DSC06473tvb
01 agosto 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il CSD (Christopher Street Day) si svolge a Innsbruck dal 2010. Tutto è iniziato con pochi visitatori, ma nel frattempo si è trasformato in un evento di grandi dimensioni e in costante crescita.

Che cos'è il CSD?

Il Christopher Street Day è una manifestazione che ha avuto luogo per la prima volta nel 1969. La manifestazione è nata nel 1968 a seguito delle azioni della polizia di New York contro le minoranze sessuali. La prima manifestazione si tenne contro l'arbitrio della polizia un anno dopo. Nel frattempo, il CSD non è solo un giorno di commemorazione degli eventi di quel periodo. È un giorno in cui la comunità LGBTQ+ richiama l'attenzione sul fatto che i diritti e il riconoscimento devono essere combattuti con forza e mantenuti. È una processione pacifica, colorata e appariscente che attraversa la città, dove tutti sono i benvenuti.

Rudolf Kaiser, alias JayJay, responsabile del Pride Tirol, ha sottolineato che un attacco alla comunità LGBTQ+ è anche un attacco alla democrazia. È ancora più importante fare una dichiarazione, perché dopo Corona sono aumentati anche gli attacchi contro le persone queer. "Il Pride è per tutti, non solo per gli addetti ai lavori", ha dichiarato Kaiser, che ha anche invitato le persone a venire a vedere di persona e a sperimentare un'unione pacifica e colorata.

CSD diventa Pride

nel 2023, l'evento subirà alcune modifiche. L'ex Christopher Street Day (CSD) diventerà Pride Tirol. Organizzato dalla neonata associazione Pride Tirol, l'evento ha un nuovo volto.

La nuova sede è l'Olympiaworld. Uno dei motivi è il numero crescente di partecipanti che ogni anno questa location è in grado di ospitare. Un altro motivo è il nuovo percorso della parata, che con i suoi quasi cinque chilometri è il secondo più lungo dell'Austria.

Quest'anno, il 29 luglio, è partita da Olympiaworld passando per Tivoli, Leipziger Platz, Sillpark, la stazione ferroviaria principale, Bozner Platz e Triumphpforte, attraversando Wilten e tornando a Olympiaworld attraverso Olympiabrücke.

Il nome Pride Tirol e la nuova associazione vogliono ora portare il Pride in altre parti del Tirolo. Il Pride delle Perle è già in programma per il 7 ottobre a Kufstein, e nel 2024 è previsto un evento anche a St. Johann.

Orgoglio Tirolo 2023

Con 4.500 partecipanti, il Pride Tirol di sabato scorso, 29 luglio, è stato un record: mai prima d'ora più persone sono scese in piazza per i diritti della comunità LGBTQ+. Pacifica, rumorosa e di buon umore, la parata ha attraversato il centro di Innsbruck. Nemmeno il sopraggiungere di temporali ha smorzato l'atmosfera assolutamente fantastica. Con ritmi sonori e fischietti, i partecipanti hanno danzato lentamente per le strade di Innsbruck, costeggiate da numerosi arcobaleni. Dopo gli incidenti di Vienna, è stata data molta importanza alla sicurezza. Un grande contingente di polizia ha accompagnato la parata. Tuttavia, tutto si è svolto in modo molto pacifico, con l'approvazione dei passanti per le strade e il tifo. C'era un senso di unione che dimostra perché è importante organizzare questo evento una volta all'anno.

Dopo la sfilata, c'è stata una grande festa nel nuovo Pride Village di Olympiaworld, nonostante i ripetuti acquazzoni. Numerosi stand informativi di varie organizzazioni hanno fornito informazioni e risposte alle domande che sorgevano.

Articoli simili