IMG_9613
12 dicembre 2023
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Benvenuti nella Coppa del Mondo di slittino

L'inverno è di nuovo qui, la neve è caduta, le temperature si abbassano e il Tirolo diventa un paese delle meraviglie! Un momento perfetto per godersi tutti gli sport invernali e gli eventi della zona. Quale modo migliore per inaugurare la stagione se non con la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale a Kühtai, appena fuori Innsbruck. L'evento si svolgerà il 16 e il 17 dicembre e ho avuto il piacere di assistere a una sessione di preparazione della squadra austriaca a Kühtai, la stessa pista che ospiterà la Coppa del Mondo questa settimana.

Molto da imparare

Per chi non lo sapesse, stiamo parlando dello slittino su pista naturale, che è lo sport originale ed è stato sviluppato come disciplina a sé stante negli anni '60, ed è diverso dallo slittino su pista. Gli atleti indossano tute da gara, caschi protettivi, guanti speciali e scarpe chiodate e guidano la slitta semplicemente spostando il peso, per percorrere le curve della pista. Quando lo slittino si lancia a rotta di collo sulla pista ghiacciata, tutto si riduce a un centesimo di secondo. È tutto molto tecnico, e più mi informavo su questo sport, più mi rendevo conto di quanto poco ne sapessi. Per fortuna ho avuto la possibilità di sedermi con due atleti di alto livello, pronti e disponibili a spiegarmi tutto.

L'uccello mattiniero ha la meglio

Una squadra di mattinieri e di lavoratori estremamente impegnati, gli allenamenti sono iniziati di buon'ora alle 8 del mattino sulla pista di slittino di Kühtai. Prima il controllo dell'attrezzatura, per assicurarsi che le lamine siano affilate e che la slitta sia all'altezza. Poi la camminata su per il sentiero tortuoso, con la slitta sulle spalle per la lunga salita e la breve discesa con lo slittino. Ero stanca solo a guardarli!

I dettagli sono importanti

Per prima cosa ho incontrato Riccarda Ruetz di Sellrain, in Tirolo, che ha iniziato a praticare lo sport a soli dieci anni. Suo padre e suo fratello erano già affermati in questo sport, che sembra essere nel suo sangue. Fin da piccola ha capito che faceva per lei, era nata per questo! "Le piccole cose possono fare un'enorme differenza. Decidere da un centesimo di secondo è intenso", mi ha detto Riccarda. L'inverno è pieno di allenamenti e gare in tutta Europa, testando le attrezzature, andando in palestra e, naturalmente, scendendo in pista.

Rally sul ghiaccio

Poi si è seduto con me Michael Scheikl. Ha iniziato a gareggiare a soli sette anni grazie allo zio che gareggiava anche lui nello slittino. Ora, dopo 27 stagioni di gare nello slittino, Michael è stato nominato sportivo dell'anno della Stiria, un grande onore! Il suo palmarès è davvero impressionante: sei medaglie ai Campionati Europei, quattro medaglie ai Campionati Mondiali, otto vittorie in Coppa del Mondo e molto altro ancora, tanto che non è riuscito a scegliere il risultato di cui è più orgoglioso. Ama il processo, lo sport e la competizione. Quando ho chiesto a Michael cosa ci si può aspettare dalla Coppa del Mondo a Kühtai, la sua risposta è stata: "Rally su ghiaccio, azione pura e un evento spettacolare a cui assistere" L'evento sarà ricco di azione e non dimenticate che l'ingresso è gratuito! Questo sport richiede tutto il corpo in una volta sola, agilità, forza, tutto.

Che la competizione abbia inizio!

Sabato 16 dicembre sarà la prima giornata di gare a Kühtai, che inizierà alle 9 del mattino con le corse iniziali e la gara di doppio, per concludersi alle 16 con la cerimonia di apertura e la premiazione. Ma non festeggiate troppo perché domenica mattina si ricomincia.

Ulteriori dettagli sul programma sono disponibili qui.

Tutte le foto: © Vera Fluchtmann

Articoli simili