roastmedia_WMTRC23_9
25 maggio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

È quello che è: una sfida.

Non passerà molto tempo prima che il Innsbruck Alpine Trailrun Festival (IATF) e il World Mountain and Trail Running Championships (WMTRC) superino il palcoscenico. Ho parlato con Alexander Pittl, organizzatore della IATF e capo del comitato organizzativo del WMTRC, in vista dell'evento.

Naturalmente è sempre in movimento, così vicino a due grandiosi eventi che si fondono in un festival del trail running e della corsa in montagna: per gli atleti, i funzionari, gli appassionati di sport e le famiglie.


Come procedono i preparativi per IATF e WMTRC?
Alexander Pittl: "I preparativi per questi due eventi sono ovviamente in pieno svolgimento. K7 Night Trail K7 Business Trail La IATF inizia giovedì 1 giugno con le gare di corsa e di corsa. World Mountain and Trail Running Championships Sabato 3 giugno seguiranno le gare principali e il martedì successivo la Cerimonia di apertura darà il via al WMTRC. Successivamente, le gare individuali si svolgeranno nell'arco di quattro giorni. L'evento è di dimensioni considerevoli. Il festival dura dieci giorni. Abbiamo più di 30 espositori dell'Expo. Ciò significa che la fase di preparazione è molto intensa

Il festival dura dieci giorni. Abbiamo più di 30 espositori dell'Expo. Ciò significa che la fase di preparazione è molto intensa.

Alexander Pittl, organizzatore dello IATF e capo OC del WMTRC


Quali sono le sfide più grandi?
"La sfida più grande è che abbiamo ottenuto il contratto per i Campionati del Mondo di Innsbruck e Stubai solo circa un anno fa. È un tempo molto, molto breve per pianificare e organizzare un evento di questa portata. Per la realizzazione stessa, abbiamo dovuto innanzitutto costruire il nostro team di base, che ora è composto da 20 persone.

Inoltre, nei mesi di aprile e maggio a Innsbruck, nello Stubai e in Tirolo c'è stata un'insolita quantità di neve, oltre a fare troppo freddo per questo periodo dell'anno. Anche se abbiamo iniziato ad attivare i nostri percorsi alternativi pre-pianificati relativamente presto, abbiamo dovuto intensificare i calcoli su dove correre e come. E ancora oggi controlliamo costantemente cosa possiamo o non possiamo fare. Questa era ed è un'ulteriore sfida, considerando che abbiamo più di 4.000 partecipanti allo IATF e più di 1.600 atleti e funzionari nel corso dei Campionati del Mondo. Si tratta di una grande folla, oltre ai numerosi spettatori che ci aspettiamo"


Qual è l'importanza del trail running a Innsbruck? "Credo che il trail running abbia una grande importanza, anche se sottovalutata, a Innsbruck. Lo dimostra il fatto che molti dei migliori atleti del mondo vivono a Innsbruck. Ciò è dovuto alle condizioni di allenamento ideali. Si ha il campo da gioco proprio davanti alla porta di casa e si vive in una città giovane, dinamica e vivace, dove la vita cittadina è molto attraente. Questa combinazione è probabilmente alla base dell'importanza di Innsbruck nel panorama. A mio avviso, tuttavia, questa importanza potrebbe diventare molto più grande se l'industria fosse sostenuta nello stabilirsi a Innsbruck"


Perché Innsbruck è una città ideale per lo sport del trail running?
"È grazie all'accesso alpino-urbano alle montagne in pochi secondi. È questo che rende Innsbruck così unica e interessante per chi pratica lo sport del trail running"

L'accesso alle montagne da parte della città alpina rende Innsbruck così interessante per il trail running.

Alexander Pittl, Organizzatore dello IATF e Capo OC del WMTRC

Come si presenta il programma di supporto agli eventi?
Cosa possono aspettarsi gli spettatori, cosa possono fare i visitatori?
"Il programma di supporto degli eventi è grandioso. Abbiamo una grande esposizione e una fiera alpina nel piazzale del teatro. Ci sono oltre 30 grandi espositori. Tutti i grandi nomi della scena sono qui. Abbiamo allestito un Citytrail nel centro storico. Lì imiteremo un percorso per provare lo sport, dove potrete anche testare i prodotti degli espositori. Oltre al rally attraverso l'Expo, potrete vedere da vicino le superstar della scena durante le sessioni di autografi.

Sul palco vengono trasmesse in diretta streaming tutte le gare, oltre a conferenze e intrattenimento musicale. Nella serata alpina di Innsbruck sarà presente un mega DJ. In occasione dei Campionati del Mondo, Gregor Meyle e Tim Bendzko si esibiranno come momenti salienti. Quindi i visitatori possono già aspettarsi un grande programma nella sede stessa. Questo vale anche per la Stubaital, dove è presente anche il Cheering Bus. Questo permette agli spettatori di seguire, guardare e fare il tifo per i propri atleti da un hotspot all'altro in un concetto di hop-on-hop-off. In questo modo, portiamo le squadre di tifosi da un punto all'altro della IATF e del WMTRC in modo sostenibile.

E naturalmente vogliamo anche ispirare le persone a scoprire il trail running. Dopo tutto, cosa c'è di più salutare dell'esercizio fisico e soprattutto dell'esercizio nella natura?

Gli atleti faranno quindi parte della campagna mediatica Leave-no-Trace, in cui ogni atleta cercherà di lasciare, se possibile, solo la propria impronta e di comportarsi in modo sostenibile."

Questo non significa che siamo alla fine delle nostre domande e risposte latine. Ma non vogliamo che questo post si estenda per 112 chilometri...

In breve, finiamo qui e guardiamo avanti in anticipo. Ci rileggeremo con foto e impressioni fresche dopo i brillanti eventi!

Nel frattempo: Keep on running & cheering & dancing & eating perché ci sono anche i food truck che aspettano con le loro prelibatezze culinarie..

Grazie ad Alexander Pittl per l'intervista!

Eventi brillanti per atleti e spettatori

World Mountain and Trail Running Championships 2023
Il World Mountain and Trail Running Championships, WMTRC in breve, si svolgerà a Innsbruck-Stubai dal 6 al 10 giugno 2023.
Tutte le gare garantiscono spettacolo. E alla Race to Höll 6 giugno è possibile dimostrare la propria forma fisica.

Innsbruck Alpine Trailrun Festival 2023
Già dall'1 al 3 giugno lo Innsbruck Alpine Trailrun FestivaliATF, in breve, avrà luogo. L'ottava edizione di questo ingegnoso evento si svolge come un'edizione di Coppa del Mondo.
Il programma del festival è sensazionale.

Tutto sul trail running

Per saperne di più sulle basi del trail running, consultate il primo articolo della nostra serie sul trail running nella regione di Innsbruck.

Per saperne di più sui migliori sentieri della regione di Innsbruck, consultate il secondo articolo.

Immagine di testa: © WMTRC 2023/Roast Media

Articoli simili