa occasione: le taccole hanno volato nel vento che sibilava sui pendii innevati della Nordkette. I turisti curiosi si sono radunati intorno al cancello appositamente eretto, una band dal vivo ha suonato la migliore musica funk su un palco e, sullo sfondo, i temerari si sono sfogati sul calcio balilla nel parco divertimenti. In mezzo al trambusto c'erano gli atleti e la loro allenatrice Monique Tijsterman, che il giorno dopo doveva giocare una partita contro la Norvegia a Innsbruck. Tijsterman ha preso il posto di Herbert Müller, che aveva guidato la squadra per 20 anni, nel febbraio 2024. L'ex giocatrice, considerata una pioniera della pallamano nel suo Paese natale, i Paesi Bassi, ha trovato il tempo di parlare con noi a margine dell'evento.

Signora Tijsterman, cos'è che rende la pallamano così speciale per lei?
Monique Tijsterman: "La pallamano è veloce, attraente, significa contatto, è diversa ogni partita e non diventa mai noiosa"

Sei nervosa in vista di una partita come quella contro la Norvegia o è più importante l'attesa?
"Non vedo l'ora di giocare! Vogliamo migliorare, non vedo l'ora"

Come ti prepari?
"Nel mio caso è un po' diverso dal solito perché ho appena preso in mano la squadra. Ci stiamo ancora conoscendo, la vedo come una settimana di allenamento"

Qual è il suo obiettivo?
"Abbiamo fatto bene nella prima partita (contro la Norvegia, ndr). Sarò contento se riusciremo a prolungare le fasi forti del gioco, le ragazze stanno facendo del loro meglio. Voglio che si ripaghino degli sforzi fatti"

Pensa che le aspettative siano più alte perché si tratta di un EURO in casa?
"Le aspettative sono sicuramente più alte! Tutte vogliono dimostrare quello che sanno fare"

Cosa rende Innsbruck diversa come sede?
"Innsbruck è sicuramente diversa, essere circondati dalle montagne fa la differenza. E naturalmente anche i Campionati Europei come sede dell'EURO sono speciali"

Nuova prospettiva

Per molti giocatori è la prima volta che vedono Innsbruck da questa prospettiva: il viaggio fino alla Seegrube in funivia è un'esperienza a sé stante. L'eroe locale Josefine Hanfland, nativa di Schwaz, invece, può godersi una vista familiare. "È un vero highlight. E si prende una boccata d'aria fresca prima della partita di domani", dice ridendo. Guardando lo sfondo, aggiunge: "Le montagne sono qualcosa di speciale, soprattutto per le ragazze, che provengono principalmente dall'est dell'Austria"

Prova di resistenza

Domenica, le cose si sono fatte serie contro i campioni d'Europa in carica della Norvegia nell'Olympic Hall di Innsbruck. Gli scandinavi sono particolarmente noti per il loro gioco di transizione rapido e hanno reso la vita difficile agli austriaci, che inizialmente non sono riusciti a trovare varchi nella difesa avversaria. Dopo che il primo tempo si è concluso 19:8 a favore dei norvegesi, gli austriaci hanno provato uno stile di difesa più offensivo nel secondo tempo e hanno dato il meglio contro i fortissimi norvegesi. Alla fine della partita, hanno vinto 39:22. Il team manager Tijsterman vede alcuni margini di miglioramento nel gioco della nazionale, ma sottolinea gli aspetti positivi: "Il gruppo vuole imparare, e questo è fantastico. Vogliamo fare il prossimo passo in aprile e spero che i giocatori portino i momenti positivi nei loro club. Questo dovrebbe dare loro forza per le prossime settimane"

EHF EURO 2024 femminile

Biglietti e dettagli per gli EHF EURO 2024 femminili sono disponibili sul sito ufficiale.

Date delle partite a Innsbruck: dal 28 novembre al 3 dicembre 2024
Gruppi: E & F
Informazioni sono disponibili qui.

Immagine di testata: © ÖHB/Agenzia DIENER/Hans Groder

Foto, se non diversamente specificato: © Theresa Kirchmair

Articoli simili