Un festival per la natura e l'arte cinematografica: l INNSBRUCK NATURE FILM FESTIVALiNFF, che si svolge dal 19 al 22 ottobre, festeggia già nel 2023 la sua 22a edizione ed è diventato uno degli eventi culturali più importanti del Tirolo e della città di Innsbruck. Questo festival cinematografico unico nel suo genere, interamente dedicato alla natura e all'ambiente, attira registi, ambientalisti e appassionati di cinema da tutto il mondo. Da quando ho avuto il grande piacere di visitare il festival per la prima volta l'anno scorso, dando un'occhiata dietro le quinte, parlando con i registi, vedendo i loro meravigliosi film e partecipando a un entusiasmante programma sociale, sono un grande fan dell'INFF. Sono ancora più felice di aver avuto l'opportunità di intervistare quest'anno il direttore del festival Johannes Kostenzer, che ci ha dato molti spunti interessanti sul suo lavoro e sul festival.
Abbiamo un solo pianeta - prendiamocene cura
L'INFF si svolge quest'anno per la 22a volta e da allora gode di grande popolarità. Ci sono novità quest'anno?
Johannes Kostenzer: "Il festival non è mai stato così ampio come quest'anno. In totale saranno proiettati 70 film in concorso. Inoltre, in collaborazione con EuroNatur, presenteremo una mostra sul tema dei fiumi europei. Innsbruck è un luogo in cui persone di diversi Paesi si incontrano per discutere e scambiare idee su come gestire la natura in modo consapevole e rispettoso dell'ambiente. Quest'anno questo è particolarmente evidente. Abbiamo ricevuto un totale di 350 candidature da 51 Paesi diversi. La nostra presenza internazionale è il risultato di molti anni di continuità"
"Per la prima volta quest'anno ci sarà una sezione B2B. Qui offriamo agli editori di libri e alle case di produzione cinematografica uno spazio protetto per le trattative e il supporto 'faccia a faccia'. Sarà presente anche un esperto della Mostra del Cinema di Venezia. È possibile stabilire contatti commerciali in un ambiente discreto. Questa opportunità è ben accolta da registi ed editori, abbiamo già numerose iscrizioni. Uno degli obiettivi dell'INFF è quello di essere presente per il pubblico, da un lato, e dall'altro vogliamo affermare ulteriormente Innsbruck per l'industria cinematografica"
"Ciò che può essere interessante è che Max Bale di Radio France International sarà presente sul posto per incoraggiare i curiosi a parlare delle loro esperienze soggettive del cambiamento climatico. Il tutto sarà registrato con la telecamera di un telefono cellulare. Un progetto lanciato da Radio France International per illustrare il cambiamento climatico in un modo a bassa soglia. Lo si può immaginare così: Un giovane chiede a sua nonna come vive il cambiamento climatico - in modo del tutto soggettivo, senza alcuna preparazione scientifica. Lei risponde, ad esempio, "Quest'anno l'intero raccolto di albicocche è stato rovinato dalla pioggia - non era mai successo prima" o "Non abbiamo mai avuto così poca neve come quest'anno". Alcuni dei mini-giochi internazionali, girati con la fotocamera di un cellulare, saranno proiettati nell'ambito delle sessioni ePOP il 20 ottobre alle 17:15"
"Quest'anno abbiamo avuto la fortuna di avere Martina Rogato come relatrice per l'inaugurazione. È una delle esperte più rinomate al mondo nel campo del business sostenibile. Martina Rogato fornisce consulenza alle aziende su come integrare con successo sostenibilità, business e diritti umani nelle loro considerazioni strategiche"
Un successo anche fuori dallo schermo Innsbruck Nature Experiences
L'INFF offre al suo pubblico un'esperienza che abbraccia tutti i sensi. Oltre ai film, viene presentato un programma di supporto estremamente interessante. Io stessa ho partecipato a una grande escursione l'anno scorso e posso quindi confermare che non bisogna perdersi le"ESPERIENZE", ossia i laboratori, le passeggiate e le mostre. Indipendentemente dai vostri interessi e dal fatto che partecipiate da soli, con amici o in famiglia, c'è sicuramente qualcosa per tutti. Quali sono i suoi consigli?
Johannes Kostenzer: "Sicuramente molto consigliato è il corso di cucina"Burgers 4 Future", che si svolge in collaborazione con l'associazione feld presso il Genusswerk nel Viaduktbögen. Particolarmente interessante - perché riguarda direttamente la nostra città - è anche l'escursione del Föhn con l'Università di Innsbruck al Nordkette."
"Ciò che sarà sicuramente emozionante è che quest'anno stiamo adottando un approccio poetico. Da un lato, il 20 ottobre abbiamo una lettura con l'autore di bestseller dello Spiegel Jan Haft e con il DJ/musicista e autore Dominik Eulberg, che poi suonerà al Club Cubique. Il 21 ottobre, invece, il direttore della fotografia Christian Berger, candidato all'Oscar, presenterà i suoi cortometraggi - o come li chiama lui stesso: "Esercizi di dita visive". Nel mezzo, Anna Greissing leggerà brevi testi e poesie sul tema della natura. Si tratta di un approccio molto diverso, che abbiamo deliberatamente scelto per rivolgersi a un pubblico ampio"
Protezione dell'ambiente con tutti i sensi
Cosa volete trasmettere al pubblico?
Johannes Kostenzer: "Il nostro messaggio principale ruota sempre intorno al tema centrale: come possiamo essere attenti al nostro pianeta? Questo può essere trasmesso in molti modi diversi. Tuttavia, per noi è importante che ciò non avvenga con un tono didattico o restrittivo, ma in modo illuminante e incoraggiante. Il nostro obiettivo è presentare un approccio positivo e ispirare i visitatori a riflettere. L'INFF si propone di fare appello a tutti i sensi. Un buon esempio sono i nostri dodici partner di Gusto. Questi ristoranti selezionati offrono piatti regionali e stagionali tutto l'anno, ma soprattutto durante il festival. Sono i nostri ambasciatori della gastronomia che possiamo consigliare vivamente ai visitatori del festival"
L'INFF va in trasferta
L'INFF si svolge ogni anno in ottobre a Innsbruck. Tuttavia, il festival viaggia tutto l'anno - è in tournée, per così dire. Cosa ci può dire a questo proposito, cosa possiamo aspettarci dal festival? „INFF On Tour“ immaginare?
Johannes Kostenzer: "Negli ultimi anni l'INFF è andato in tournée. Abbiamo iniziato a portare moduli selezionati e alcuni film, a volte accompagnati da esperti o registi, in varie comunità tirolesi. L'obiettivo è quello di mostrare film di alta qualità su temi come la natura, l'ambiente, il clima e il buon vivere. Lavoriamo a stretto contatto con partner locali come i comuni o le associazioni turistiche per organizzare un "mini-INFF" con un programma di supporto diversificato. Mi sta particolarmente a cuore che l'INFF sia mobile e non si svolga solo una volta in ottobre a Innsbruck, ma si diffonda oltre i confini del nostro capoluogo di provincia e diventi più conosciuto"
Un sostenitore dell'ambiente
Lei è un biologo studiato e un sostenitore dell'ambiente. Insieme al suo team, non solo è responsabile della pianificazione e dell'attuazione dell'INFF, ma anche della supervisione e dell'avvio di una serie di progetti durante l'anno. Lei si batte per la natura e l'ambiente in diversi ambiti e rappresenta questi interessi anche nelle procedure ufficiali. Può dirci qualcosa di più sul suo lavoro?
Johannes Kostenzer: "Uno degli obiettivi del nostro lavoro è quello di entrare in contatto con la popolazione sul tema della natura. Un esempio è il nostro coinvolgimento in un progetto sulle antiche varietà di cereali del Tirolo. Un altro tema che ci sta a cuore è la lotta all'inquinamento luminoso. Ci impegniamo a utilizzare con attenzione la luce artificiale all'aperto per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente. In questo contesto, siamo particolarmente lieti di accogliere un ospite d'eccezione dagli Stati Uniti all'INFF di quest'anno: Ruskin Hartley, noto ambientalista e direttore esecutivo di DarkSky International, uno dei principali enti di certificazione delle aree protette dalla luce. Di grande interesse è anche il progetto 'Blüten.Reich', un'iniziativa dell'Ufficio del Difensore Civico Ambientale del Tirolo, in cui collaboriamo con i comuni per preservare, rinaturalizzare e collegare prati fioriti e aree di fiori selvatici ricchi di specie."
"In Austria, la conservazione della natura è strettamente legata al nostro paesaggio pittoresco. Secondo gli standard internazionali, disponiamo già di norme solide, ma naturalmente c'è sempre spazio per miglioramenti e misure adeguate al riscaldamento globale. La mia preoccupazione è quella di inviare un messaggio positivo. Dovremmo essere orgogliosi di prenderci cura del nostro ambiente - questo cambia radicalmente la prospettiva e apre un nuovo approccio alla questione"
"Quando parliamo con gli imprenditori e parliamo loro dell'unicità della natura che può essere minacciata, si apre una nuova prospettiva. Gli imprenditori hanno un obiettivo chiaro in mente e si sforzano di realizzarlo. Il mio lavoro consiste nel mostrare loro modi e alternative per raggiungere i loro obiettivi prendendosi cura dell'ambiente. Abbiamo storie di successo settimanali che dimostrano che questo approccio sta dando i suoi frutti"
Grazie mille per il suo tempo e per gli interessanti spunti di riflessione!
La giuria
Sono curioso di vedere quali film si aggiudicheranno gli ambiti premi di quest'anno. È certamente particolarmente difficile valutare l'arte, confrontare i film tra loro e infine scegliere un vincitore. Tuttavia, sono sicuro che la variopinta giuria dell'INFF, composta da registi ed esperti di conservazione della natura e dell'ambiente, sia perfettamente in grado di farlo.
Da non perdere
Infine, vorrei raccomandarvi caldamente di visitare l'INFF di quest'anno al Metropol Kino e di partecipare al programma di supporto. È incredibile, ma la maggior parte dei workshop sono gratuiti: un'offerta da non perdere. Come già detto, che siate in compagnia, da soli o in famiglia, ce n'è per tutti i gusti.
Informazioni
22. Innsbruck Nature Film Festival
Quando: 19-22 ottobre 2023
Dove: Metropol Kino, Innstraße 5, 6020 Innsbruck
Film
Biglietti
Esperienze
Programma
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Mamma, divoratrice di telefilm e amante della natura con una grande passione per la buona cucina e la montagna!
Articoli simili
Cosa c'è di meglio che sprintare sul trampolino del Bergisel con la pioggia alle spalle e praticamente…
Finalmente è arrivato il momento: Innsbruck avrà il suo festival della birra. E non solo: anche un…
I giocatori si uniscono La comunità dei videogiocatori del Tirolo si è riunita al gran…
Una celebrazione stravagante Innsbruck ha recentemente ospitato uno degli eventi più incantevoli dell'estate:…