capodanno_2016.jpg
Ilaria Assenza
14 dicembre 2016
Lingua originale dell'articolo: Italiano

C´è il Capodanno in famiglia, quello con gli amici e il Capodanno ad Innsbruck! La Capitale delle Alpi rappresenta ormai da molto tempo uno degli irrinunciabili highlight delle vacanze invernali grazie alla sua offerta variegata rivolta ad adulti, giovani, giovanissimi e piccini. Se siete ancora indecisi su dove trascorrere i giorni precedenti e seguenti la magica notte di San Silvestro, venite con me! Vi condurrò alla scoperta di un mondo incantato, ma allo stesso tempo camaleontico, tagliato anche sulle esigenze degli stravaganti della notte.

Fervono i preparativi per la serata più attesa dell´anno

Il centro storico di Innsbruck, da più di qualche giorno preso d´assalto da turisti provenienti da tutto il mondo, si sta già preparando per accogliere la festa stellare che lo vedrà protagonista fra poche settimane. Già a partire dalle 21 del 31 dicembre, vicoli e vie della città vecchia si illumineranno di colori scintillanti ospitando musica live, spettacoli e proposte gastronomiche. Vi consiglio di non perdervi i fuochi d´artificio che si terranno al Marktplatz, la deliziosa terrazza cittadina affacciata sul fiume Inn da cui potrete ammirare contemporaneamente gli spettacoli pirotecnici sulle creste della Nordkette, la catena montuosa che, dall´alto della sua maestosa grandezza, avvolge la città in un unico grande abbraccio.

Il pittoresco spettacolo dei fuochi d'artificio sulla Seegrube ©TVB Innsbruck/Tommy Bause

Il pittoresco spettacolo dei fuochi d’artificio sulla Seegrube ©TVB Innsbruck/Tommy Bause

Ma aprite bene gli occhi, non perdetevi questo tocco di sana “asburgicità” intorno a voi: allo scoccare della mezzanotte non meravigliatevi se la gente locale inizierà a danzare a ritmo di walzer. Eh sì, Capodanno non può dirsi tale senza “Sul bel Danubio blu”, ballo che viene trasmesso tra l´altro a mezzanotte in punto dall’emittente televisiva statale ORF.

Noi non saremo austriaci, non balleremo il walzer, ma siamo degli inguaribili romanticoni! Chiudete gli occhi, fatevi cullare dalla magia della notte e scambiatevi un bel bacio sullo sfondo della splendida cornice della Nordkette vestita a festa: a prova di selfie!

Trascorrete questo Capodanno in compagnia dei vostri bambini? Niente paura, il Bergsilvester della città ha pensato anche alle esigenze  dei più piccini. Per loro, San Silvestro inizierà il 30 dicembre nelle vie della città vecchia dove ad attenderli ci saranno dalle 14 alle 17 giochi ed attrazioni pensati appositamente per loro. Il tutto si concluderà al Marktplatz dove, ad illuminare di gioia gli occhi dei vostri bimbi, ci sarà una fantastica sorpresa: un coloratissimo spettacolo pirotecnico.

Emozioni ad alta quotä Cloud 9 Iglu Bar

Miei cari amanti della montagna, credo proprio che questo finale d’anno lo ricorderete per molto, molto tempo! Già a partire dalle 19 del 30 dicembre inizierà il pre-party che vi accompagnerà fino alla magica notte di San Silvestro. Qui, in una location d´eccezione, un vero igloo posto a 2000 metri d’altezza affacciato sulla città, potrete scatenarvi nelle più folli danze sulle note live di Jan Blomquist. Volete incidere nella memoria gli ultimi attimi del 2016 per sempre? Fate come me, prendete la funicolare dalla stazione “Congress”, a pochi passi dal palazzo imperiale di Innsbruck e in meno di 20 minuti raggiungerete la “Seegrube”, la fermata adiacente il Cloud 9 Iglu bar.

Non perdetevi l´incantevole vista panoramica che si schiuderà  davanti ai vostri occhi appena scesi dalla funivia e vi ritroverete, come per magia, catapultati nella tipica atmosfera dei nostri film natalizi ambientati in montagna.

Panorama mozzafiato ©Ilaria Assenza

Panorama mozzafiato ©Ilaria Assenza

Attimi di romanticismo ad alta quota ©Ilaria Assenza

Attimi di romanticismo ad alta quota ©Ilaria Assenza

Tutti in pista

La sala Dogana al Centro Congressi di Innsbruck ©Congress Messe Innsbruck

La sala Dogana al Centro Congressi di Innsbruck ©Congress Messe Innsbruck

Nella Sala Dogana del Centro Congressi di Innsbruck si terrà l´evento più cool dell´anno, il Nachtvögel, con i Moonbotica e Mollano Bassfeat Ava Asante, protagonisti indiscussi dello scenario musicale rock ed electronic dei Paesi di lingua tedesca. Una sala vip esclusiva, 12 logge premium e un´altra pista in cui suoneranno le note glamour del funk accoglieranno nottambuli ed irriducibili amanti della notte.

Ed ecco a voi il programma ©Congress Messe Innsbruck

Ed ecco a voi il programma ©Congress Messe Innsbruck

Il party più esclusivo della città nel ristorante panoramico del Bergisel

L'eleganza distinta del ristorante SKY ©TVB Innsbruck/Stadt Innsbruck

L’eleganza distinta del ristorante SKY ©TVB Innsbruck/Stadt Innsbruck

Siete alla ricerca di una location d´eccezione dove trascorrere le ultime ore dell´annö Al ristorante SKY del Bergisel, elegantemente affacciato sui tetti della città, siete al posto giusto. Dall´atmosfera distinta e più rilassata, questo delizioso locale vi farà vivere la più romantica magia del Capodanno. Amanti del walzer? Nel programma appositamente pensato non poteva mancare questo pezzo di tradizione austriaca. Nella splendida cornice del Bergisel potrete danzare sulle note di questo antico ed aristocratico ballo allietati da un ottimo calice di champagne e da un gustoso buffet.

Raccomandazioni

Se avete intenzione di trascorrere la serata in montagna non sottovalutate il freddo! Anche se durante il giorno si sono raggiunte temperature piacevoli, la notte la colonnina di mercurio si abbasserà repentinamente e di molto. Se non avete scarpe adatte e calzini spessi, vi raffredderete in poco tempo: normalmente il plateau delle scarpe deve essere spesso a sufficienza per isolarvi dalla terra: i classici Timberland o simili vanno più che bene.

Attenzione anche alla testa! Deve essere ben coperta da un cappello per montagna o ad ogni modo meglio se al suo interno sia da pile.

Alcune info importanti

Articoli simili