DSC09056
12 febbraio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il carnevale di Axams è una delle sei principali tradizioni della "quinta stagione" in Tirolo.

Ogni quattro anni si svolge la grande sfilata di carnevale la domenica di Carnevale e ogni anno la sfilata normale il giovedì di Carnevale.

Sempre presenti: le famose Wampelerreiten - una tradizione molto particolare che dal 2016 fa parte del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.

Tradizionalmente, il carnevale inizia sempre il lunedì dopo l'Epifania. Il cosiddetto „Eintampern“ dei Kirchtagsschnöller apre la "quinta stagione".

Ogni giovedì, fino alla fine del carnevale, si svolgono „Banden Gian“ e „Laniger Schaugn“. I vari personaggi, di cui si parlerà più avanti, sfilano per il villaggio fino a mezzanotte e si fermano nelle locande. Secondo la tradizione, le bande di solito si esibiscono in balli con i locandieri e gli ospiti. Come ringraziamento per l'esibizione, i locandieri e gli ospiti spesso ricambiano il favore con una grappa. Ogni banda è composta da un massimo di 16 cosiddetti Lanigern. Durante le loro esibizioni, le bande sono accompagnate da un suonatore di fisarmonica.

Il momento clou dell'Axamer Fasnacht è sempre la Wampelerreiten il giovedì di Carnevale e ogni quattro anni la grande sfilata della domenica di Carnevale.

Che cos'è il Wampelerreiten?

I Wampeler sono uomini forti le cui camicie bianche sono riempite di fieno e paglia. Sono anche dotati di un bastone. La leggenda narra che in passato, durante la caccia all'orso, le persone si imbottissero di foglie per proteggersi dalle ferite. I wampeler vestono una grossolana Pfoat (camicia) bianca di lino e indossano una gonna rossa sopra i pantaloni, una larga cintura di cuoio, scarpe robuste e un bastone - sia per l'equilibrio che per la difesa. Riempiti con il loro „Grummit“, il fieno della seconda falciatura, si muovono per il villaggio in posizione accovacciata. A prima vista può sembrare una cosa tranquilla, ma in realtà è estremamente faticosa. Lo svolgimento di questa usanza che consuma energia è regolato da regole chiare ("di ferro").

I cosiddetti cavalieri, i loro avversari, hanno il compito di attaccare i wampelers da dietro e di gettarli sulla schiena. Mentre gli attacchi possono essere effettuati solo da dietro, i wampelers possono difendersi da davanti con il loro bastone. I migliori wampeler sono quelli che hanno ancora la schiena bianca dopo i due giri del villaggio, il che significa che non sono stati abbattuti.

Questa battaglia simboleggia la competizione tra l'inverno e la primavera e a volte può essere molto energica. La Wampelerreiten si conclude tradizionalmente alla locanda, dove i Wampeler possono riprendersi dopo il loro faticoso compito. Si dice che la fase di recupero nella locanda possa durare molto a lungo... la sete deve essere placata.

Quali figure si possono trovare all'Axamer Fasnacht?

Tuxer

Il Tuxer simboleggia un uomo giovane, potente ed elegante. Le vivaci sciarpe, spesso in seta, e il cappello da donna della Zillertal, decorato con fiori e piume, simboleggiano la primavera. Inoltre, il Tuxer porta con sé una „Goaßl“ (frusta), con la quale „schnöllt“ (schiocca). Attraverso questo rituale, egli cattura in modo affascinante le belle ragazze, il che è considerato un onore speciale. Una ragazza può "liberarsi" dal Tuxer con un ballo o una grappa.

Flitscheler

Il Flitscheler rappresenta un'altra figura tradizionale del carnevale e simboleggia la fertilità. Le „Flitschen“ sono foglie secche della pannocchia di mais e sono attaccate a un vestito. Il vestito viene indossato al rovescio, in modo che le cuciture siano rivolte verso l'esterno. Questa figura comprende anche una maschera di legno e un cappello, anch'esso decorato con „Flitschen“. Flitscheler indossa circa 120 pannocchie lavorate sul proprio costume.

Le streghe

Le Axamer Kögelehexen sono figure tradizionali del carnevale. Il loro abbigliamento consiste in uno scialle e in un grembiule di seta, ed è completato dalle cosiddette „Nadln“. Rispetto alle altre streghe, le maschere delle „Nadln“ sono caratterizzate da tratti del viso più morbidi. Al posto della scopa, le „Nadln“ portano con sé un bastone, noto localmente come „Hoagiler“. Questo non è solo simbolico, ma può anche essere usato dalle „Nadln“ per sferrare un colpo leggero, se necessario, soprattutto quando sono arrabbiate.

Altboarisches Ehepaar

Il „Altboarische Paarl“, composto da „Weibitz und Mannitz“, si presenta in abiti eleganti e accompagna la processione. Danzano al suono di valzer e polke.

Bluatige

Coperti di sangue animale, con interiora di animali intorno al collo, denti di patata in bocca, sibilando e facendo rumori spaventosi, si aggirano... E a guidarli c'è sempre la "Morte", vestita con un mantello bianco, una maschera di teschio di legno e una falce sulla spalla.

Molto raramente, e se mai solo il "Giovedì insensato", si può incontrare anche „Bluatige“ ad Axams..

Axamer Bock

L'Axamer Bock è una "mascotte" indispensabile, un autentico simbolo dell'Axamer Fasnacht. Le parole „Iatz passt’s fein auf, ihr lieab’n Leut’“ iniziano una poesia che viene recitata ogni quattro anni all'inizio del carnevale. L'opera è stata scritta da Franz Jordan, un poeta del XVIII secolo che viveva nella comunità del villaggio. Il Bock dà anche il nome al giornale di carnevale.

Il trambusto è completato da vari carri e accompagnato da musica.

Articoli simili