22_SnowFestIBK_Freeski_crowd_simonrainer_com
20 novembre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Questo SnowFest 2023 è ai blocchi di partenza. Dal 24 al 26 novembre, la piazza antistante il Tiroler Landestheater di Innsbruck si trasformerà ancora una volta nel sito Winter Sports Village. I club tirolesi vi invitano a saperne di più, a conoscervi e a provare. Sulla rampa di neve appositamente costruita, i professionisti del freestyle mostreranno cosa è possibile fare su una e due tavole. Venerdì gli snowboarder si sfideranno sul rinomato Rock a Rail Contest, mentre il giorno successivo i freeskier mostreranno i loro trick aerei per lo stupore degli spettatori. La domenica è dedicata alle future stelle dello sport: la rampa di neve sarà rimodellata e aperta a tutti sotto gli occhi degli allenatori.

Il tutto con ingresso gratuito!

Abbiamo parlato in anteprima con Anna Gasser la punta di diamante austriaca di Snowboard Big Air e Slopestyle. L'anno scorso ha vinto Rock a Rail Contest e parteciperà nuovamente alla competizione nel 2023.

Cara Anna, hai vinto il titolo Rock a Rail Contest su SnowFest 2022 a Innsbruck. Quali erano le tue aspettative per la gara dell'anno scorso e qual è il tuo obiettivo per il concorso del 2023?
Anna Gasser: "L'anno scorso è stata la prima volta che Rock a Rail si è svolto a Innsbruck, ma ovviamente tutti conoscevamo Rock a Rail dall'Aia. A Innsbruck volevo solo divertirmi con le altre ragazze, l'allestimento, lo sfondo e l'atmosfera erano fantastici. Quindi è stato ancora più bello vincere"
Cosa c'è di così speciale nel rail riding, cosa ti piace e cosa forse meno?
"Non considero necessariamente il jibbing come la mia specialità. Ma i rail fanno parte di ogni Slopestyle, e negli ultimi anni mi sono cimentato anche con i rail da qualche parte nelle strade per il lavoro cinematografico. È molto divertente, ma può anche essere molto duro"
Hai viaggiato in gare di tutto il mondo, ti piace Innsbruck come location?
"Penso che sia molto bello il fatto di essere nel centro della città. C'è un'atmosfera molto particolare tra l'Hofburg e il teatro di stato. E Innsbruck stessa è ancora una roccaforte dello snowboard"
Secondo lei, che cosa non deve perdersi chi visita SnowFest, oltre a Rock a Rail Contest?
"Dovete assolutamente fermarvi al Burton Riglet, i piccoli sullo snowboard sono divertentissimi"

Facts SnowFest 2023

Quali sono i club che partecipano quest'anno e cosa possono aspettarsi i visitatori di Winter Sports Village?
I club e le associazioni locali sono ancora una volta rappresentati in gran numero, tra cui l'ÖSV con il salto con gli sci e lo sci alpino e Rodel Austria. Troverete anche l'Associazione Bob & Skeleton, la TLEV (curling), l'HC Innsbruck, il SAAC Avalanche Camps e molti altri espositori su Winter Sports Village. Il programma Riglet di Burton permetterà ai più piccoli di provare per la prima volta a stare in piedi su uno snowboard, mentre l'artista d'azione Stephan Pirker stupirà i visitatori.
Quali sono i punti del programma particolarmente interessanti per i bambini e i ragazzi?
Gli highlight sportivi sono il concorso di snowboard Rock a Rail il venerdì pomeriggio e il DownTown StreetSki Contest il sabato pomeriggio. Qui si potrà assistere a un'azione freestyle da parte di alcuni dei migliori snowboarder e freeskier, che affronteranno lo spettacolare setup proprio di fronte al Tiroler Landestheater.
Per tutte le generazioni, ma soprattutto per le famiglie, Winter Sports Village offre un'ampia varietà di sport da conoscere e provare da venerdì a domenica, tutti gratuiti.
Domenica, tra l'altro, la rampa sarà aperta a tutti con un impianto trasformato durante la notte. Sotto la supervisione degli allenatori, tutti potranno provare in prima persona.
Quali star della scena sono attese ai concorsi Rock a Rail e DownTown StreetSki?
Saranno presenti tutti i vincitori della prima edizione del 2022, soprattutto Anna Gasser, ma anche il vincitore seriale di Rock a Rail, Benny Milam (USA) e Ryan Stevenson (USA). C'è anche una folta schiera di rider provenienti da tutto il mondo, supportati da locali come Ferdinand Dahl (SWE), Noah Strack (AUT) e Laura Wallner (AUT) - tutti freeskier - così come Annika Morgan (GER), Fridtjof "Fridge" Tischendorf (NOR), Leon Gütl (GER) e Max de Vries (NED) - tutti snowboarder.
L'anno scorso le rampe sono state utilizzate con la neve proveniente dai lavori di sgombero della strada nell'Axamer Lizum. È previsto anche quest'anno?
L'anno scorso siamo stati molto fortunati con le nevicate durante la settimana dell'evento. Quest'anno il partner per la neve è ancora una volta l'Axamer Lizum, che nel migliore dei casi - se le temperature saranno favorevoli - fornirà la neve dalla vicina Innsbruck.

Immagine di testa: © Simon Rainer

Articoli simili